Newsletter PAQ - Numero 3 - Gennaio 2009

CONCORSO “PREMIAMO I RISULTATI”
Avviata la fase di realizzazione dei piani di miglioramento
Le 478 amministrazioni ammesse alla fase di realizzazione del concorso, hanno iniziato ad avviare, a partire da gennaio, gli interventi previsti dai piani di miglioramento gestionale proposti.
I piani riguardano amministrazioni di quasi tutte le regioni italiane (è assente soltanto la Valle d’Aosta) anche se la concentrazione maggiore si osserva nel Lazio (16%), nel Veneto (14%), in Lombardia (13%) ed in Emilia Romagna (12%). Il focus sul cliente è molto elevato: il 71 % di essi punta a migliorare i servizi e rispondere a nuovi bisogni di clienti e stakeholder.
Concorso “Premiamo i Risultati”

 

CENTRO RISORSE CAF
L’autovalutazione: un percorso possibile per iniziare a migliorare
In questo numero vi proponiamo un focus sul tema dell’autovalutazione.

Tito Conti, esperto del team scientifico di supporto del Centro Risorse CAF nazionale, in un articolo dal titolo “Autovalutazione: essere o apparire” pone l’attenzione sull’importanza, per le le organizzazioni, di effettuare  l’autovalutazione in modo corretto in un contesto di apertura al confronto esterno. Il CAF infatti, come gli altri modelli TQM, è uno strumento a supporto dei processi di autovalutazione, ma è anche estremamente utile, per il management, ai fini della pianificazione, gestione, valutazione e  retroazione per il miglioramento continuo delle organizzazioni.
Leggi l’articolo di Tito Conti

Michele Toschi e Barbara Pistorozzi, dell’Università di Bologna, ci raccontano la loro esperienza con il CAF nell’intervista realizzata dalla nostra redazione. A partire dalle difficoltà e opportunità incontrate nel percorso intrapreso per adottare il modello CAF nella loro organizzazione, è possibile ricavare utili suggerimenti e indicazioni.
Leggi l’intervista
Consulta l’Archivio interviste

 

SERVIZI
Un nuovo  servizio del Centro Risorse CAF: on line la versione italiana del Caf e-Tool europeo
Il Centro Risorse CAF amplia i servizi offerti alla propria community: da oggi le amministrazioni che vogliono autovalutarsi con il modello CAF hanno a disposizione uno strumento elettronico, il CAF Self Assessment e-Tool, realizzato a livello europeo per facilitare l’applicazione del CAF .
Con il CAF e-Tool, sviluppato dall’EIPA sulla base di un’esperienza danese, i componenti del GAV (Gruppo di Autovalutazione) inseriscono direttamente on line i risultati dell’autovalutazione individuale e il responsabile del gruppo ottiene automaticamente un documento complessivo che raccoglie i punti di forza, le aree da migliorare e i punteggi di tutti i partecipanti al processo di autovalutazione. In questo modo, nella fase di discussione di gruppo, viene agevolato il raggiungimento del consenso. Il CAF e-Tool è disponibile in inglese, francese, tedesco, polacco, finlandese e ora anche in italiano.
Per saperne di più e utilizzare il Caf e-Tool

 

NEWS ED EVENTI
2010 utenti CAF registrati entro il 2010: un obiettivo possibile
Nel dicembre 2007 i direttori generali delle funzioni pubbliche dell’UE hanno assegnato al Centro Risorse CAF europeo l’obiettivo di raggiungere il target di 2010 utenti CAF registrati, nel data base europeo, entro il 2010. A ottobre 2008, secondo i dati presentati in occasione della V Conferenza Europea sulla Qualità, il numero totale degli utenti registrati è arrivto a 1620. L’Italia è in pole position: 305 utenti contro i 233 della Danimarca e i 220 del Belgio!
Per saperne di più

European Public Sector Award – un premio ai migliori
Il prossimo novembre, Maastricht (NL) ospiterà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del premio EPSA 2009, rivolto alle istituzioni pubbliche di tutti i paesi europei.
L’EPSA (European Public Sector Award), organizzato quest’anno dall’European Institute for Public Administration, con il supporto istituzionale e finanziario della Commissione Europea e di numerosi Stati  Membri, tra cui l’Italia, sarà assegnato alle amministrazioni pubbliche che hanno realizzato soluzioni maggiormente innovative in tema di miglioramento delle performance nell’erogazione di servizi pubblici, coinvolgimento dei cittadini, nuove forme di partnership working, leadership e management per il cambiamento. Le amministrazioni pubbliche interessate hanno tempo fino al 20 marzo 2009 per candidarsi.
Per saperne di più

 

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità

Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy