Newsletter PAQ - Numero 5 - Marzo 2009

METTIAMOCI LA FACCIA
Rilevare la customer satisfaction con gli emoticons
Il 23 marzo, in conferenza stampa, il Ministro Brunetta ha presentato l'iniziativa pilota “Mettiamoci la faccia” per la rilevazione sistematica della customer satisfaction.
“Mettiamoci la faccia” è una sperimentazione promossa dal Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, in partnership con enti nazionali ed amministrazioni locali, per rilevare in maniera sistematica attraverso l’utilizzo di emoticons, la soddisfazione degli utenti dei servizi pubblici.
Il Ministro Brunetta invita tutte le amministrazioni interessate ad aderire alla sperimentazione. Sul portale PAQ sono disponibili le prime informazioni.
Per saperne di più

 

CONCORSO “PREMIAMO I RISULTATI”
Amministrazioni al lavoro: nuovi focus sui piani di miglioramento
Continuano gli appuntamenti con le amministrazioni al lavoro per migliorare le performance, nell’ambito del Concorso “Premiamo i risultati”. Gli ultimi 2 focus, del 6 e del 20 marzo, sono stati dedicati rispettivamente al miglioramento dei servizi e alla gestione del personale.
Nel primo caso, si tratta di 81 piani di miglioramento che riguardano, i “servizi al cittadino”  nelle amministrazioni centrali. Molte le tipologie di amministrazione presenti con una prevalenza di scuole, ASL e Enti pubblici non economici. Per quanto concerne la gestione del personale, il focus del 20 marzo ha presentato 112 piani di miglioramento (il 23% sul totale dei 475 ammessi) che coinvolgono quasi 9000, dipendenti.
Con queste altre due uscite sono 275 i piani di miglioramento presentati. Nelle prossime settimane, e fino ad aprile, verranno pubblicati i restanti piani di tutte le amministrazioni e gli uffici impegnati nella fase di attuazione del Concorso.
Vai a Concorso “Premiamo i risultati”
Consulta i piani di miglioramento

 

CENTRO RISORSE CAF
Servizi: parte il laboratorio CAF Giustizia
Vi sono alcuni settori, come quello della giustizia,  in cui è più forte il problema di uno scarso grado di soddisfazione e fiducia dei cittadini verso le amministrazioni pubbliche.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ed il Ministero della Giustizia, in collaborazione con il Formez, hanno avviato lo scorso 24 marzo, un percorso assistito finalizzato a promuovere l’adozione del CAF personalizzato negli uffici giudiziari. Al laboratorio, che durerà circa 3 mesi, partecipano 12 amministrazioni del settore giustizia che approfondiranno la metodologia di autovalutazione e verranno assistite nell'applicazione del CAF Giustizia alla loro organizzazione.
undefinedVai a Laboratorio CAF Giustizia

Esperienze nel settore giustizia
Il progetto di ottimizzazione delle Procura della Repubblica di Bolzano, in corso dal 2004, dimostra che è possibile avviare, anche in ambito giustizia, iniziative di miglioramento continuo che producono effetti significativi sull’efficienza, sulla trasparenza e sull’efficacia organizzativa.
Nel focus  di questo mese, Cuno Tarfusser, Procuratore Capo della Repubblica di Bolzano, e ora Giudice della Corte Criminale Internazionale (Icc) dell'Aja, ci spiega come.
Leggi l'editoriale di Cuno Tarfusser - Per una giustizia di qualità

Un altro caso significativo di applicazione del CAF è quello del Tribunale dei Minorenni di Salerno. Raffaele Mea ed Ernesto Pappalardo, che hanno fatto parte del “gruppo di lavoro Ministero della Giustizia, Dipartimento della Funzione Pubblica, Formez”, per la personalizzazione del CAF al settore giustizia ci raccontano la loro esperienza.
Leggi l’intervista
Vai a personalizzazione CAF Giustizia

NEWS ED EVENTI
Customer Satisfaction Management: un evento europeo
Il 27 aprile l’EUPAN - European Public Administration Network, in collaborazione con la Presidenza della Repubblica Ceca dell’Unione Europea e con il supporto dell’EIPA, organizza a Praga una giornata dedicata al tema del Customer Satisfaction Management. Esperti, a livello europeo, si confronteranno su modelli e casi concreti di coinvolgimento dei cittadini-clienti nelle varie fasi di gestione di policies e servizi pubblici, come leve per migliorare la soddisfazione degli utenti.
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Il miglioramento della qualità nel campo della giustizia
Il 7 e l’8 maggio a Lussemburgo, l’EIPA, tramite  il centro risorse CAF, terrà un seminario introduttivo dedicato al tema del Quality Management nel settore giustizia. L’efficienza e la qualità dei sistemi giudiziari interessano aspetti particolarmente dedicati e richiedono politiche adeguate e mirate per perseguire il miglioramento del servizio, senza interferire con il principio di autonomia e indipendenza dei giudici. I modelli TQM, tra cui il CAF, possono essere usati anche in contesti così complessi, che richiedono un approccio specifico. Il seminario affronta questo tema nel dettaglio.
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La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità

Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

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