Newsletter PAQ - Numero 4 - Febbraio 2009

CONCORSO “PREMIAMO I RISULTATI”
Amministrazioni al lavoro: la nuova campagna di comunicazione sul Concorso
Il 24 febbraio il Ministro Brunetta ha presentato, in conferenza stampa, le amministrazioni al lavoro per migliorare le performance.
La conferenza stampa è la prima di una serie di iniziative di comunicazione che hanno l’obiettivo di dare evidenza alle amministrazioni impegnate nella realizzazione dei piani di miglioramento, di far conoscere le esperienze in corso e di favorire gli scambi di conoscenze fra le amministrazioni.
Il portale PAQ proporrà, nei prossimi mesi, con una serie di approfondimenti dedicati agli ambiti di intervento del Concorso, un focus sulle attività di miglioramento in corso presso le amministrazioni dei diversi territori. 
La prima uscita del 24 febbraio è stata dedicata al tema: "Stiamo migliorando per voi" e riguarda 82 amministrazioni e uffici di Regioni ed Enti locali che sono al lavoro per migliorare la qualità dei servizi erogati ai cittadini. Nelle prossime settimane, e fino ad aprile, verranno presentati i restanti piani di tutte le amministrazioni e gli uffici impegnati nella fase di attuazione del concorso.
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CUSTOMER SATISFACTION
Customer satisfaction management e qualità dei servizi: due temi alla ribalta
Questo mese vi proponiamo un focus sul tema della soddisfazione dei cittadini rispetto alla qualità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni. In particolare, come coniugare la teoria e la pratica quando si parla di customer satisfaction management? Nelle riflessioni che seguono, cerchiamo di capire se negli ultimi anni sono state elaborate novità rilevanti da un punto di vista teorico, in tema di customer satisfaction, e di osservare la traduzione pratica di questi nuovi modelli in quei contesti territoriali dove i servizi pubblici sono riconosciuti come eccellenze.
Ci accompagnano nei nostri ragionamenti la professoressa Maria Francesca Renzi, docente di Teoria e Tecnica della Qualità all’Università Roma Tre di Roma e Mauro Bonaretti, Direttore Generale del Comune di Reggio Emilia.
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Le attività del Dipartimento Funzione pubblica in tema di customer satisfaction management
Il Dipartimento della Funzione pubblica porta avanti già da tempo, in linea con gli indirizzi europei ed internazionali, una serie di attività strettamente legate al customer satisfaction management.
In particolare, negli ultimi mesi sono state avviate iniziative di sperimentazione per la misurazione della customer satisfaction dei servizi on line, di rilevazione sistematica della customer satisfaction tramite le “emoticon” e attività legate alla valutazione civica.
Per saperne di più

Materiali
Lo staff del Portale segnala in tema di customer satisfaction sui servizi on line, alcuni report realizzati dal Dipartimento della Funzione pubblica, in collaborazione con il CNIPA e l'Università di Roma 3, che analizzano i metodi disponibili per la misurazione diretta della customer satisfaction on line, presentano una rassegna dei sistemi di misurazione e delle tecniche di scaling e affrontano il concetto di “affidabilità di un questionario” per ciò che concerne la credibilità dei punteggi.
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NEWS ED EVENTI

Arriva il Barcamp Innovatori PA
Il prossimo 13 maggio, in occasione di ForumPA, si svolgerà Barcamp, un incontro dedicato agli innovatori della pubblica amministrazione .
Barcamp è una conferenza generata dai partecipanti: nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell’evento preparando una presentazione, partecipando alla discussione o aiutando nell’organizzazione. Non si tratta della classica conferenza in cui esiste un tema prefissato, una rigida scaletta degli interventi e degli argomenti da trattare. Si parte da una traccia (in questo caso “l'innovazione sostenibile per una PA che passa dai proclami alle azioni concrete”) e dagli spazi a disposizione da utilizzare per proporre un argomento e discuterne.
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Cittadini e democrazia: Torino prepara la Biennale
Ad Aprile un grande evento dedicato alla democrazia: come possiamo migliorarla?
La Città di Torino e il Comitato Italia 150, con la partecipazione della Regione Piemonte, in occasione delle celebrazioni, nel 2011, per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia, promuoveranno una serie di iniziative e progetti dedicati: tra questi, la Biennale Democrazia. Questa manifestazione, in particolare, si svilupperà negli anni, con cadenza biennale, a iniziare dalla sua prima edizione, che avrà luogo a Torino dal 22 al 26 aprile 2009. L’occasione di una Biennale della Democrazia vuole essere soprattutto uno strumento per la formazione e la diffusione di una cultura della democrazia che si traduca in pratica democratica. Per questo Biennale Democrazia sarà dialogo aperto e esperienze concrete di coinvolgimento diretto dei cittadini, il tutto attraverso: lezioni, incontri, dibattiti, forum, seminari ma anche corsi di formazione, mostre, spettacoli e concerti.
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Redazione - Web www.qualitapa.gov.it




 

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

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