Newsletter PAQ - Numero 61 - Febbraio 2014
IN PRIMO PIANO
Procedura CAF External Feedback - aperte le candidature per il 2014
19 febbraio 2013 - Dal 19 febbraio al 14 marzo 2014 le amministrazioni che hanno utilizzato il modello CAF nel 2013 o che intendano utilizzarlo e concluderlo entro maggio 2014 possono candidarsi alla Procedura CAF External Feedback concorrendo per l’attestazione europea di "Effective CAF User" – Amministrazione che utilizza il modello CAF in modo efficace
NEWS DALLE INIZIATIVE
Mettiamoci la faccia. I dati del mese di gennaio
28 febbraio 2014 – E’ iniziato il quinto anno di attività di Mettiamoci la faccia: la rilevazione della customer satisfaction attraverso l’uso delle emoticon continua presso le amministrazioni ed enti pubblici che hanno già aderito all’iniziativa e registra nuove adesioni
I progetti del Tribunale di Sorveglianza di Palermo: intervista a Maria Pia Scuvera
27 febbraio 2014 - Maria Pia Scuvera, dirigente amministrativo del Tribunale di Sorveglianza di Palermo, ci racconta l'esperienza di riorganizzazione e innovazione dell’ufficio, con particolare riguardo alla gestione dell’utenza e ai dati dei detenuti
RisorsePerLaGiustizia.it - La banca dati dei progetti di innovazione organizzativa a supporto del cambiamento "della" e "per la" Giustizia
25 febbraio 2014 - È on line RisorsePerLaGiustizia.it, una banca dati, accessibile dal portale PAQ e a disposizione degli uffici giudiziari italiani, realizzata nell’ambito del progetto Miglioramento Performance Giustizia - MPG
Caf For Miur: avviati i seminari regionali per presentare le iniziative del 2014
27 febbraio 2014 - Concluse le attività del percorso 2013 “CAF Education”, sono partiti, con grande successo in termini di adesione, i seminari nelle regioni Obiettivo convergenza.
Valutare gli outcome nelle Grandi Città: la proposta di Bologna per il benessere cittadino
27 febbraio 2014 - Promosso dal Comune di Bologna, il progetto “Urbes” rappresenta un esempio interessante di valutazione delle politiche locali, percorribile da altre amministrazioni comunali e attrattivo per stakeholder e cittadini
Valutazione delle performance: parte l'help desk per i comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza
27 febbraio 2014 - Il Dipartimento della funzione pubblica avvierà nei prossimi giorni, con la collaborazione di FormezPA, l'iniziativa di Help desk a supporto dei Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza
"Trasparenza comunicativa: la citizen satisfaction e la partecipazione dei cittadini": uno spazio dedicato a MiglioraPA
27 febbraio 2014 - Nel corso del webinar sulla trasparenza comunicativa organizzato dal Formez, che si è tenuto lo scorso 4 febbraio, Laura Massoli (DFP) ha presentato l'esperienza del progetto MiglioraPA, affrontando il tema della cultura della misurazione e del miglioramento della qualità dei servizi attraverso l'ascolto e la partecipazione dei cittadini (citizen satisfaction)
ALTRE NEWS
Pubblicate FAQ in materia di trasparenza
27 febbraio 2014 - L’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.), ha pubblicato sul proprio sito istituzionale, nella sezione “Trasparenza”, oltre 150 FAQ in materia di trasparenza amministrativa.
Trasparenza Comunicativa: on line i materiali dei webinar
17 febbraio 2014 - Sono online i materiali del webinar dedicati alla trasparenza comunicativa, inseriti nella road map del Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa - istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica su iniziativa di Formez PA per rilanciare la funzione della comunicazione pubblica in relazione alla trasparenza della PA
Il CNEL valuta la qualita’ dei servizi delle P.A.
13 febbraio 2014 - E’ on line sul sito del CNEL il questionario per la valutazione della qualità dei servizi resi dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini.
Prima Relazione dell’UE sulla corruzione in Europa
11 febbraio 2014 - Pubblicata la prima relazione dell'Unione sulla lotta alla corruzione che esamina il fenomeno della corruzione in tutti i 28 Stati membri e analizza il modo in cui viene affrontato il problema della corruzione negli appalti pubblici. Nei 28 capitoli, che per Paese fotografano la situazione della corruzione, vengono individuati gli aspetti che meritano maggiore attenzione ed evidenziate le buone pratiche cui potrebbero ispirarsi altri Paesi.
Progetto "Carta degli Investitori"
7 febbraio 2014 - Il 30 gennaio presso la Consob è stato presentato il progetto "Carta degli Investitori", ideato e definito dalla Consob unitamente ad alcune associazioni dei consumatori con l’obiettivo di fornire ai cittadini-risparmiatori strumenti operativi per l’apprendimento di nozioni elementari in materia di gestione del risparmio personale e per l’esercizio dei propri diritti di autotutela.Il progetto, pubblicato nel sito internet della Consob, vuol essere un’efficace strumento di supporto all’azione di tutela dei risparmiatori.
"Regole nuove in comune, per un'amministrazione condivisa"
7 febbraio 2014 - Come cittadini e amministrazione possono collaborare per prendersi cura della città. Questo, in estrema sintesi, il tema dell'incontro di presentazione del "primo regolamento sull'amministrazione condivisa"