Newsletter PAQ - Numero 10 - Settembre 2009

METTIAMOCI LA FACCIA
Mettiamoci la faccia: esperienze a confronto
I primi sei mesi di sperimentazione consentono di avviare una riflessione sull’andamento dell’esperienza dei “pionieri”: le amministrazioni che per prime hanno aderito all’iniziativa “Mettiamoci la faccia”. Abbiamo chiesto, quindi, a Vincenzo Pensa (direttore centrale dei servizi delegati dell’ACI) e a Roberto Massa (dirigente del servizio sportello e relazione col cittadini del comune di Parma) di capire meglio come sta entrando a regime l’uso delle emoticons.
Leggi il focus
Vai alla sezione “Mettiamoci la faccia”
Il bilancio di “Mettiamoci la Faccia” al 31 agosto

 

CENTRO RISORSE CAF
Il modello CAFinInps
Gregorio Tito, direttore generale della Direzione Centrale Organizzazione dell’INPS, presenta l’esperienza di una delle più complesse istituzioni pubbliche italiane nell’utilizzo del CAF. L’applicazione del modello in INPS risale al 2005, quando alcune sedi iniziarono a sperimentarne l’uso. Da allora è iniziata una progressiva diffusione del suo utilizzo nel quadro delle  politiche di miglioramento continuo che la Direzione Centrale dell’Istituto coordina e promuove nelle sedi territoriali.
Leggi l’intervista a Gregorio Tito - INPS
Vai alla sezione “Centro Risorse CAF”

 

Primer Europeo su Customer Satisfaction Management
Rendiamo disponibile la versione italiana del Primer Europeo su Customer Satisfaction Management, pubblicato nel 2008 dall’IPSG – Innovative Public Service Group, nell’ambito della rete EUPAN, di cui l’Italia è parte, attraverso il Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione. Il Primer affronta le tematiche del CSM,  presentando, da un lato, le analisi teoriche più significative e, dall’altro, proponendo casi e metodologie applicate da numerosi paesi europei.
Leggi la news
Versione italiana del Primer su Customer Satisfaction Management
Intervista a Patrick Staes e Nick Thijs – EIPA – curatori del Primer

 

NEWS ED EVENTI
Mettiamoci la faccia all'assemblea Anci
Durante l'assemblea generale dell'Anci, che si terrà a Torino dal 7 al 10 ottobre, sarà presente uno spazio-stand dedicato all'iniziativa Mettiamoci la Faccia, a disposizione delle amministrazioni per informazioni sulle modalità di adesione, sui supporti hardware e software presentati dalle imprese produttrici e sui dati aggiornati relativi ai primi 6 mesi di sperimentazione.
Nel corso della manifestazione saranno anche comunicate novità e nuove opportunità per i comuni che intendono aderire all’iniziativa.
Vai alla sezione “Mettiamoci la Faccia”

 

COM-PARTECIPAZIONE, un'iniziativa per la partecipazione civica
A Milano nel corso del COMPA (3 - 5 novembre 2009) sarà attivo uno spazio di confronto promosso da Comunicatori Pubblici sui progetti partecipativi degli enti pubblici italiani.
L'iniziativa sarà organizzata in tre sessioni: la prima, a carattere teorico, chiamerà a confrontarsi docenti di sociologia, scienza politica e analisi delle politiche pubbliche sui temi della partecipazione, della qualità della democrazia, della sussidiarietà e dell'accountability.
Leggi la news

 

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità

Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy