Esperienze
- Ascolto e customer satisfaction_L'esperienza del Comune di Cervia
-
Con lo slogan "Anche tu c'entri.. - aiuta il tuo Comune a migliorare i servizi compilando il questionario", il Comune di Cervia, nel maggio 2010, ha condotto un'indagine di customer satisfaction al fine di misurare il grado di qualità percepita da parte dei destinatari dei servizi comunali, cogliere i nuovi bisogni della cittadinanza, garantire un miglioramento continuo dei servizi esistenti in generale, ed eventualmente anche attivare nuovi servizi.
- Bilancio di genere_L'esperienza del Comune di Forli'
-
Misurare un'azione di governo, sia locale che nazionale, dagli effetti che produce sulla vita reale delle donne è un elemento di valutazione molto concreto, che si può realizzare "pesando" la quantità di risorse dedicate all'interno dei bilanci. L'approccio culturale da cui il Comune di Forli' è partito per attivare questo strumento, è quello dello "sviluppo umano".
- Bilancio Partecipativo_L'esperienza del Comune di Colle di Val d'Elsa
-
Il progetto "Se io Fossi Sindaco" promosso dal Comune di Colle di Val d'Elsa, è iniziato nel 2010 attraverso una prima esperienza di bilancio partecipato dedicato ai giovani. Questo primo progetto aveva lo scopo di avvicinare i giovani alle responsabilità amministrative di governo locale chiamandoli a condividere le scelte di gestione di una parte del bilancio (20.000 euro) destinato alle attività rivolte ai giovani.
- Bilancio partecipativo_L'esperienza del Comune di Putignano
-
Il Comune di Putignano, ha sperimentato un percorso partecipato per la condivisione del bilancio: attraverso alcuni incontri il Comune ha spiegato ai cittadini la redazione e formulazione del bilancio, li ha informati sulle politiche attuate e previste dall'amministrazione e ha avviato spazi di confronto e di ascolto delle esigenze e delle proposte.
- Bilancio partecipativo_L'esperienza del Comune di Troia
-
Il "Bilancio Partecipativo" del Comune di Troia in provincia di Foggia, è nato da un'idea di un gruppo di associazioni, movimenti, partiti e libere cittadine e cittadini convinti che la politica non possa ridursi soltanto ad un evento elettorale ma debba essere responsabilità quotidiana non solo di ogni amministratore pubblico, ma anche di ogni elettrice ed elettore. L'Amministrazione Comunale ha sostenuto con convinzione tale iniziativa, condividendo l'obiettivo ambizioso di scommettere sulla maturità e sul senso di responsabilità di una città e dei suoi abitanti e sulla loro capacità di fare rete e di riuscire a far emergere i bisogni e le proposte in modo trasparente, democratico e partecipato.