Notizie MiglioraPA
- Ancora due webinar in calendario per il progetto MiglioraPA
-
Procedono le attività seminariali on line del progetto MiglioraPA. Restano in calendario ancora due webinar, programmati rispettivamente il 15 dicembre e il 12 gennaio. A seguire tutte le informazioni per partecipare e consultare i materiali dei webinar già svolti
- Il cambiamento organizzativo e la spinta "dal basso": vincoli e opportunità
-
L'intervento di Federico Butera, Presidente Fondazione IRSO, Docente di Sociologia Università di Milano-Bicocca, durante il webinar del progetto Migliorapa del 1 dicembre 2011
- On line gli atti del sesto webinar di MiglioraPa
-
Giovedì 15 dicembre si è svolto il sesto webinar del progetto MiglioraPA del Dipartimento della Funzione Pubblica, stavolta dedicato ai temi del web 2.0 e le frontiere della relazione con il cittadino
- On line gli atti del quarto webinar di MiglioraPA
-
Giovedì 24 novembre si è svolto il quarto webinar del ciclo webinar MiglioraPA, dedicato ai temi del customer satisfaction management. In questo seminario, in particolare, sono stati approfonditi gli scenari organizzativi interni alle amministrazioni, affrontando i temi chiave delle risorse necessarie e degli interrogativi che ci si deve porre prima di avviare concretamente un ciclo di CSM
- Il modello delle "4 Co" e il CSM: il secondo tutorial
-
Attraverso il modello delle "4 Co" - Codecisione, Coproduzione, Coprogettazione, Covalutazione - che scandiscono il ciclo del CSM, la pubblica amministrazione può mettere a punto un percorso finalizzato al miglioramento dei servizi e all'aumento della soddisfazione del cittadino - utente. Il secondo tutorial sviluppato nell'ambito del progetto MiglioraPA spiega il modello in 3 minuti
- On line gli atti del terzo webinar di MiglioraPA
-
Il terzo appuntamento del ciclo di sei webinar del progetto ‘MiglioraPA’ si è svolto il 17 novembre ed è stato dedicato agli strumenti del Customer Satisfaction Management, con un focus specifico sugli strumenti di rilevazione della soddisfazione dei cittadini. In altre parole: la misurazione della qualità dei servizi dal lato e con gli occhi dei diretti fruitori
- Che cos'è la customer satisfaction: un tutorial sul tema
-
Disponibile il primo tutorial video "Che cos'è la customer satisfaction". Il tutorial illustra, in maneria semplice, l'insieme delle metodologie e degli strumenti utili a rilevare il livello di soddisfazione degli utenti di un servizio. Lo strumento video, disponibile sul canale youtube del progetto MiglioraPA, è quindi un utile approfondimento sia per chi si avvicina ora a queste tematiche, che per chi desidera riprenderle in maniera più interattiva.