Esperienze

Bilancio partecipativo_L'esperienza del Comune di Putignano

Il Comune di Putignano, ha sperimentato un percorso partecipato per la condivisione del bilancio: attraverso alcuni incontri il Comune ha spiegato ai cittadini la redazione e formulazione del bilancio, li ha informati sulle politiche attuate e previste dall'amministrazione e ha avviato spazi di confronto e di ascolto delle esigenze e delle proposte.

Bilancio Partecipativo_L'esperienza del Comune di Colle di Val d'Elsa

Il progetto "Se io Fossi Sindaco" promosso dal Comune di Colle di Val d'Elsa, è iniziato nel 2010 attraverso una prima esperienza di bilancio partecipato dedicato ai giovani. Questo primo progetto aveva lo scopo di avvicinare i giovani alle responsabilità amministrative di governo locale chiamandoli a condividere le scelte di gestione di una parte del bilancio (20.000 euro) destinato alle attività rivolte ai giovani.

Bilancio di genere_L'esperienza del Comune di Forli'

Misurare un'azione di governo, sia locale che nazionale, dagli effetti che produce sulla vita reale delle donne è un elemento di valutazione molto concreto, che si può realizzare "pesando" la quantità di risorse dedicate all'interno dei bilanci. L'approccio culturale da cui il Comune di Forli' è partito per attivare questo strumento, è quello dello "sviluppo umano".

City Web: cittadini al centro dell’attenzione

29 marzo 2012 - CityWeb fa parte di un progetto, denominato: Segnala viaWeb, ideato dal comune di Malo (VI) con l’obiettivo di rispondere alla domanda, di qualità dei servizi e di miglioramento dei propri processi organizzativi. A presentarci l’esperienza è Massimiliano Spagnuolo, segretario generale del comune di Malo

L'ascolto e la soddisfazione del cittadino. L’esperienza di Arzignano Dialoga

Ad Arzignano, comune vicentino di 26.000 abitanti, è stato realizzato un doppio canale di comunicazione on line tra amministrazione – cittadini. I due progetti in questione sono “Arzignano Dialoga” e “SOS Arzignano”. “Si tratta di un contatto diretto e veloce tra amministratori e popolazione. Un’occasione di confronto per puntare al miglioramento di quello che facciamo in modo da rispondere alle esigenze di chi vive ad Arzignano”, spiega il sindaco Giorgio Gentilin che, raccontandoci l’esperienza del suo comune, ci aiuta a capire cosa vuol dire “customer satisfaction” (febbraio 2012)

Ultimo aggiornamento:  06/08/2013