Intranet

Come sviluppare una intranet per rendere la comunicazione interna efficace

Una intranet è simile a un sito web. E’ una rete web interna che utilizza come protocollo internet, riservata all’organizzazione. Questo significa che ha le stesse modalità d’uso del web. Ad esempio, consente la navigazione ipertestuale o la ricerca per argomenti, ma tuttavia è un mondo chiuso e circoscritto all’azienda, protetto da ingerenze esterne dai sistemi di sicurezza e riservato alle persone autorizzate che possono accedervi sia dall’ufficio sia da collegamento remoto, per comunicare o per svolgere delle attività.


A cosa serve una intranet

La intranet è una opportunità tecnologica utile a favorire la comunicazione interna. Anche un’organizzazione di dimensioni ridotte può avere problemi di comunicazione. La maggior parte del personale viene a conoscenza di ciò che riguarda l’organizzazione, chiacchierando durante la pausa caffè. Le notizie si modificano e si deformano via via che passano di bocca in bocca e alla fine il personale è male informato e scontento. Se poi l’azienda o l’ente dispone di telelavoratori, lavoratori fuori sede, dipendenti che si spostano di frequente, oppure è un’ente "virtuale", i problemi di comunicazione diventano ancora più critici.
Perché un ente o un’azienda operino efficacemente, è necessario che tutti i dipendenti ne condividano gli obiettivi. Nessun obiettivo, a breve o a lungo termine, deve essere confinato alle riunioni. Tutti dovrebbero lavorare per obiettivi comuni.

Una intranet è il mezzo ideale per pubblicare rapporti settimanali, promemoria; per dare vita a bacheche virtuali, messaggistica immediata e chat moderate. In questo modo, tutti dispongono delle medesime informazioni.

Serve a risparmiare tempo. Una intranet consente di pubblicare informazioni utili per tutti i dipendenti: dalle politiche aziendali alla richiesta di ferie, alla rassegna stampa, alla rubrica telefonica, ecc, e comporta un enorme risparmio di tempo.

La intranet migliora l’utilizzo della posta elettronica. Inviare per posta elettronica più versioni dello stesso documento o della stessa presentazione può generare confusione e talvolta un eccesso di informazioni. Con una intranet gli utenti possono lavorare su un file condiviso e disporre di una posizione centrale in cui salvare la versione più aggiornata. In questo modo si risparmia anche spazio sul server.


Scrivere per una intranet
Gli utenti che scrivono in una intranet sono colleghi che concoscono bene l’ente o l’azienda, che condividono un patrimonio di informazioni e anche un linguaggio comune e con i quali si possono dare molte cose per scontate;

- l’intranet serve per lavorare e può quindi contenere anche documenti molto lunghi e complessi; ma l’intranet è generalmente molto più veloce di Internet
- il design dell’intranet deve essere più funzionale e meno promozionale, la navigazione chiarissima perché le informazioni sono molte di più e servono per lavorare.

 

Si è detto in lista

 


 

Esperienze

  • Intranet_L'esperienza del Comune di Portomaggiore
     Nel corso del 2001 per migliorare il flusso informativo interno, il Comune di Portomaggiore ha puntato su una rete intranet. Nella fase di avvio del progetto, si sono previsti contenuti di carattere generale
  • Intranet_L'esperienza della Provincia di Ravenna
     La Provincia di Ravenna propone come strumento di comunicazione interna un Forum configurato nella rete intranet.
    Il punto di forza del progetto è dato dalla rapidità con cui gli enti e i servizi coinvolti forniscono le risposte alle richieste provenienti dal front-office dell'URP. Come si legge nella relazione, "Il Forum è un luogo virtuale di incontro dedicato alle segnalazioni derivanti dall'attività di front office dell'URP nonché dallo scambio di idee, progetti, opinioni, critiche tra tutti i dipendenti coinvolgi dal progetto ed orientati a dare risposte positive alle segnalazioni effettuate a cogliere elementi per il proprio lavoro".
    Il progetto ha avuto la nomination al Premio regionale "URP in viaggio".

