Newsletter PAQ - Numero 71 - Gennaio 2015



IN PRIMO PIANO

2011 – 2014: L’utilizzo e l’impatto degli strumenti di performance management nei Comuni affiancati dal Progetto “Valutazione delle Performance” 30 gennaio 2015 - Sono disponibili i risultati dell’indagine condotta presso i 178 Comuni delle regioni obiettivo convergenza relativa all’utilizzo degli strumenti di gestione del ciclo della performance ed il rapporto che illustra le azioni di consolidamento suggerite alle amministrazioni per monitorare e mantenere nel tempo il ciclo di gestione della performance


NEWS DALLE INIZIATIVE

Mettiamoci la faccia: i dati dell'anno 2014 30 gennaio 2015 – L’iniziativa Mettiamoci la faccia, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica per promuovere presso le amministrazioni pubbliche l’uso della customer satisfaction, ha chiuso positivamente il suo sesto anno di attività e continua la sua azione anche nel 2015.

Miglioramento Performance Giustizia, cosa si è fatto, cosa resta da fare 26 gennaio 2015 - A sei mesi dalla conclusione del progetto Miglioramento Performance Giustizia (MPG), prevista a giugno 2015, si evidenziano le attività realizzate e i relativi risultati, nonchè quelle ancora da portare a termine

"Aperti al pubblico": il nuovo Bilancio di Responsabilità Sociale 2014 del Tribunale di Milano 26 gennaio 2015 - Il Tribunale di Milano ha realizzato, per il quarto anno consecutivo, il Bilancio di responsabilità sociale 2014, intitolato "Aperti al pubblico", documento che rappresenta e descrive il ruolo e la funzione dell'ufficio dinanzi la comunità di cittadini, presentando i servizi offerti e i risultati ottenuti.

L’Italia aiuta a promuovere il CAF: opportunità di scambio e confronto a livello europeo 22 gennaio 2015 - Il sesto Evento europeo CAF, realizzato a Roma il 14 Novembre scorso nell’ambito del Progetto Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche, ha reso evidente nel contesto europeo, la perdurante posizione preminente dell’Italia nell’utilizzo diffuso del modello CAF.

Ha preso il via il Progetto Best Practices presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia 20 gennaio 2015 - Il Tribunale per i Minorenni di Venezia ha dato l'avvio alle attività legate al Progetto interregionale transnazionale “Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani” (DBP), con l'obiettivo di promuovere la riorganizzazione dei processi lavorativi e l'ottimizzazione delle risorse.

La diffusione di Best Practices nella Regione Calabria: intervista a Maria Francesca Currà 19 gennaio 2015 - Nell’ambito del Progetto interregionale transnazionale "Diffusione di Best Practices presso gli Uffici giudiziari italiani" (DBP) abbiamo intervistato la Responsabile del Procedimento per la Regione Calabria, Maria Francesca Currà, sul ruolo e l'impegno complessivo della Regione nel Progetto

Newsletter Europea CAF: on line il primo numero del 2015 14 gennaio 2015 - E’ ricca di interessanti informazioni la prima Newsletter Europea CAF. Emerge in particolare l’importanza e il ruolo che il CAF può avere, nella nuova fase di utilizzo dei Fondi Strutturali per il periodo 2014-2020, rispetto al rafforzamento della capacità amministrativa a cui mira il Toolbox sulla qualità della pubblica amministrazione messo a punto dall’EIPA per conto della Commissione Europea. Fari puntati, inoltre, sul CAF tutorial italiano messo a punto in versione inglese per l’utilizzo a livello europeo.

RisorsePerLaGiustizia.it: on line la versione inglese 13 gennaio 2015 - È possibile consultare la banca dati del progetto MPG anche nella versione inglese.

La diffusione di Best Practices nella Regione Marche: intervista a Marco Morena 13 gennaio 2015 - La Regione Marche ha partecipato al Progetto interregionale transnazionale "Diffusione di Best Practices presso gli Uffici giudiziari italiani" attivando tre Uffici Giudiziari: la Corte di Appello di Ancona, il Tribunale di Ancona e la Procura della Repubblica di Macerata.


ALTRE NEWS

On line Faq sulla sospensione della "Postacertificat@" 30 gennaio 2015 – Il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC), dedicato esclusivamente alle comunicazioni tra cittadini e pubblica amministrazione, sarà progressivamente sospeso per far convergere tutte le comunicazioni di posta certificata su sistemi di PEC standard, abitualmente utilizzati nelle comunicazioni tra cittadini, professionisti e imprese.

PA digitale: nuove regole tecniche per il documento informatico 19 gennaio 2015 – Pubblicato sulla G.U. n. 8 del 12 gennaio 2015, il D.P.C.M. del 13 novembre 2014, contenente le: “Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005”.

Trasparenza e anticorruzione: tre seminari on line 12 gennaio 2015 - Continuano dal 19 gennaio i webinar sui temi della trasparenza e dell'anticorruzione, realizzati nell'ambito delle attività del Progetto Formez "Interventi a supporto dell'attuazione delle riforme della PA" e rivolti a amministratori, dirigenti e funzionari delle amministrazioni locali e regionali delle otto regioni del Mezzogiorno

Ultimo aggiornamento:  11/02/2015

Note legali e Privacy