Newsletter PAQ - Numero 30 - Giugno 2011

FOCUS SU CUSTOMER SATISFACTION MANAGEMENT
Intervista a Roberta Bellini, responsabile del settore Sviluppo strategico, innovazione e qualità dell'azienda ospedaliera "Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo" di Alessandria
Proponiamo, attraverso il contributo di Roberta Bellini, un approfondimento sulle strategie di customer satisfaction management in una struttura sanitaria complessa che pone al centro il paziente. L'azienda ospedaliera di Alessadria ha partecipato alla giornata dedicata al CSM, promossa dal DFP in collaborazione con ForumPA, che si è tenuta il 10 maggio scorso.
Leggi l'intervista

Strategie ed esperienze di CSM in una pubblicazione ForumPA - DFP
Nel corso del FORUM PA 2011 si è tenuta una giornata di lavori sul tema del Customer Satisfaction Management. Questa pubblicazione raccoglie i contributi dei relatori, le presentazioni e le esperienze proposte nella giornata, con l’obiettivo di realizzare un utile vademecum per le amministrazioni che intendono approcciare il tema o avviare sperimentazioni di ascolto e customer satisfaction management
Vai alla pubblicazione

SPECIALE PAQ
Il portale PAQ: ecco cosa ne pensano gli utenti

Nello scorso mese di aprile il sito PAQ ha proposto ai suoi utenti un questionario per raccogliere opinioni e giudizi e per orientare la futura riorganizzazione dei contenuti e della struttura di navigazione del portale. I questionari compilati sono stati oltre 600 e hanno consentito una riflessione sui prossimi passi da compiere per migliorare il portale, avvicinandolo più possibile alle esigenze di chi lo consulta
Leggi l'approfondimento

PROGETTO PON "VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE"
Partono le attività nei territori, oltre 80 i comuni partecipanti
Con il primo incontro regionale programmato per il 24 giugno in Sicilia prendono avvio le attività di affiancamento ai comuni dei territori delle regioni dell’obiettivo convergenza del progetto "Valutazione delle performance". Sono già 86 i comuni che hanno aderito all’iniziativa e che, con l’assistenza di esperti, lavoreranno alla definizione del piano della performance 2012
Leggi la news

LEAN CLUB
Il primo incontro del Club dell’azione snella
Si è tenuto lo scorso 10 giugno a Roma l'incontro di kick off del Club dell’azione snella. Presenti al seminario, dal titolo "Il contributo dell’organizzazione snella alle risposte anticrisi ed alla contrazione di risorse", il Dipartimento Funzione Pubblica che sostiene l’iniziativa e 12 enti pubblici tra amministrazioni centrali e locali, unite da un unico filo conduttore: avere sperimentato l’innovativo sistema di gestione manageriale dell’organizzazione snella. Con l'occasione è stata inaugurata sul Portale PAQ una sezione dedicata alle attività del club.
Leggi la news

NEWS ED EVENTI
Doing the right things right- Una conferenza europea sulla qualità nella pubblica amministrazione
L'evento, organizzato nell'ambito della presidenza polacca dell'UE e con il supporto di EUPAN (European public administrazion network), si terrà a Varsavia il 29 e 30 settembre prossimi e presenterà una serie di pratiche ed esperienze europee di gestione efficace ed efficiente della pubblica amministrazione.
Leggi la news

Fondaca, da luglio corsi di formazione sul GRI Sustainability Reporting Process
A febbraio 2011, FONDACA (Fondazione per la cittadinanza attiva) è diventata ente di formazione certificato dal Global Reporting Initiative (GRI) e collabora ora alla diffusione in Italia del GRI Certified Training Program (Programma di Formazione Certificato dal GRI)
Leggi la news

A Bergamo un convegno sull'attuazione della riforma Brunetta
Il prossimo 27 giugno si svolgerà un convegno di presentazione dell'esperienza condotta dal comune di Bergamo per l'attuazione della riforma Brunetta e per un confronto sui primi casi, in ambito nazionale, di applicazione dei principi della riforma agli enti locali.
Leggi la news

Polis Piemonte: reti di amministrazioni al servizio dei cittadini
Polis Piemonte è una rete formata da enti e amministrazioni che lavorano insieme per fornire ai cittadini informazioni chiare, complete e aggiornate. L’iniziativa è rivolta agli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) e a tutti gli sportelli che forniscono informazioni al cittadino. L'8 giugno scorso è partito il tour promozionale nelle province piemontesi
Leggi la news

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy