Newsletter PAQ - Numero 11 - Ottobre 2009

METTIAMOCI LA FACCIA
"Mettiamoci la faccia – piccoli comuni"
Una nuova iniziativa, nell'ambito di Mettiamoci la Faccia, destinata ai piccoli comuni e presentata dal Ministro Brunetta all’assemblea nazionale dell’ANCI, che si è svolta a Torino dal 7 al 10 ottobre scorso.
L'obiettivo è quello di offrire agli oltre 5700 piccoli comuni e alle quasi 300 unioni di comuni, un’occasione per avviare la rilevazione della customer satisfaction, grazie all’utilizzo delle emoticons e incrementare le proprie dotazioni tecnologiche. Sarà possibile infatti acquisire, servendosi del Mercato Elettronico delle P.A., i terminali necessari per aderire all’iniziativa “Mettiamoci la faccia”, la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC), usufruendo di un bonus in denaro fino a 460 euro.
L'iniziativa è stata accolta con favore dai piccoli comuni: in una intervista il segretario comunale di Sestriere (meno di 1000 abitanti), Diego Joannas, illustra le motivazioni di un ente di piccole dimensioni nell'adesione e le opportunità offerte dal bonus.
Per saperne di più

CONCORSO “PREMIAMO I RISULTATI”
Focus: primi esiti e difficoltà rilevate
Prosegue il concorso “Premiamo i risultati”, promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il Formez. L’iniziativa si propone l’obiettivo di premiare i risultati e l’impegno a migliorare le performance nonché di valorizzare gli esempi di buona amministrazione in aree d’intervento ritenute prioritarie: miglioramento del servizio erogato e della soddisfazione dei relativi cittadini-clienti; miglioramento nelle pratiche di gestione e nella soddisfazione del personale; ampliamento delle relazioni con gli stakeholder esterni nella progettazione e/o valutazione dei servizi e delle politiche; riduzione dei costi di funzionamento.
L’impegno delle 416 amministrazioni partecipanti a realizzare i piani di miglioramento programmati assume ulteriore importanza alla luce del decreto legislativo di attuazione della legge delega n. 15/2009 che individua tra le dimensioni della performance di un’organizzazione pubblica da valutare, anche ai fini dell’incentivazione del personale, la qualità percepita (customer satisfaction), la qualità erogata e la partecipazione dei cittadini e degli stakeholder al miglioramento della qualità dei servizi.
Leggi il focus

SPECIALE PON
PON Governance azioni di sistema 2007 - 2013
Rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni per il miglioramento delle performance, coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder per il governo delle politiche e dei servizi pubblici ed infine comunicazione istituzionale come modello di promozione e trasferimento di buone pratiche e know how. Queste sono le parole chiave del PON Governance - Azioni di sistema 2007-2013 – Asse E Capacità Istituzionale, gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Il progetto si sta attuando attraverso una serie di iniziative tematiche di supporto, valorizzazione e accompagnamento alle regioni Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, presentate e promosse nel portale PAQ.
Vai allo speciale

PARTECIPAZIONE
Il processo partecipativo per la Gronda di Genova: intervista a Gianfranco Pomatto 
Tra dicembre 2008 e aprile 2009, su iniziativa del comune di Genova e di Autostrade per l’Italia, si è svolto il primo dibattito pubblico in Italia riguardante una grande infrastruttura: un nuovo tratto nel nodo autostradale di Genova, denominato Gronda. A questo proposito abbiamo intervistato Gianfranco Pomatto, analista di politiche pubbliche ed esperto di processi decisionali inclusivi, che ha svolto una funzione di supporto operativo nel corso del processo partecipativo attivato per la Gronda di Genova.
Leggi l’intervista

NEWS ED EVENTI
EPSA2009, un premio per le migliori PA d'Europa
Si svolgerà dal 4 al 6 novembre a Maastricht (Olanda) l'European Public Sector Award 2009, la manifestazione che premierà le PA europee più innovative, tra cui alcune amministrazioni italiane. Gli ambiti di riferimento del premio EPSA sono: Performance Improvement in Public Service Delivery, Citizen Involvement, New Forms of Partnership Working, Leadership & Management for Change.
Leggi la news

Al via i Forum territoriali per l’innovazione
E' partito da Padova, lo scorso 19 ottobre, il road show promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione per mettere a confronto le eccellenze del territorio, con l'obiettivo di fare sistema sulle politiche e promuovere una nuova governance dell’innovazione.
Leggi la news

 

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy