Esperienze
Gestione dei reclami e delle segnalazioni_L'esperienza del Comune di Udine
Il Comune di Udine ha attivato un nuovo servizio di segnalazione di disservizi on line. Attraverso la homepage del sito istituzionale e l'area dedicata all'ascolto web 2.0 dei cittadini, è possibile accedere direttamente alla mappa virtuale di Udine, attraverso la quale dopo una veloce e gratuita registrazione, si possono segnalare in modo semplice disservizi e problemi rilevati sul territorio comunale.
Il servizio on-line di segnalazione di disagi e disservizi basato sull'applicazione E-part rende individuabile sulla mappa della città il punto esatto relativo al disservizio, permette di segnalarlo allegando anche foto, e di seguire successivamente l'avanzamento dei lavori da parte dell'amministrazione per risolvere il problema segnalato.
La richiesta o il suggerimento sono infatti automaticamente smistati all'ufficio competente e il cittadino che ha segnalato il problema viene costantemente aggiornato via e-mail sui vari passaggi di elaborazione e gestione della segnalazione. Sono previste cinque fasi del ciclo di vita delle segnalazioni: "In approvazione", "Rigettata", "In carico", "Lavori in corso", "Sospesa", "Risolta". Tutti i cittadini possono consultare on line la lista delle segnalazioni effettuate, con le relative informazioni e lo stato di avanzamento.
Per saperne di piu’ sul progetto: