Interviste

Customer Satisfaction Mangament: quali considerazioni dopo un anno di MiglioraPA?

10 maggio 2012 - A un anno esatto dalla presentazione del progetto MiglioraPA, l’iniziativa del Dipartimento Funzione Pubblica in collaborazione con ForumPA e Lattanzio e Associati per la diffusione delle pratiche di customer satisfaction management nelle regioni obiettivo convergenza, l’appuntamento del 16 maggio a ForumPA 2012 "Dall’ascolto al miglioramento organizzativo" offre una preziosa occasione per presentarne i risultati e riflettere sulle prospettive

Mettiamoci la faccia, uno strumento idoneo per le università? L’esperienza di due atenei meridionali

19 aprile 2012 - Continua il racconto delle università che hanno aderito a Mettiamoci la faccia. Diamo spazio a due atenei del sud Italia attraverso la voce di Giulio Bianco, responsabile del centro per la qualità dei servizi dell’università di Cassino e del Lazio meridionale e di Giorgio De Santis, direttore amministrativo dell’università degli studi di Bari Aldo Moro, che spiegano come è stato utilizzato lo strumento ai fini del miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati

Il percorso MiglioraPA dell’azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli

17 aprile 2012 - Perché una struttura sanitaria ad alta complessità organizzativa, come un'azienda ospedaliera universitaria, sceglie di lavorare sulla customer satisfaction interna? E perché, per farlo, decide di aderire al progetto MiglioraPA? Ce lo spiega Vincenzo Viggiani, direttore amministrativo azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli che ha appunto intrapreso un percorso avanzato MiglioraPA

MiglioraPA sul territorio. I volti e le pratiche delle amministrazioni aderenti

Dopo la prima fase di informazione e awareness buildling sui temi e gli strumenti del customer satisfaction management, MiglioraPA, l'iniziativa del Dipartimento Funzione Pubblica in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio Associati, arriva sui territori con i percorsi dedicati alle singole amministrazioni aderenti

Il ruolo degli operatori in "Mettiamoci la faccia" : l'esperienza del comune di Desenzano del Garda (BS)

Nella prospettiva di un’amministrazione condivisa con i cittadini e con i dipendenti, la comunicazione interna è altrettanto importante di quella esterna: non può esserci una buona comunicazione dell’amministrazione con gli utenti se al tempo stesso non c’è una comunicazione efficace dell’amministrazione con le persone che ne fanno vivere le strutture. Per capire l’importanza che riveste un’efficace attività di comunicazione, sia interna che esterna per “Mettiamoci la faccia”, abbiamo fatto alcune domande a Stefano Benini, responsabile dei servizi di comunicazione del comune di Desenzano del Garda (febbraio 2012)

Ultimo aggiornamento:  31/05/2013