Newsletter PAQ - Numero 67 - Settembre 2014



IN PRIMO PIANO

Best practices: un punto di partenza per il miglioramento della giustizia 30 settembre 2014 – È questa la principale considerazione emersa durante il convegno internazionale “Dalla eccezione alla regola” tenutosi a Roma il 26 settembre 2014, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, nella sede del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva.


NEWS DALLE INIZIATIVE

Mettiamoci la faccia. I dati del trimestre giugno-agosto 2014 30 settembre 2014. L’iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica per la misurazione della customer satisfaction attraverso l’utilizzo delle faccine continua la sua attività

Firmata la direttiva triennale del MIUR sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) 29 settembre 2014 - A partire da quest'anno scolastico tutti gli istituti (statali e paritari) saranno coinvolti in un processo graduale che manderà a regime, entro l'anno scolastico 2016/2017, il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).

Progetto Valutazione delle performance: stato dell’arte e nuove attività 29 settembre 2014 - Le attività del Progetto Valutazione delle performance proseguono con le Grandi Città sulla valutazione della qualità dei servizi e sui sistemi di governo delle aziende partecipate e con i Comuni del Mezzogiorno con l’attività di help desk e con la progettazione di un nuovo ciclo di webinar

Giustizia: la diffusione di Best Practices nella Regione Campania 25 settembre 2014 - Abbiamo intervistato il Prof. Giuseppe D’Angelo - Dirigente Unità Organizzativa “Fondi locali, nazionali, comunitari” – per avere un contributo sul ruolo e l'impegno complessivo della Regione Campania nell’ambito Progetto Best Practices.

Il Cambiamento negli uffici giudiziari italiani e l'esperienza del progetto “Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani” (DBP) 24 settembre 2014 - Miglioramento Performance Giustizia (MPG) ha chiesto al Prof. Federico Butera - noto studioso e ricercatore di organizzazioni complesse che ha realizzato numerosi interventi di innovazione sia in ambito pubblico che privato - di approfondire il tema del cambiamento negli uffici giudiziari.

Innovazione e cooperazione degli uffici giudiziari di Catania: premesse per l'avvio di Best Practices 11 settembre 2014 - Il Tribunale e la Corte d'Appello di Catania hanno attivato ufficialmente, nel maggio 2014, iniziative d'innovazione nell’ambito del Progetto interregionale-transnazionale “Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani” (DBP). Abbiamo intervistato la dott.ssa Raffaela Finocchiaro, funzionario del Ministero della Giustizia DGSIA- CISIA di Catania, che ci racconta l'esperienza avviata con gli uffici giudiziari del territorio.


ALTRE NEWS

"FatturaPA" 16 settembre 2014 - On line sul sito "fatturapa.gov.it", chiarimenti e suggerimenti per la compilazione della fattura elettronica. La "FatturaPA" è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio, gestito dall'Agenzia delle Entrate

Open Expo, il portale dei dati aperti di Expo 2015 16 settembre 2014 - Dati e trasparenza per Expo 2015. Questi gli obiettivi del sito "dati.openexpo2015.it" realizzato da FormezPA, con il sostegno del Dipartimento della Funzione Pubblica, e da Wikitalia , per garantire totale trasparenza all’Esposizione Universale del 2015 senza segreti per i cittadini.

Passo dopo Passo, le riforme del Governo in mille giorni 3 settembre 2014 - E' on line il sito Passodopopasso.italia.it, attraverso il quale i cittadini potranno seguire il percorso delle riforme attuate dal governo nei prossimi mille giorni

Ultimo aggiornamento:  31/10/2014

Note legali e Privacy