  • Intranet_L'Esperienza dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna
     "U&me" questo il nome della nuova intranet dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, recentemente premiata per la speciale attenzione dedicata alla comunicazione interna e alla collaborazione, nell'ambito della settima edizione del Premio Nazionale E-GOV PA Locale di Rimini. La nuova intranet sovracomunale, realizzata da un gruppo di lavoro ad hoc composto da esperti di ICT e di comunicazione, e' stata progettata per integrare le reti delle intranet dei Comuni che fanno parte della stessa Unione di Comuni e nasce dall'esigenza di riorganizzare l'incremento di lavoro che ha investito l'Ente sovracomunale. La mission alla quale la Intranet e' votata e' quella di affiancarsi ad un percorso di gestione che colleghi i bisogni dell'organizzazione con la possibilita', data alle persone, di farsi carico in modo responsabile, attivo e consapevole del proprio contributo e sviluppo. Inoltre favorire la collaborazione, lo scambio delle informazioni e delle conoscenze, deve servire anche a rafforzare il senso di appartenenza al nuovo Ente. Questa iniziativa rappresenta solo una parte del piu' ampio progetto che l'Unione dei Comuni sta portando avanti per lo sviluppo di nuove strategie di comunicazione on line. Il completamento del progetto infatti, prevede la realizzazione di un sistema di e-governance interna che attraverso piattaforme multimediali avanzate dovrebbe semplificare il lavoro e l'accesso alle informazioni di dipendenti e amministratori, favorendo la collaborazione online e facendo risparmiare tempo e denaro.

    Referente:
    Giorgio Piombini
    Responsabile Servizio
    tel:054538485
    fax:054538438
    email:piombinig@unione.labassaromagna.it


  • Intranet_L'esperienza del Comune di Parma
     "Punto Comune" e' la rete intranet del Comune di Parma a cura del Servizio Organizzazione - Ufficio Comunicazione Interna e realizzata su input dell'Assessorato al Personale e organizzazione interna, dai Servizi Informatici e Telematici con la collaborazione della societa' partecipata che gestisce i servizi informatici dell'Ente. La Intranet, attiva dal 2008, ha permesso di introdurre nuove modalita' di comunicazione tra i circa 1.600 dipendenti dell'Ente che in questo modo possono: accedere direttamente a informazioni personali nella sezione "I miei strumenti" tra cui busta paga, cartellino presenze, libretto formativo. Consultare notizie utili: comunicazioni provenienti sia dall'interno sia dall'esterno, organizzati nelle due sezioni "Oggi in Comune" e "Notizie on Line". Collaborare alle attivita' lavorative con la sezione: "Collaborazione". Reperire i materiali dei corsi di formazione, in attesa di uno spazio dedicato a e-learning e FAD di prossima attivazione e partecipare a sondaggi interni e stabilire relazioni tramite le sezioni: "Spazio Forum" e "Cerca Trova".Con questa iniziativa l'Amministrazione ha scelto di investire risorse ed energie in un progetto focalizzato sulle persone. Un progetto che mette il fattore umano al centro dell'attenzione, consapevole del suo elevato valore strategico per il raggiungimento degli obiettivi dell'Ente. A partire dal nome: "Punto Comune", scelto grazie ad un sondaggio, pubblicato nella stessa intranet, a cui hanno partecipato tutti i dipendenti. L'idea della costruzione della intranet nasce all'interno di un progetto strategico pluriennale "Coinvolgimento e motivazione" volto al coinvolgimento del proprio personale nella vita aziendale finalizzato ad accrescerne, di conseguenza, la motivazione al fine di rafforzare il rapporto fra il Comune e i suoi dipendenti.

    Referente:
    Milla Mariani
    Servizio Organizzazione - Ufficio Comunicazione Interna
    Email: comunicazione.interna@comune.parma.it
    Tel: 0521/218610
    Fax:0521/218326


  • Intranet_L'esperienza della Camera di Commercio di Milano
     La Camera di Commercio di Milano e' stata recentemente premiata nell'ambito del Premio E-GOV "Intranet Collection 2011" per l'impostazione moderna e ampiamente personalizzabile della nuova intranet. Quest'anno infatti, l'Ente ha deciso di rinnovare la intranet e di passare da un approccio tradizionale ad una Intranet 2.0 di nuova generazione. L'ammodernamento della intranet prevede, tra le altre novita', la costruzione di una scrivania virtuale che attraverso un sistema open source vuole essere l'unica porta di accesso a tutti i servizi. Una intranet sempre aggiornata che: "parla con i dipendenti e fatta per i dipendenti".

