Newsletter PAQ - Numero 31 - Luglio 2011

 

SPECIALE EUROPEAN QUALITY CONFERENCE 2011
Le amministrazioni italiane alla conferenza europea sulla qualità nella pubblica amministrazione
Sono due le amministrazioni italiane selezionate per partecipare all’evento europeo, organizzato nell'ambito della presidenza polacca dell'UE con il supporto di EUPAN, che si terrà a Varsavia il 29 e 30 settembre prossimi e presenterà una serie di pratiche ed esperienze europee di gestione efficace ed efficiente della pubblica amministrazione: si tratta dell'istituto comprensivo Bruno Ciari di Padova e della camera di commercio di Campobasso
Leggi il focus

CUSTOMER SATISFACTION MANAGEMENT
Dal castello alla rete, intervista a Federico Butera
Federico Butera, professore ordinario e coordinatore della cattedra di Sociologia dell'Organizzazione presso l’Università di Milano Bicocca, ha fondato nel 1974 l’IRSO - Istituto di Ricerca Intervento sui Sistemi Organizzativi, di cui è da allora presidente. In questa intervista ci propone, a partire da una riflessione sullo stato dell’arte dei modelli organizzativi della PA italiana, un'analisi sulla centralità del Customer Satisfaction Management nella trasformazione “dal castello alla rete”
Leggi l'intervista

Coniugare trasparenza e misurazione della customer satisfaction
Intervista a Lorenzo Orlandi, referente per il comune di Castellanza (VA) del progetto "Customer satisfaction e conto economico di nucleo familiare", che ci propone un esperienza operativa in cui il focus sulla trasparenza e l'accountability si coniuga con la gestione della customer satisfaction
Leggi l'intervista

Changing behaviours: un nuovo dialogo tra cittadini e istituzioni per la gestione dei servizi pubblici
Il rapporto "Changing behaviours", pubblicato nell’aprile 2011 dal New Local Government Network (NLGN) britannico, si focalizza su due delle principali sfide che le amministrazioni locali inglesi stanno affrontando in questo periodo di crisi economica: gestire le significative riduzioni di bilancio e, al contempo, rinnovare i servizi pubblici e il rapporto con i cittadini
Leggi la news

CENTRO RISORSE CAF
Save the date: l’11.11.2011 a Roma si terrà il terzo evento nazionale CAF
Torna, per la community delle amministrazioni che utilizzano il modello CAF, una importante occasione di scambio e confronto: il terzo evento nazionale CAF che si terrà a Roma in occasione della 17° settimana europea della qualità
Leggi la news

La valutazione delle performance organizzative nell’università: prime indicazioni e scenari di riferimento
Il 14 luglio presso l’aula convegni del CNR a Roma è stata presentata l’esperienza del laboratorio di sperimentazione del "CAF università", realizzato dalla fondazione CRUI in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica e il centro risorse nazionale CAF. Il convegno ha rappresentato un’occasione per parlare del modello CAF e dell’attivazione di processi di autovalutazione e miglioramento nelle università e per analizzare con i rappresentanti istituzionali di CRUI, CIViT, Dipartimento della Funzione pubblica, ANVUR e CODAU le prospettive future della valutazione delle performance organizzative nel sistema universitario alla luce del decreto legislativo 150/2009
Leggi la news

PROGETTO PON GAS 2007 - 2013 "VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE"
Al via le attività sul territorio per i comuni delle regioni obiettivo convergenza
Nell’ultima settimana di giugno si sono svolti, nelle regioni obiettivo convergenza e specificamente presso la regione Campania, il comune di Lamezia Terme, la presidenza del consiglio regionale pugliese e l’Università di Catania,  i 4 kick off delle attività di affiancamento territoriali nell’ambito del progetto "Valutazione delle performance”, promosso dal DFP in collaborazione con FormezPA per supportare i comuni nell’attuazione del ciclo di gestione della performance
Leggi la news

BENCHMARKING
Pubblicato il rapporto OCSE "Government at a Glance" 2011
A fine giugno 2011 è stato pubblicato il secondo rapporto OCSE “Government at a Glance 2011” che fornisce dati ed analisi riguardanti i paesi membri e i paesi partner, al fine di aiutare i responsabili politici e il pubblico ad analizzare e valutare, con un benchmark di riferimento, le performance della PA
Leggi la news

Poli-Net 3.0, una rete di sportelli polifunzionali a livello nazionale
Poli-Net 3.0 è una rete nazionale di sportelli polifunzionali e si propone la circolazione delle conoscenze secondo un approccio di vero e proprio benchmarking. Si tratta di un luogo di scambio e di crescita che funziona attraverso momenti di incontro periodici tra i referenti dei vari sportelli aderenti, nonchè interazioni continue tra gli stessi utilizzando le tecnologie web
Leggi il focus

NEWS ED EVENTI
Formazione on line, nel Regno Unito è low cost
My Learning Pool è un portale che mette a dispozione corsi di formazione on line, per il terzo settore e per l'ambito pubblico, con costi contenuti ed estrema semplicità di fruizione
Leggi la news

Fondaca, il 21 e 22 luglio nuovi corsi di formazione sul GRI Sustainability Reporting Process
Ancora due giornate di formazione sul Global Reporting Initiative (GRI) presso FONDACA (Fondazione per la cittadinanza attiva).
Leggi la news

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy