Esperienze

Gestione dei reclami e delle segnalazioni_L'esperienza del Comune di Cervia

Il nuovo Progetto di gestione dei reclami e suggerimenti del Comune di Cervia ha l'obiettivo di realizzare un'unica banca dati, supportata da uno specifico programma informatico e una procedura condivisa all'interno dell'ente, al fine di migliorare il rapporto con i cittadini attraverso l'ascolto e la gestione dei disservizi, introducendo tempi certi per l'evasione delle istanze, certezza della risposta, semplificazione e coordinamento del linguaggio espresso in caso di risposta scritta.

 La banca dati consente, inoltre di effettuare monitoraggi per analizzare i dati e mantenere uno stretto raccordo con gli strumenti di programmazione dell'ente, in un'ottica di efficacia ed efficienza: effettuare monitoraggi per la rilevazione delle problematiche segnalate sul territorio, che agevolino il controllo sui contratti di servizio con gli Enti che li gestiscono per conto dell'Amministrazione comunale: ed, infine, operativamente, graduale eliminazione del materiale cartaceo.
Il Progetto è un Progetto PEG trasversale all'ente, in carico al Direttore Generale, in collaborazione con la Direzione Operativa, ed è coordinato dal Servizio Cervia Informa-URP. 

L’ esperienza di del Comune di Cervia ci è stata presentata da Vitali Carmen - Cervia Informa - URP
 Opens window for sending emailcarmen.vitali(at)comunecervia.it

Per saperne di piu’ sul progetto:

Approfondimento

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Ultimo aggiornamento:  17/06/2013

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