Newsletter PAQ - Numero 29 - Maggio 2011

SPECIALE FORUMPA 2011: I RISULTATI

Premio Qualità PPAA:  risultati della terza edizione e soddisfazione per la partecipazione
Il 9 maggio scorso si è conclusa la III edizione del Premio Qualità. In occasione del convegno di apertura del ForumPA 2011, alla presenza del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione e di rappresentanti di Confindustria e CNCU, sono stati consegnati i premi alle 15 amministrazioni vincitrici e gli attestati alle 25 amministrazioni finaliste.
Nell’approfondimento che segue vengono analizzati  i risultati di questa terza edizione e presentati alcuni dati e informazioni su cosa pensano le amministrazioni della partecipazione al premio. E' inoltre proposta un’intervista ad Amedeo Amadeo, direttore generale dell’azienda ospedaliera Bolognini, premiata "“Migliore Amministrazione".
Leggi l'approfondimento
Leggi l’intervista all’azienda ospedaliera Bolognini

La gestione del ciclo della performance nei comuni: un’opportunità di rafforzamento delle competenze
Il convegno "Dalle leading practices al rafforzamento delle competenze: la gestione del ciclo della performance nei comuni" si colloca all’interno del  progetto “Valutazione delle performance”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica con la collaborazione di Formez PA e destinato ai comuni con popolazione tra i 20.000 ed i 250.000 abitanti delle regioni obiettivo convergenza. Nel corso dell’evento sono state presentate le pratiche di riferimento (leading practices) emerse dall’esperienza di un gruppo di comuni pilota, i cui sistemi e processi di gestione della performance sono stati sottoposti ad un’approfondita analisi (review), alla luce delle innovazioni introdotte dal decreto legislativo 150 del 2009.
Leggi l’approfondimento sul progetto Valutazione delle performance e sui comuni pilota
Vai agli atti del convegno

"Dare voce ai cittadini: il Customer Satisfaction Management per la qualità dei servizi". Le indicazioni emerse
Il convegno, che si è tenuto il 10 maggio a FORUM PA 2011, ha rappresentato un’occasione preziosa di confronto ed elaborazione di spunti e prospettive per le pubbliche amministrazioni impegnate sul tema dell’ascolto e del miglioramento dei servizi: a partire dal keynote speech di Noriaki Kano, professore emerito presso l’università di Tokyo ed esperto di qualità, fino alla presentazione del progetto MiglioraPA che, nell’ambito del PON GAS 2007 – 2013, è finalizzato a diffondere la cultura e gli strumenti di CSM nelle regioni obiettivo convergenza.
Vai agli atti del convegno "Dare voce ai cittadini: il customer satisfaction management per la qualità dei servizi"

Guarda e leggi l’intervista a Noriaki Kano “Attractive Quality nei servizi pubblici”

Il progetto MiglioraPA

FOCUS SU INNOVAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: L'ESPERIENZA INGLESE
Intervista a Brian MacAulay, direttore del programma Innovation Index - NESTA
NESTA, il Fondo nazionale britannico per l’arte la scienza e la tecnologia è un organismo indipendente che ha come mission la diffusione dell’innovazione in Gran Bretagna. A marzo 2011 ha pubblicato un report “Innovation in Public sector organisation – a pilot survey for measuring innovation accross the public sector”, prodotto nell’ambito dell’Innovation Index, un programma finalizzato a conoscere i modelli, le strategie ma anche le iniziative concrete e le difficoltà operative nell’applicazione di pratiche innovative volte all'erogazione di servizi migliori e più efficienti. In questa intervista Brian MacAulay fornisce qualche ulteriore dettaglio sul report e sui risultati più significativi.

Leggi l’intervista

NEWS ED EVENTI
Che strategia c'è nella pianificazione? Presentazione di una ricerca sui ministeri italiani
Il 20 maggio presso l’aula della biblioteca del Cnel verrà presentato uno studio sulla pianificazione strategica nei ministeri italiani, condotto dal gruppo di ricerca in Public Management della facoltà di Economia di Tor Vergata
Leggi la news

Familiarmente, incontro tra operatori delle politiche familiari lancia Officina Famiglia
Si è svolta il 12 maggio, all'interno del Forum PA, l'iniziativa Familiarmente, incontro di ascolto, confronto e riflessione sulle tematiche familiari che ha coinvolti i referenti di amministrazioni locali ai diversi livelli
Leggi la news

A Maastricht un evento su Common Assessment Framework (CAF) e Balanced ScoreCard
Tra il 15 e il 17 giugno prossimi si terranno a Maastricht tre giorni di formazione e dibattito sui temi del modello CAF e della Balanced ScoreCard
Leggi la news

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy