Newsletter PAQ - Numero 63 - Aprile 2014



IN PRIMO PIANO

Valutazione delle Performance: on line i risultati raggiunti in tre anni di progetto 10 Aprile 2014 - Dal 2011 il Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con FormezPA, supporta le amministrazioni locali delle Regioni Obiettivo Convergenza nell’attivazione e nel miglioramento del ciclo di gestione della performance. Da qualche giorno sono disponibili e sistematizzati gli output prodotti dalle amministrazioni in questi anni, dal sistema di misurazione e valutazione della performance fino al piano 2013-2015.


NEWS DALLE INIZIATIVE

Mettiamoci la faccia. I dati del mese di marzo 30 aprile 2014. L’iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica per la misurazione della customer satisfaction attraverso l’utilizzo delle faccine continua la sua attività

Pubblicato il case study del Tribunale di sorveglianza di Sassari 21 Aprile 2014 - Il Tribunale di Sorveglianza di Sassari, ha partecipato al Progetto interregionale transnazionale "Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani" nel triennio 2010-2013.

Liberare le risorse: le sfide dell’innovazione presso il Tribunale di Milano 24 aprile 2014 - Abbiamo intervistato il dott. Claudio Castelli, Presidente Aggiunto dell'Ufficio GIP presso il Tribunale di Milano, che ci illustra l'iter di sviluppo dei progetti di innovazione intrapresi nell'ambito del Progetto interregionale transnazionale "Diffusione delle Best Practices" (DBP)

Il Centro risorse nazionale CAF supporta la Regione Campania nell’utilizzo del Modello CAF 2013 23 aprile 2014 – Formez PA, su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica, accompagnerà la Regione Campania nelle iniziative di riorganizzazione interna e supporterà la Direzione Generale per le risorse umane nella implementazione del Modello europeo CAF 2013, all’interno del “Programma Integrato di interventi per favorire lo sviluppo della Capacità Istituzionale delle Amministrazioni della Regione Campania”

Il Processo Civile Telematico: un'opportunità per la giustizia civile. Intervista all'ing. Giulio Borsari 10 aprile 2014 - Abbiamo intervistato l'ing. Giulio Borsari, funzionario informatico della DGSIA - Ministero della Giustizia, per riflettere sull'l'impatto che hanno i nuovi servizi telematici sulla reale organizzazione degli uffici giudiziari, sulle caratteristiche del modello di diffusione seguito e sugli elementi sui quali si dovrebbero basare le azioni future.


ALTRE NEWS

Avviso per conferimento incarico Direttore DCPE dell'Istat 23 aprile 2014 - L’Istat avvia una raccolta di candidature e manifestazioni d’interesse a ricoprire, a decorrere dal 1 giugno 2014, la posizione di Direttore centrale del Personale (DCPE)

Qualità, comunicazione, partecipazione i 3 lati del “triangolo virtuoso del buon governo” 23 aprile 2014 - Parte da questo assunto la Tavola rotonda: “Attivare la partecipazione per cambiare l’Amministrazione” in programma, il 5 maggio alle ore 15.30, presso l’Aula Magna della Scuola Nazionale dell'Amministrazione di Roma, via dei Robilant, 1.

On line il rapporto "Semplificazione: cosa chiedono i cittadini e le imprese". 17 aprile 2014 - Il report, pubblicato sul sito della funzione pubblica, illustra i risultati della consultazione telematica sulle "100 procedure più complicate da semplificare" e presenta la top ten delle complicazioni burocratiche.

Linee guida per le competenze digitali: aperta la consultazione pubblica on line 17 aprile 2014 – Al via la consultazione pubblica on line sulle: “Linee Guida relative alle competenze digitali della Pubblica Amministrazione - Indicazioni strategiche e operative del Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali” presentate dall’AGID - Agenzia per l’Italia digitale

Il Premio Hiil Awards, aperte le iscrizioni fino al 30 giugno 14 aprile 2014 - Per il quarto anno, l’Istituto per l'Internazionalizzazione del Diritto dell'Aja (Hiil) presenta il Premio “Innovare la giustizia”

Regolamento per la tutela del diritto d’autore on line 10 aprile 2014 - In vigore dal 31 marzo 2014, il "Regolamento in materia di tutela del diritto d’autore" adottato dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), che promuove lo sviluppo dell’offerta legale di opere digitali e la loro corretta fruizione e definisce le procedure per l’accertamento da parte dell’Autorità delle violazioni commesse sulle reti di comunicazione elettronica

Linee guida sulla privacy del Garante europeo 8 aprile 2014 - Il Garante europeo della protezione dei dati (GEPD) ha recentemente pubblicato le nuove Linee guida sui diritti delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati a carattere personale: “Guidelines on the Rights of Individuals with regard to the Processing of Personal Data”.

Ultimo aggiornamento:  16/06/2014

Note legali e Privacy