Esperienze

Open Data_L'esperienza della Provincia di Trento

Con l'esperienza sugli Open Government Data dei dati geografici, la Provincia Autonoma di Trento attua il progetto di apertura del maggior numero possibile di dati della pubblica amministrazione secondo il paradigma degli Open Government Data (OGD).

Open data_L'Esperienza della Regione Emilia Romagna

dati.emilia-romagna.it è il portale regionale attraverso il quale i cittadini possono accedere a tutte le informazioni sulla pubblicazione di dati, della Regione e degli enti locali, in formato aperto e opportunamente licenziati. Una delle caratteristiche principali della comunicazione del progetto sarà l'uso della multicanalità (on-line ed off-line).

Open data_L'esperienza della Regione Liguria

La Regione Liguria dedica una nuova sezione del sito dell'Ente agli Open Data: una finestra di dialogo e di incontro attraverso la quale l'Ente rende trasparente il suo operato e si avvia a conoscere meglio le esigenze e le necessità dei cittadini.

Open Data_L'Esperienza della Regione Piemonte

La Regione Piemonte è all'avanguardia a livello nazionale ed europeo per cio' che riguarda il tema degli open data e infatti gia' da tempo, mette a disposizione dei cittadini e delle imprese uno dei patrimoni piu' importanti della Pubblica Amministrazione: i dati. Il progetto è nato dalla constatazione che ogni giorno gli enti pubblici producono una enorme quantita' di informazioni in formato digitale e che questi dati possono essere messi a disposizione di cittadini e imprese o essere riutilizzati come base per il lancio di nuovi servizi commerciali e non, in linea con analoghe esperienze già realizzate in altri paesi.

Portale Pubblico_L'esperienza dell'Unione della Bassa Romagna

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna è stata costituita nel 2008 e conta 9 Comuni in Provincia di Ravenna: Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno. Oggi le funzioni associate sono 28. L'impatto sulle attività di comunicazione, sia interne che esterne, è stato profondo. Tutte le attività sono state sviluppate, organizzate e ritagliate sulle esigenze della nuova conformazione dell'ente. Il processo di analisi e sviluppo in continua evoluzione e la necessità di rinnovo dei 10 siti web dei Comuni e dell'Unione della Bassa Romagna, è diventata l'opportunità per sperimentare una nuova organizzazione delle strutture e dei contenuti, alla luce anche della peculiare organizzazione dell'ente, attraverso un percorso di progettazione partecipata.

Ultimo aggiornamento:  23/07/2013