    Referente:
    Laura Vittani
    Responsabile Comunicazione Interna
    email:laura.vittani@mi.camcom.it
    tel:0285/154429
    fax:0285/154317


  • Intranet_L'Esperienza della Ausl di Reggio Emilia
     "Penelope, un portale Web 2.0" e' la nuova intranet della Ausl di Reggio Emilia, adottata da dicembre 2010, che si propone come luogo virtuale ricco di news, informazioni di attualita' sulla vita aziendale, eventi ritenuti importanti per l'azienda, ecc. Il portale si basa su una piattaforma a tecnologia Microsoft Sharepoint, specifica per le reti Intranet aziendali, che assicura grande chiarezza nella presentazione dei contenuti e mette a disposizione alcuni utili strumenti di collaborazione Web 2.0. Il sistema infatti, del tutto compatibile con i PC aziendali, consente una gestione capillare delle autorizzazioni e offre strumenti di collaborazione quali: 1. versioning - upload e modifica di documenti Office a piu' mani direttamente online - 2. costruzione collaborata di documenti - pagine Wiki - 3. Forum di discussione. La rete Intranet della Ausl di Reggio Emilia, Penelope, e' stata premiata anche nell'ambito del concorso nazionale "Intranet Screenshot Collection" per l'attenzione agli strumenti di servizio a disposizione dell'utente interno.
    Nella parte dell'approfondimento la presentazione del nuovo portale Penelope Web la rete intranet, in formato video a cura dello staff Comunicazione della ASL.

    Referente:
    Nicola Poletti
    Staff Area Comunicazione
    tel:0522.335859
    fax:0522.335656
    email:nicola.poletti@ausl.re.it


  • Intranet_L'esperienza del Comune di Venezia New
     Da un paio d'anni è attivo presso il Comune di Venezia il progetto dedicato alla intranet: AltanA, interessante per diverse ragioni, alcune di carattere organizzativo, altre relative alle funzionalità e alle scelte tecnologiche. Innanzitutto il convolgimento diffuso: tutti i 4.000 dipendenti, su 260 sedi, sono stati coinvolti nella creazione del progetto sulla intranet. Il coinvolgimento ha previsto, per es. l'apertura di un forum di discussione dal titolo: "La Intranet che vorrei" per chiedere a tutto il personale dell'Amministrazione che cosa avrebbe voluto trovare.Il publishing decentrato: il team centrale è affiancato da 42 redazioni decentrate che gestiscono in modo autonomo i contenuti ufficiali della intranet. Infatti grazie al sistema di profilazione degli utenti, molto flessibile e configurabile, tutti i servizi dell'Amministrazione sono autonomi nell'organizzazione, pubblicazione e aggiornamento dei contenuti Una forte personalizzazione: nella intranet è presente:"La mia Altana", ciascun dipendente può aggregare diverse fonti di informazioni in un'unica pagina utilizzando il semplice Drag and drop Strumenti partecipativi: blog, forum, commenti. E' molto attivo uno spazio forum che viene utilizzato per diversi aspetti della vita organizzativa dell'Ente, mentre il blog è utilizzato per aggiornare i colleghi sulle novità principali della intranet.Killer application: Cedolino paga, Webmail, Rubrica. La rubrica telefonica per es. è stata completamente riprogettata per valorizzare l'identità professionale delle persone. Accanto ai dati ufficiali (nome, cognome, numero di matricola, servizio di appartenenza) è stato dato spazio alle informazioni personali. Lo scopo è far emergere non solo di cosa si occupa il lavoratore, ma anche chi è: le sue competenze, i suoi interessi, le sue passioni.Tecnologia open source: va segnalata la scelta di Drupal per costruire tutta la nuova intranet. La piattaforma è stata ricustomizzata grazie al contributo dell'azienda informatica del Comune, Venis S.p.A. La intranet del Comune di Venezia si è aggiudicata il premio E-Gov intranet collection 2011 "per l'impostazione web 2.0 che complessivamente si riscontra in tutta la Intranet".


    Referente:
    Paola Caporossi
    Servizio Pianificazione e coordinamento comunicazione interna
    Responsabile UOC, Unità operativa complessa
    Tel:041 274 8149
    Fax:041 274 8549
    Email paola.caporossi@comune.venezia.it


Bibliografia

  • Tim O'Reilly   "Cos'è Web 2.0"  
  • Federico Moro   "Web 2.0 Innovazione applicata ai servizi di rete"   novembre 2006 
  • Daniele Simonin   Il web 2.0   settembre 2007 
  • Elvira Berlingieri   Legge 2.0 Il web tra legislazione e giurisprudenza  Apogeo  2009 
  • Giacomo Mason   Intranet 2.0-Gestire la collaborazione e creare community interne con forum, blog, wiki e social network  Tecniche Nuove  2010 
  • Miani  Mattia   Comunicazione pubblica e nuove tecnologie  Il Mulino  Bologna  2005. 


Ultimo aggiornamento: 21/05/12