Esperienze
Gestione dei reclami e delle segnalazioni_L'Esperienza del Comune di Pordenone
Il Comune di Pordenone ha attivato un nuovo servizio web: "Segnalazioni on line" attraverso il quale il cittadino puo' comunicare con il Comune 24 ore su 24. Il servizio infatti, consente di segnalare un qualsiasi disservizio o problema riguardante il territorio comunale, tramite la compilazione di un modulo semplice e intuitivo.
Il Progetto SOL (Segnalazioni on line), coordinato dal Servizio controllo strategico del Comune, prevede l'utilizzo di un sistema di gestione capace di contenere tutte le modalita' di segnalazione: email, telefono, numero verde. Una volta inviata la segnalazione, il cittadino riceve una email o sms di conferma di presa in carico della segnalazione con l'indicazione dell'operatore a cui è stata assegnata. La stessa notifica arriva contemporaneamente all'operatore (competente per la tipologia di segnalazione) che avrà il compito di prendere in carico la segnalazione, effettuare le verifiche opportune e rispondere al cittadino (via mail o sms) fornendo informazioni sulle modalità e i tempi di risoluzione. I cittadini possono consultare i loro messaggi in tempo reale via web e seguire costantemente lo stato di avanzamento della loro segnalazione. Tutti i dati raccolti sulle segnalazioni, potranno essere consultati dal Comune sinteticamente, con la possibilità di analizzare la concentrazione degli eventi per tipologia e per posizione, anche mediante rappresentazione sulla mappa della città (tutti i dati raccolti sono infatti georefenziati). Sarà possibile, inoltre, conoscere i tempi medi effettivi di risoluzione delle varie problematiche segnalate, contribuendo a migliorare l'efficienza degli interventi dell'Ente e la qualità della vita in città.
L’ esperienza Comune di Pordenone ci è stata presentata da Livio Martinuzzi,
Ufficio Comunicazione
livio.martinuzzi(at)comune.pordenone.it
Per saperne di piu’ sul progetto:
Approfondimento
Approfondimento