M-Government

Come informare e offrire servizi attraverso il telefono cellulare

Il cellulare rappresentando lo strumento di comunicazione più diffuso nel nostro paese, è potenzialmente la tecnologia ideale per avvicinare i cittadini alle amministrazioni pubbliche. A conferma delle potenzialità del mezzo, nella grande maggioranza delle esperienze di contatto multicanale con l’utenza sviluppate dalla PA, il telefono è sempre previsto e incluso tra i vari strumenti utilizzati.

L'uso della telefonia mobile da parte delle amministrazioni pubbliche nell'erogazioni di servizi e nella relazione con i cittadini è definito, in affinità all'e-gov, M- government (dove la M sta per mobile). 
Attraverso il telefono cellulare le pubbliche amministrazioni possono erogare servizi di diverso tipo e a diversi livelli:

servizi informativi: oltre al più tradizionale soddisfacimento delle richieste poste telefonicamente, gli enti possono prevedere l’invio ai cittadini di messaggi di testo o la possibilità di richiedere informazioni anche via sms. 
Un tipico esempio è rappresentato dalle informazioni relative alla mobilità inviate su richiesta tramite messaggi; gli sms possono essere utilizzati per la promozione di eventi o iniziative e anche in particolari circostanze di emergenza.

servizi partecipativi: il cellulare può essere utilizzato anche per promuovere la partecipazione attiva diffondendo per esempio indagini di citizen satisfaction o sondaggi via sms. 

servizi transattivi: le pubbliche amministrazioni, alla pari di alcune aziende private, possono prevedere la possibilità di pagare alcuni servizi via cellulare o di prenotare alcune prestazioni; sono i cosiddetti servizi di ticketing e booking.

Oltre a questi servizi di “seconda generazione”, nei casi in cui si prenda in considerazione anche le nuove possibilità di collegarsi ad internet tramite cellulare, le amministrazioni pubbliche possono prevedere anche l’adattamento dei contenuti dei siti istituzionali allo strumento, consentendo una più facile e corretta visualizzazione dei contenuti sui telefonini. In questo modo il telefono si “sostituisce” al pc, permettendo quindi al cittadino di usufruire di tutti i servizi on line resi disponibili dall’ente. 

La modalità inversa, dove il pc si “sostituisce” al telefono permettendo la funzionalità tradizionale e principale di questo strumento, cioè quella di chiamare, rappresenta un altra modalità di interagire con l’utenza e di offrire servizi e informazioni per le PA, ed realizzabile attraverso la tecnologia VOIP

Ultimo aggiornamento:  14/05/2013

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