Focus

La Ministeriale del Comitato Public Governance dell’OCSE a Venezia

Il 15 novembre scorso si è svolta a Venezia la riunione, a livello ministeriale, del Comitato Public Governance dell’OCSE "Towards recovery and partnership with citizens: The call for innovative and open government" (novembre 2010)

L’incontro, presieduto dal Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, ha visto la partecipazione di oltre 40 delegazioni, in rappresentanza dei paesi membri OCSE, di 7 paesi non membri, dell’UE, della Banca Interamericana di Sviluppo, delle organizzazioni della società civile (Business Industry Advisory Committee - BIAC, Trade Unions Advisory Committee – TUAC,  Transparency International e CIVICUS).

L’incontro
Il meeting ha favorito il confronto e lo scambio di esperienze tra i Ministri sulle politiche necessarie a rendere le pubbliche amministrazioni sempre più dinamiche e in grado di guidare lo sviluppo economico e sociale di un paese. Il livello e l`ampiezza della partecipazione hanno testimoniato l'attualità dei temi discussi nel corso dell`incontro: la crisi economico-finanziaria ha, infatti, reso ancora più urgente la necessità di accrescere l’efficienza delle amministrazioni pubbliche, tenendo conto al contempo delle accresciute aspettative dell’utenza.

I lavori sono stati aperti dal Ministro Brunetta, che ha richiamato il noto paradigma di Hirshman, a cui si è ispirato per la riforma della PA in Italia: "exit" con riferimento alla possibilità di scegliere tra fornitori pubblici e privati di servizi, "voice" in rapporto alla critica costruttiva e alla protesta dell`utenza e "loyalty" dello Stato, a partire dalla soddisfazione per la qualità dei servizi e dall’accountability dell’amministrazione.

Le sessioni di lavoro su temi quali "Delivering better public services under fiscal pressures", "Towards a more effective and performance-oriented public service" e "Promoting open and transparent government" sono state coordinate da rappresentanti di alto livello dei paesi partecipanti, quali Terry Moran, Segretario Generale del Department of the Prime Minister and Cabinet (Australia), Stockwell Day, Presidente del Treasury Board (Canada),  Francis Maude, Ministro del Cabinet Office e Paymaster General  (Regno Unito). Il Prof. Mario Monti, Presidente della Bocconi, ha svolto il key note speech nella sessione plenaria "Delivering on the challanges to build anticipatory and open government".

Comunicato finale.
Nel comunicato finale i Ministri hanno individuato le strategie comuni e declinato gli ambiti sui quali chiedono il supporto e l’impegno del Comitato Public Governance dell’OCSE.

Il comunicato sottolinea l’importanza di una serie di elementi. In primo luogo la leadership politica e la capacità di lavorare in partenariato con gli altri stakeholders interni ed esterni; in secondo luogo le potenzialità delle nuove tecnologie per migliorare l’efficacia e l’efficienza nell’erogazione dei servizi; in terzo luogo la trasparenza, l’integrità ed il coinvolgimento per rafforzare la fiducia dei cittadini; infine la capacità di mettere in atto cambiamenti strategici per affrontare le nuove sfide.
Le raccomandazioni relative alle attività che il PGC dovrà svolgere per supportare i governi riguardano:

  • la raccolta e l’analisi comparativa dei dati sulle pubbliche amministrazioni e la costruzione degli indicatori;
  • l’indicazione di approcci innovativi per un’amministrazione pubblica più efficiente ed efficace;
  • la definizione di misure per rafforzare l’integrità, la trasparenza e la partecipazione nel modo di operare delle amministrazioni pubbliche;
  • la promozione del policy dialogue ad alto livello per favorire la capacità di coordinamento strategico all’interno dei governi dei diversi paesi;
  • il rafforzamento del dialogo con i paesi non membri per accrescere il contributo della buona governance pubblica allo sviluppo economico e sociale a livello globale.

Il Comunicato finale, inoltre, lancia il cosiddetto "Venice dialogue", un’iniziativa che consentirà di inglobare, in maniera costruttiva e più strutturata, la voce delle organizzazioni della società civile nelle attività OCSE nel settore della public governance.

Le esperienze internazionali

La Ministeriale è stata anche l’occasione per ottenere informazioni aggiornate sulle riforme avviate nei paesi che hanno preso parte alla riunione che sono state raccolte nel documento “Innovative and open government – An overview of recent initiatives”.

Per saperne di più

An overview of recent initiatives
L'intervento del Ministro Renato Brunetta  (Testo del PDF)
Il programma della Ministeriale
Dichiarazione finale
Studio OCSE sulla Riforma della PA italiana

Ultimo aggiornamento:  17/06/2013