Notizie MiglioraPA

Ancora due webinar in calendario per il progetto MiglioraPA

Procedono le attività seminariali on line del progetto MiglioraPA. Restano in calendario ancora due webinar, programmati rispettivamente il 15 dicembre e il 12 gennaio. A seguire tutte le informazioni per partecipare e consultare i materiali dei webinar già svolti

Il cambiamento organizzativo e la spinta "dal basso": vincoli e opportunità

L'intervento di Federico Butera, Presidente Fondazione IRSO, Docente di Sociologia Università di Milano-Bicocca, durante il webinar del progetto Migliorapa del 1 dicembre 2011

On line gli atti del sesto webinar di MiglioraPa

Giovedì 15 dicembre si è svolto il sesto webinar del progetto MiglioraPA del Dipartimento della Funzione Pubblica, stavolta dedicato ai temi del web 2.0 e le frontiere della relazione con il cittadino

On line gli atti del quarto webinar di MiglioraPA

Giovedì 24 novembre si è svolto il quarto webinar del ciclo webinar MiglioraPA, dedicato ai temi del customer satisfaction management. In questo seminario, in particolare, sono stati approfonditi gli scenari organizzativi interni alle amministrazioni, affrontando i temi chiave delle risorse necessarie e degli interrogativi che ci si deve porre prima di avviare concretamente un ciclo di CSM

Il modello delle "4 Co" e il CSM: il secondo tutorial

Attraverso il modello delle "4 Co" - Codecisione, Coproduzione, Coprogettazione, Covalutazione - che scandiscono il ciclo del CSM, la pubblica amministrazione può mettere a punto un percorso finalizzato al miglioramento dei servizi e all'aumento della soddisfazione del cittadino - utente. Il secondo tutorial sviluppato nell'ambito del progetto MiglioraPA spiega il modello in 3 minuti

On line gli atti del terzo webinar di MiglioraPA

Il terzo appuntamento del ciclo di sei webinar del progetto ‘MiglioraPA’ si è svolto il 17 novembre ed è stato dedicato agli strumenti del Customer Satisfaction Management, con un focus specifico sugli strumenti di rilevazione della soddisfazione dei cittadini. In altre parole: la misurazione della qualità dei servizi dal lato e con gli occhi dei diretti fruitori

Che cos'è la customer satisfaction: un tutorial sul tema

Disponibile il primo tutorial video "Che cos'è la customer satisfaction". Il tutorial illustra, in maneria semplice, l'insieme delle metodologie e degli strumenti utili a rilevare il livello di soddisfazione degli utenti di un servizio. Lo strumento video, disponibile sul canale youtube del progetto MiglioraPA, è quindi un utile approfondimento sia per chi si avvicina ora a queste tematiche, che per chi desidera riprenderle in maniera più interattiva.

Ultimo aggiornamento:  14/06/2013