Esperienze
- Albo pretorio on line_L'esperienza dell'ATC della Provincia di Torino
-
L'ATC - Agenzia Territoriale della casa della Provincia di Torino - ha realizzato e attivato lo scorso novembre, il servizio riguardante l'albo pretorio on line che prevede la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi esclusivamente sul sito dell'Ente.
- Albo pretorio on line_L'esperienza della Camera di Commercio di Bergamo
-
Nell'albo camerale, online dal primo gennaio 2011, sono pubblicati in formato Pdf non modificabile, tutti gli atti e i provvedimenti per i quali è previsto per legge o da regolamento, l'obbligo di pubblicazione avente effetto di pubblicità legale. Al fine di facilitare l'accessibilità, gli atti sono suddivisi per tipologia (concorsi determinazioni, delibere, ecc.). Per ogni atto sono disponibili le informazioni essenziali riguardanti l'oggetto, il periodo della durata della pubblicazione, l'ente o l'ufficio che ha emesso l'atto, e in formato pdf l'atto stesso.
- Albo pretorio on line_L'esperienza della provincia di Como
-
E' nato l'albo pretorio on line attivato sul sito della Provincia di Como al quale aderiscono tanti piccoli comuni del territorio. L'iniziativa rientra nel progetto "Siscotel Comuni digitali" nato con l'obiettivo di modernizzare l'azione amministrativa consentendo anche ai piccoli comuni la possibilita' di adeguarsi alla nuova normativa.
- Comunicazione istituzionale on line_L'esperienza del Comune di Seregno
-
Il Comune di Seregno ha deciso di abbandonare il suo periodico cartaceo,il Seregno Inform@, per andare integralmente sul web.
- Dematerializzazione amministrativa_L'esperienza del Comune di Darfo Boario Terme
-
L'amministrazione comunale di Darfo Boario Terme ha intrapreso un percorso di dematerializzazione di tutto l'archivio anagrafico. L'esperienza ha visto la "digitalizzazione" di circa 80 mila documenti, con la relativa indicizzazione di 124 mila posizioni anagrafiche.
- Dematerializzazione amministrativa_L'Esperienza del Comune di Reggio Emilia
-
"E' trasparente, economico ed ecologico": questo lo slogan utilizzato per far conoscere il nuovo progetto di dematerializzazione amministrativa, avviato dal Comune di Reggio Emilia: "Gare senza carta".
- E-Government_L'esperienza della Provincia di Firenze
-
Procedimenti "Facili e Aggiornati": questo e' l'obiettivo della Provincia di Firenze per la pubblicazione degli elenchi dei procedimenti amministrativi on line, prevista dal Codice dell'Amministrazione Digitale.
- Multicanalita'_L'esperienza del Comune di Frosinone
-
Il Comune di Frosinone ha avviato un percorso di sperimentazione di modalità innovative di informazione, comunicazione, interazione con i cittadini usando i paradigmi del web 2.0. E' per questo che ha attivato molteplici canali di comunicazione, con l'obiettivo di ottenere la massima partecipazione alla vita pubblica ed in particolare di permettere ai cittadini di esprimere la propria opinione sulle iniziative e sugli indirizzi dell'Amministrazione.
- Multicanalita'_L'esperienza del Comune di Monza
-
Il Comune di Monza ha elaborato una strategia di comunicazione digitale e multicanale integrata con gli altri sistemi gia' in uso che permette di divulgare le medesime informazioni presenti sul sito e sui social network, anche su appositi monitor e touch screeen installati (anche da privati) in varie zone della citta'.
- Multicanalita'_L'esperienza del Comune di Rescaldina (MI)
-
Il comune di Rescaldina, attraverso l'URP, ha attivato un nuovo servizio di informazione multicanale che si chiama INFO RESCALDINA con il quale invia, in tempo reale, le informazioni su diversi argomenti a scelta dell'utente: dalle manifestazioni culturali, alle tasse, le multe, le ordinanze ecc, direttamente sul cellulare, tramite SMS oppure tramite email oltre che nella sezione web dedicata.