Newsletter PAQ - Numero 8 - Giugno 2009

METTIAMOCI LA FACCIA
Prima Convention
Il Ministro Renato Brunetta e il Presidente dell'ANCI Sergio Chiamparino, apriranno, il 2 luglio, la prima Convention di “Mettiamoci la faccia”, dal titolo: L’avvio della sperimentazione e l’utilizzo dei dati. Un’occasione per apprendere dalle esperienze. La prima Convention, che si terrà a Roma nella Piazza di Pietra presso la Camera di Commercio, è un incontro tecnico, riservato in via prioritaria alle amministrazioni che già partecipano a "Mettiamoci la faccia", per favorire il confronto e lo scambio di esperienze.
I rappresentanti di altre amministrazioni, interessati comunque a prender parte all'iniziativa, possono inviare la richiesta di adesione, che sarà accolta in base alla disponibilità dei posti.
Per consultare il programma e per comunicare la propria adesione

 

CONCORSO “PREMIAMO I RISULTATI”
Al via la fase di valutazione finale
E' in corso di avvio, per i Piani di miglioramento le cui attività si chiudono entro la fine di giugno (di durata fino a 6 mesi), la fase di valutazione finale del Concorso, che ha l’obiettivo di individuare le Amministrazioni/Uffici meritevoli di ottenere un riconoscimento, come stabilito dal regolamento del Concorso.
Anche in considerazione dell'alto grado di partecipazione al Concorso, che vede impegnati nell'attuazione dei piani di miglioramento 449 fra Amministrazioni e Uffici, è stata avviata già a marzo scorso un'azione di monitoraggio per la raccolta in progress di informazioni sugli esiti dei Piani.
A questo proposito è disponibile, nella sezione dedicata al Concorso, un'analisi sintetica delle criticità incontrate dalle amministrazioni partecipanti in fase di attuazione dei Piani di miglioramento gestionale e che ci sono state segnalate con il primo report di monitoraggio.
Vai alla sezione Concorso “Premiamo i risultati”

 

FOCUS
Cittadini e processi di partecipazione
Il focus di questo mese è dedicato al tema della partecipazione e dei processi decisionali inclusivi. In particolare si presenta un recente report, pubblicato dall’OCSE (novembre 2008), su “Open and Inclusive Policy Making”.
Il rapporto prende spunto da un questionario, condotto nel 2007, a cui hanno risposto referenti istituzionali di 25 Paesi Ocse e 54 organizzazioni della società civile di 14 stati diversi . Per l’Italia, il referente è stato il Dipartimento della Funzione pubblica –Ufficio per il programma di modernizzazione delle pubbliche amministrazioni.
Due aspetti significativi che emergono dal rapporto sono connessi al ruolo delle nuove tecnologie (ed in particolare il web 2.0 anche detto web partecipativo) e al contributo delle organizzazioni della società civile, al di là del cittadino singolo in quanto tale, quali elementi strategici per favorire una partecipazione più matura, consapevole ed in ogni fase del processo di definizione delle policies e di erogazione dei servizi.
Questi due punti sono stati approfonditi con due interviste ad esperti sul tema: Leda Guidi, responsabile delle rete civica Iperbole del Comune di Bologna che ha collaborato al rapporto OCSE e che ci ha spiegato, applicandole alla sua realtà concreta - le opportunità – ma anche le criticità dell’uso del web 2.0 nei processi di partecipazione e Giovanni Moro, presidente di Fondaca, che si è soffermato sul contributo dell’organizzazioni della società civile alla democrazia partecipativa.
Leggi il focus “Cittadini e processi di partecipazione”
Leggi l’intervista a Leda Guidi – Comune di Bologna
Leggi l’intervista a Giovanni Moro - Fondaca
Consulta l’executive summary del rapporto OCSE – in italiano
Scarica il rapporto OCSE – in inglese

 

BENCHMARKING
L’iniziativa Euroquality Benchmark
Per un numero sempre crescente di amministrazioni sta diventando imprescindibile avviare percorsi di miglioramento della qualità dei servizi a partire dal cittadino: dando voce alle sue istanze e spazio alla sua partecipazione.
Ci sono amministrazioni, come il Comune di Scandiano, che ritengono che un modo efficace e rapido per compiere “importanti sviluppi qualitativi” sia quello di mettersi a confronto con altre esperienze, attraverso attività di benchmarking.
Il Comune di Scandiano ha scelto, quindi, di mettersi a confronto non solamente con altre realtà nazionale ma anche con esperienza di punta di amministrazioni europee entrando a far parte dell’Euroquality Benchmark.
Abbiamo intervistato Gianluca Manelli (già Assessore Finanze e Bilancio, Organizzazione e Personale del Comune di Scandiano) che ci ha raccontato cosa significa per il Comune di Scandiano appartenere a questo network europeo e quali sono i vantaggi.
Leggi l’intervista a Gianluca Manelli
Vai alla sezione Club di Benchmarking

 

CENTRO RISORSE CAF
IV European Caf users event
Si svolgerà a Bucharest, nei giorni 14 e 15 ottobre 2009 il IV evento europeo dedicato al Caf.  L’evento biennale, da titolo “Progressing Towards Excellence - The Challenge for European Public Administrations in Difficult Times” ( Progredire verso l’eccellenza – la sfida delle Pubbliche Amministrazioni in tempi difficili) presenterà numerose buone pratiche, di amministrazioni che hanno utilizzato il Caf, che mostrano miglioramenti nella performance in almeno uno degli 8 principi di eccellenza del modello- orientamento ai risultati, organizzazione focalizzata sul cliente, leadership, approccio per processi, coinvolgimento delle persone, miglioramento continuo, partnership, responsabilità sociale.
Vai alla sezione “Centro Risorse Caf”

 

NEWS ED EVENTI
Standard di Responsabilità e Rendicontabilità per le Amministrazioni Locali
Il 25 giugno si tiene, a Roma, presso il Dipartimento della funzione pubblica, un workshop sul tema dell’accountability, finalizzato a presentare l’ “Accountability Club”, una nuova iniziativa condotta in collaborazione con la fondazione Civicum.
Leggi la news

 

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità

Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy