Esperienze
- Social Network_L'esperienza del Comune di Rimini
-
La pagina Facebook del Comune di Rimini "piace" a 1575 persone ed e' un trend in continua crescita. Il servizio, attivo dal novembre 2009 e gestito completamente dall'URP e' diventato una sorta di "espansione" dell'URP.
- Social Network_L'esperienza del Comune di Udine
-
Il Comune di Udine è attivo su Facebook dal 2009. La presenza dell'Amministrazione sul social network è duplice: un profilo su Facebook e la pagina istituzionale.
- Social Network_L'esperienza del Comune di Vernio
-
Il Comune di Vernio approda nel web 2.0 e sceglie di confrontarsi e di ampliare le modalita' di dialogo con i propri cittadini lanciandosi nel mondo dei social network.
- Social Network_L'esperienza dell'ARPAT Toscana
-
ARPAT ha inaugurato il suo account su Twitter (@arpatoscana), la popolare piattaforma di microblogging. Sperimentare e collaudare la propria presenza sui social network è uno degli obiettivi del 2012 dell'ARPAT. Tra i vari social network a disposizione è stato scelto proprio Twitter per la naturale inclinazione di questo canale a supportare la diffusione in tempo reale di informazioni frequenti e istantanee.
- Social Network_L'esperienza dell'INAIL
-
Da maggio 2010 l'Ufficio Stampa INAIL è sui social network. Dopo una prima fase di posizionamento, l'Ufficio con la sua presenza, costituisce ormai un punto di riferimento e di contatto sulla rete per gli operatori della sicurezza e per chi si occupa di infortuni sul lavoro e, più in generale, di previdenza pubblica.
- Social Network_L'esperienza della Polizia Locale di Ciampino
-
La polizia locale di Ciampino ha attivato un profilo Twitter, il primo aperto da un Comando di Polizia Locale in tutta Italia, per tenere aggiornati i cittadini/utenti, in tempo reale, sui controlli stradali in tema di sicurezza così come in tema di velocità, indicando preventivamente tutte le postazioni di controllo mediante telelaser ed autovelox attive con geolocalizzazione e limite di velocità previsto, fornendo notizie relative al traffico ed alle ordinanze che comportano modifiche alla viabilità o zone di rimozione forzata dei veicoli.
- Social Network_L'esperienza della provincia autonoma di Trento
-
L'amministrazione della Provincia autonoma di Trento ha deciso di intraprendere un dialogo info-comunicativo con i cittadini scendendo nell'area dei social media e diventando così una Provincia 2.0.
- Social Network_L'esperienza della Provincia di Ravenna
-
@LavoroRa è il canale Twitter dei Centri per l'impiego della Provincia di Ravenna per comunicare informazioni istantanee, velocemente consultabili su: opportunità (offerte di lavoro, concorsi, tirocini, corsi, opportunità nella ricerca, agevolazione per sturtup, borse di studio), strumenti (infografiche, siti, libri, guide/schede informative disponibili on line, video), eventi (incontri informativi, seminari, career day, convegni di settore), approfondimenti (articoli di stampa, ricerche).
- Social Network_L'esperienza della Provincia di Roma
-
L'utilizzo dei social network nel Portale della Provincia di Roma è ispirato al principio della valorizzazione del territorio e delle persone e non si propone con un linguaggio autoreferenziale ed autocelebrativo. La presenza della Provincia sui social network avviene principalmente attraverso i portali.
- Social Network_L'esperienza della Regione Abruzzo
-
Anche la Regione Abruzzo sbarca sui network sociali. Nell'ambito della nuova programmazione della attività innovative che ogni ufficio è chiamato a svolgere per il ciclo delle perfomance, l'ufficio Informazione di Pescara, della Struttura speciale di supporto stampa della Giunta regionale, ha attivato due profili ufficiali sulle piattaforme Twitter e Facebook su cui veicolare notizie, comunicati stampa, video-interviste e foto sull'attività del Governo regionale.