Esperienze

Partecipazione_L'esperienza della Regione Toscana

La Regione Toscana nel 2007 ha approvato, prima tra tutte le regioni italiane, una legge che riconosce e garantisce il diritto alla partecipazione alle politiche regionali e locali (l. n°69/2007). Grazie a questa legge cittadini, associazioni e istituzioni toscane possono presentare richieste al fine di aprire un processo partecipativo sui grandi interventi e progetti regionali e locali (come per esempio interventi urbanistici e infrastrutturali, progetti con impatto ambientale, interventi in tema di politiche sociali o sanità).

Gestione dei reclami e delle segnalazioni_L'esperienza del Comune di Cervia

Il nuovo Progetto di gestione dei reclami e suggerimenti del Comune di Cervia ha l'obiettivo di realizzare un'unica banca dati, supportata da uno specifico programma informatico e una procedura condivisa all'interno dell'ente, al fine di migliorare il rapporto con i cittadini attraverso l'ascolto e la gestione dei disservizi, introducendo tempi certi per l'evasione delle istanze, certezza della risposta, semplificazione e coordinamento del linguaggio espresso in caso di risposta scritta.

Gestione dei reclami e delle segnalazioni_L'esperienza del Comune di Udine

Il Comune di Udine ha attivato un nuovo servizio di segnalazione di disservizi on line. Attraverso la homepage del sito istituzionale e l'area dedicata all'ascolto web 2.0 dei cittadini, è possibile accedere direttamente alla mappa virtuale di Udine, attraverso la quale dopo una veloce e gratuita registrazione, si possono segnalare in modo semplice disservizi e problemi rilevati sul territorio comunale.

Gestione dei reclami e delle segnalazioni_L'Esperienza del Comune di Pordenone

Il Comune di Pordenone ha attivato un nuovo servizio web: "Segnalazioni on line" attraverso il quale il cittadino puo' comunicare con il Comune 24 ore su 24. Il servizio infatti, consente di segnalare un qualsiasi disservizio o problema riguardante il territorio comunale, tramite la compilazione di un modulo semplice e intuitivo.

Bilancio partecipativo_L'esperienza del Comune di Troia

Il "Bilancio Partecipativo" del Comune di Troia in provincia di Foggia, è nato da un'idea di un gruppo di associazioni, movimenti, partiti e libere cittadine e cittadini convinti che la politica non possa ridursi soltanto ad un evento elettorale ma debba essere responsabilità quotidiana non solo di ogni amministratore pubblico, ma anche di ogni elettrice ed elettore. L'Amministrazione Comunale ha sostenuto con convinzione tale iniziativa, condividendo l'obiettivo ambizioso di scommettere sulla maturità e sul senso di responsabilità di una città e dei suoi abitanti e sulla loro capacità di fare rete e di riuscire a far emergere i bisogni e le proposte in modo trasparente, democratico e partecipato.

Ultimo aggiornamento:  06/08/2013