Focus

Big Society Capital, governo inglese e cittadini insieme per la crescita

6 giugno 2012 - Lo scorso aprile il primo ministro del Regno Unito David Cameron ha lanciato l’iniziativa Big Society Capital (BSC), nell’ambito del programma Big Society, che prevede una profonda decentralizzazione e un ruolo proattivo di cittadini e associazioni nella gestione di politiche e servizi, con l’obiettivo di intervenire nella crescita economica del paese

Valutare e migliorare la perfomance nell’erogazione dei servizi pubblici in una prospettiva di soddisfazione dell’utenza

4 aprile 2012 - Proponiamo un interessante contributo dal titolo "Modelli concettuali e strumenti operativi per la valutazione e il miglioramento della perfomance dell’erogazione dei servizi pubblici in un prospettiva di soddisfazione dell’utenza". Il paper, realizzato da Carmine Bianchi, ordinario di economia aziendale e management pubblico, università di Palermo, è il risultato di un lavoro di analisi della performance in ottica di customer satisfaction, adottando una prospettiva diversa rispetto a quella tradizionalmente utilizzata, in particolare per il settore pubblico

"PA local = PA social", ma solo se 2.0. Un benchmarking sulla diffusione dei social media tra comuni capoluogo di provincia italiani

ll tema dell’uso dei social media nella PA locale è oggi di estrema attualità per una serie di fattori evidenti, tra gli altri: la velocità di diffusione del fenomeno, quasi incontrollabile e a geometria variabile tra i territori; la vicinanza della PA locale ai cittadini ed alle loro istanze che comporta l’adozione di nuove forme di comunicazione; la praticità del mezzo social-media in termini di annullamento dei tempi di reazione agli stimoli provenienti dai cittadini e di economicità negli investimenti da realizzare (marzo 2012)

Change by us, un esercizio di cittadinanza attiva

Da tempo si parla di CRM - Citizen Relationship Management - nel settore pubblico. L’obiettivo è quello di personalizzare sempre più la partecipazione del cittadino alla vita pubblica e di migliorare il suo rapporto con la pubblica amministrazione. La sfida di fondo non è solo quella di garantire la centralità del cittadino, l’efficienza e la trasparenza amministrativa, ma di riuscire ad erogare servizi attraverso modalità di fruizione “self service”, grazie all’utilizzo della rete (febbraio 2012)

“Dare voce ai cittadini: il Customer Satisfaction Management per la qualità dei servizi”. Le indicazioni emerse

A partire dal keynote speech di Noriaki Kano, professore emerito presso l’Università di Tokyo, il convegno “Dare voce ai cittadini: il customer satisfaction management per la qualità dei servizi” (10 maggio a FORUM PA 2011) ha rappresentato un’occasione preziosa di confronto ed elaborazione di spunti e prospettive per le pubbliche amministrazioni impegnate sul tema dell’ascolto e del miglioramento dei servizi (maggio 2011)

Big society: luci, ombre e nuove sfide per stato e società civile

Il tema della big society continua a suscitare grande interesse anche in Italia. In questo approfondimento, anche a partire dagli spunti emersi nei vari convegni, si propone una breve analisi del concetto, cercando di evidenziarne gli elementi positivi e le possibili criticità (marzo 2011)

La Ministeriale del Comitato Public Governance dell’OCSE a Venezia

Il 15 novembre scorso si è svolta a Venezia la riunione, a livello ministeriale, del Comitato Public Governance dell’OCSE "Towards recovery and partnership with citizens: The call for innovative and open government" (novembre 2010)

Ultimo aggiornamento:  17/06/2013