Esperienze

Open Data_L'Esperienza del Comune di Udine

Il Comune di Udine, attraverso l'Assessorato all'Innovazione e all'E-government, è il primo comune d'Italia a pubblicare on line i dati sui bilanci preventivi e consuntivi di spese ed entrate riguardanti il periodo 2008 - 2011 in formato elaborabile, cioe' adeguandosi ai requisiti richiesti ai dati pubblici per essere opendata.

Open data_L'Esperienza dell'Istat

E' on line ''PubblicaAmministrazione.Stat'' il portale dell'Istat, realizzato in collaborazione con il Cnel, dedicato ai dati della Pubblica Amministrazione. Un nuovo sistema informativo statistico, organizzato come una banca dati, che rappresenta un importante strumento di consultazione per i cittadini, ma anche per gli stessi amministratori e per gli operatori economici e sociali.

Open data_L'esperienza della Provincia di Firenze

L'Urp della Provincia di Firenze ha pubblicato, con modalità "open data", il data base degli Uffici Relazioni con il Pubblico degli enti locali del territorio provinciale e dei Centri per l'Impiego con le indicazioni utili per accedere ai servizi: indirizzi, e-mail, telefoni e visibili in quanto georeferenziati su mappa in www.met.provincia.fi.it/urp/urp.htm.

Open Data_L'esperienza della Provincia di Trento

Con l'esperienza sugli Open Government Data dei dati geografici, la Provincia Autonoma di Trento attua il progetto di apertura del maggior numero possibile di dati della pubblica amministrazione secondo il paradigma degli Open Government Data (OGD).

Open data_L'Esperienza della Regione Emilia Romagna

dati.emilia-romagna.it è il portale regionale attraverso il quale i cittadini possono accedere a tutte le informazioni sulla pubblicazione di dati, della Regione e degli enti locali, in formato aperto e opportunamente licenziati. Una delle caratteristiche principali della comunicazione del progetto sarà l'uso della multicanalità (on-line ed off-line).

Open data_L'esperienza della Regione Liguria

La Regione Liguria dedica una nuova sezione del sito dell'Ente agli Open Data: una finestra di dialogo e di incontro attraverso la quale l'Ente rende trasparente il suo operato e si avvia a conoscere meglio le esigenze e le necessità dei cittadini.

Open Data_L'Esperienza della Regione Piemonte

La Regione Piemonte è all'avanguardia a livello nazionale ed europeo per cio' che riguarda il tema degli open data e infatti gia' da tempo, mette a disposizione dei cittadini e delle imprese uno dei patrimoni piu' importanti della Pubblica Amministrazione: i dati. Il progetto è nato dalla constatazione che ogni giorno gli enti pubblici producono una enorme quantita' di informazioni in formato digitale e che questi dati possono essere messi a disposizione di cittadini e imprese o essere riutilizzati come base per il lancio di nuovi servizi commerciali e non, in linea con analoghe esperienze già realizzate in altri paesi.

Portale Pubblico_L'esperienza dell'Unione della Bassa Romagna

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna è stata costituita nel 2008 e conta 9 Comuni in Provincia di Ravenna: Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno. Oggi le funzioni associate sono 28. L'impatto sulle attività di comunicazione, sia interne che esterne, è stato profondo. Tutte le attività sono state sviluppate, organizzate e ritagliate sulle esigenze della nuova conformazione dell'ente. Il processo di analisi e sviluppo in continua evoluzione e la necessità di rinnovo dei 10 siti web dei Comuni e dell'Unione della Bassa Romagna, è diventata l'opportunità per sperimentare una nuova organizzazione delle strutture e dei contenuti, alla luce anche della peculiare organizzazione dell'ente, attraverso un percorso di progettazione partecipata.

Social Network_L'esperienza del Circondario Empolese Val D'Elsa

Il Circondario Empolese Val d'Elsa e' una realta' territoriale tra Firenze, Pisa e Siena, composta da 11 comuni. Il circondario è approdato sui social media con l'obiettivo di metter in contatto i comuni di questo territorio attraverso la condivisione e lo scambio di informazioni, immagini e filmati, creando la partecipazione attiva degli utenti su uno stesso argomento.

Social Network_L'esperienza del Comune di Bagheria

Il comune di Bagheria, e' stato tra i primi in Sicilia, ad avere tre spazi attivi: una fan page dedicata al Comune: " Comune di Bagheria", un profilo dell'Ufficio Stampa ed un gruppo per promuovere la partecipazione dei cittadini: "AttiviAMO Bagheria". La gestione e' stata affidata all'Ufficio Stampa che gestisce la comunicazione on line dell'ente.

Ultimo aggiornamento:  23/07/2013