Web Tv

Comunicare attraverso la televisione via web

Quando si parla di Web TV si intende un normale sito Internet che, oltre ad offrire contenuti composti di testi ed immagini, consente agli utenti connessi la riproduzione di contenuti in formato audio video che si adattano in modo automatico alla capacità di ricezione di ogni singolo utente connesso. Naturalmente maggiore è la banda disponibile e migliore è la qualità della ricezione, mentre può esservi un degrado notevole per connessioni di bassa qualità.
Con la Web TV è possibile quindi, costruire una vera e propria televisione fruibile via Internet utilizzando semplicemente il computer e dove lo spettatore diventa utente. 

I vantaggi della web tv

  • Può trasmettere sia in diretta che in modalità on demand; la web.tv permette, sia la visione dei contenuti in programmazione (palinsesto), sia la possibilità di creare un palinsesto personalizzato con libera scelta dei contenuti a richiesta;

  • Multimediale ed integrata con la comunicazione web: i contenuti video coesistono in modo integrato con tutte le altre forme mediali di comunicazione (Testi, documenti, ...);

  • Forte interazione e comunicazione con il pubblico: la web.tv permette il dialogo bidirezionale con il cittadino mediante la possibilità di fornire feedback, attivare forum, newsletter, chat on-line, community e rappresenta una grande opportunità di comunicazione, sia con i cittadini che per tutti gli ambiti legati alla promozione del territorio.

  • Non ha frontiere geografiche: la web.tv non ha limiti geografici di diffusione (è diffusa via Internet), permette l’internazionalizzazione della comunicazione ed offre audience e target di spettatori virtualmente illimitati

  • Economicità di produzione e gestione rispetto ai media tradizionali: la Web.tv  abbatte i costi di produzione e di trasmissione grazie alle tecnologie innovative ed al costo zero dell’infrastruttura di base (la rete Internet).

Come funziona
La tecnologia alla base della Web Tv è  lo streaming dove il termine streaming identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati vengono riprodotti man mano che arrivano a destinazione.

L’utente che vuole vedere un filmato della Web TV si collega semplicemente alla piattaforma di erogazione. Per avere una buona visione è preferibile avere una connessione a banda larga ADSL o meglio con cavo a fibre ottiche dove si utilizzano dei sistemi di “compressione” che hanno lo scopo di ridurre il numero di dati necessari alla visualizzazione dei filmati. 

PA e WEB TV
Con la Legge 7 giugno 2000 n.150 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni", il legislatore ha previsto che nelle pubbliche amministrazioni i sistemi audiovisivi e quelli telematici siano posti sullo stesso piano della stampa tradizionale e di conseguenza ha incentivato l’utilizzo dei mezzi informatici per arrivare ad assicurare la diffusione di messaggi utili al cittadino-utente.

Infatti l’Art.2 recita che: “Le attività di informazione e di comunicazione sono attuate con ogni mezzo di trasmissione idoneo ad assicurare la necessaria diffusione di messaggi, anche attraverso la strumentazione grafico-editoriale, le strutture informatiche, le funzioni di sportello, le reti civiche, le iniziative di comunicazione integrata e i sistemi telematici multimediali”.

Di sicuro è in grande espansione il numero delle istituzioni pubbliche che utilizzano questo strumento per comunicare ai cittadini le loro attivita’ istituzionali, per realizzare notiziari, per la promozione del territorio, per la promozione di eventi ecc. in modo diretto, moderno e secondo un modello interattivo, che rappresenta un elemento essenziale per favorire lo sviluppo dell’E-democracy. Un esempio di questo genere è dato dalla Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica dove hanno messo a disposizione un servizio di trasmissione in diretta di tutti i lavori parlamentari, accompagnate dal servizio di poter a domanda visionare tutte le sedute in archivio. Il sistema ha permesso di democratizzare gli accessi che prima erano esclusiva dei giornalisti accreditati come Stampa Parlamentare.

Ultimo aggiornamento:  14/05/2013