Newsletter PAQ - Numero 47 - Dicembre 2012

 

METTIAMOCI LA FACCIA
Continua la diffusione di Mettiamoci la faccia sul territorio nazionale
Con l’avvio della rilevazione in cinque amministrazioni comunali, il sistema di rilevazione di Mettiamoci la faccia consente di valutare i servizi offerti da oltre 3.100 sportelli pubblici, dislocati in 770 sedi amministrative
undefinedLeggi la news

Valutazione dei servizi e implicazioni organizzative
Patrizia Cinti, docente di comunicazione organizzativa alla Sapienza Università di Roma, che ha partecipato al Webinar di Mettiamoci la faccia nell’aprile 2012, in questo focus fa alcune considerazioni sull’iniziativa, lanciata nel marzo 2009, e ormai conosciuta e consolidata
undefinedLeggi il focus

MIGLIORAPA
Comune di Lamezia Terme: un impegno per la qualità a partire dall’ascolto
Il comune di Lamezia Terme (Catanzaro) ha aderito al progetto MiglioraPA sviluppando un percorso centrato sul tema della soddisfazione del cittadino come presupposto essenziale per il cambiamento organizzativo. In particolare, nell'ottica del miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti, il comune di Lamezia Terme, ha svolto un'indagine finalizzata a conoscere la percezione degli utenti sui servizi di sportello dell'ufficio anagrafe
undefinedLeggi il focus

MIGLIORAMENTO PERFORMANCE GIUSTIZIA
Prospettive evolutive del sistema Giustizia: a Rovereto il convegno conclusivo del progetto “Best Practices”
L’evento si è tenuto in occasione della conclusione del progetto interregionale transnazionale per la diffusione delle best practices negli uffici giudiziari, al Tribunale e alla Procura di Rovereto. Nel corso di poco più di un anno, dal settembre 2011 al novembre 2012, i due uffici giudiziari, singolarmente, ma in maniera coordinata e parallela hanno affrontato un percorso di cambiamento organizzativo ispirato alle buone pratiche già sperimentate dalla Procura di Bolzano
undefinedLeggi la news

VALUTAZIONE PERFORMANCE
Sistemi e piani delle amministrazioni nel 2012
Sono disponibili e scaricabili dal portale PAQ i Sistemi di misurazione e valutazione della performance e i Piani della performance 2012 – 2014 adottati dai 43 comuni della Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che partecipano alla seconda fase del progetto avviata in ottobre
undefinedLeggi la news

APPROFONDIMENTI
Il Centro Risorse CAF al Master Qualità nella PA
Il Master di II livello Qualità nella Pubblica Amministrazione, dopo un’esperienza decennale maturata attraverso l’erogazione del corso in presenza, giunge alla sua seconda edizione in modalità e-learning. In questa intervista, Maria Francesca Renzi, coordinatore del Master e docente ordinario di Management della Qualità all’Università degli Studi Roma Tre, ne presenta i contenuti e la struttura, sottolineando l’importanza della diffusione delle tematiche della Qualità nell’ambito del settore pubblico e parlando della partnership realizzata con il Centro risorse nazionale CAF per la diffusione del modello europeo
undefinedLeggi l'intervista

POLI-NET 3.0 – la rete degli sportelli polifunzionali si riunisce a Vignola e prosegue nel suo percorso di benchmarking
Il benchmarking di buone pratiche rappresenta l’essenza di POLI-NET 3.0, il network che unisce gli enti che hanno già avviato da tempo o che stanno affrontando il tema dell’avvio dello sportello polifunzionale, una modalità di gestione della relazione con l’utente che fa leva sulla polivalenza delle postazioni e degli operatori. Il confronto tra enti produce scambi e risultati importanti sui temi rilevanti o critici proposti dai partecipanti stessi.
undefinedLeggi la news

NEWS ED EVENTI
Progetto sulla Volontaria Giurisdizione e sul codice a barre del Tribunale di Monza, in finale per il premio Constantinus
L'iniziativa è stata selezionata per entrare nella rosa finale dei tre progetti europei fra cui verrà scelto il vincitore del premio Constantinus dalla FEACO (Federation of Eauropean Association of Consultants), che sarà assegnato nella cerimonia che avrà luogo a Roma a nel mese di giugno
undefinedLeggi la news

Censimento generale dell’industria e dei servizi - rilevazione sulle istituzioni pubbliche: conto alla rovescia per la chiusura della rilevazione
Parte il countdown per la chiusura delle operazioni censuarie, fissata al 20 dicembre. Entro questa data tutte le istituzioni pubbliche – 13mila tra enti e amministrazioni e circa 15mila istituti scolastici - sono chiamate a compilare il questionario esclusivamente on line
undefinedLeggi la news

La newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy