Focus

Fare dell’ascolto degli utenti il motore della modernizzazione

Proponiamo un approfondimento sul percorso di miglioramento della pubblica amministrazione francese, basato sull’ascolto dei cittadini e sull’analisi della loro percezione rispetto ai servizi ricevuti (ottobre 2010)

Dalla concertazione alla progettazione partecipata: il progetto Interland sul welfare rurale in Puglia

Nell’ambito del progetto "Rafforzamento della capacità amministrativa per un’amministrazione di qualità" PON Governance e Azioni di Sistema, coordinato e gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il Formez sono state realizzate diverse azioni di supporto e accompagnamento nella progettazione partecipata alle amministrazioni delle regioni obiettivo convergenza (settembre 2010)

Prime impressioni sulla valutazione civica della qualità urbana

Nella fase finale della sperimentazione sulla valutazione civica della qualità urbana, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il Formez, Cittadinanzattiva e Fondaca nell'ambito del PON Governance 2007-2013, abbiamo chiesto ai referenti delle amministrazioni e ai cittadini monitori che hanno partecipato, di rispondere a un semplice questionario, con la finalità principale di valutare il progetto proposto attraverso le indicazioni di coloro che lo hanno sperimentato sul campo (luglio 2010)

La Valutazione civica dal punto di vista delle amministrazioni

La valutazione civica è un’occasione per i cittadini di rappresentare ed esprimere il proprio punto di vista rispetto al funzionamento dei servizi pubblici. Tale punto di osservazione può essere infatti differente da quello degli operatori quotidianamente impegnati nell’erogazione del servizio o dalla rappresentazione che hanno i decisori, politici e tecnici, del servizio e del suo funzionamento (aprile 2010)

La valutazione civica: dare voce al "punto di vista del cittadino"

I cittadini e le associazioni della società civile hanno i propri punti di vista rispetto alle politiche e alle modalità di gestione dei servizi pubblici. Poiché questi soggetti,possono essere considerati portatori di interesse è utile che le amministrazioni accolgano e prendano in esame le loro particolari prospettive (novembre 2009)

Cittadini e processi di partecipazione

Il focus di questo mese è dedicato al tema della partecipazione e dei processi decisionali inclusivi. In particolare presentiamo un report, pubblicato dall’OCSE (novembre 2008), su “Open and Inclusive Policy Making” (giugno 2009)

Ultimo aggiornamento:  17/06/2013