Newsletter PAQ - Numero 28 - Aprile 2011

 

SPECIALE FORUMPA 2011

Gli eventi dell’ufficio per il Programma di Modernizzazione delle Pubbliche Amministrazioni al ForumPa
Il Forum della Pubblica Amministrazione, che si tiene a Roma dal 9 al 12 maggio 2011, dedica grande attenzione alla riforma in atto nella pubblica amministrazione e ai suoi temi più strategici. L’ufficio per il Programma di Modernizzazione delle Pubbliche Amministrazioni del DFP sarà presente con due eventi sulle tematiche della valutazione e miglioramento delle performance e del Customer Satisfaction Management (CSM) e con la premiazione del Premio Qualità.

Premio Qualità
La consegna dei premi alle amministrazioni vincitrici della III edizione del Premio Qualità PPAA si terrà il 9 maggio in occasione del convegno inaugurale di ForumPA 2011, alla presenza del Ministro della pubblica amministrazione e dell’innovazione e di rappresentanti della Confindustria e del CNCU.
Il Premio Qualità, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e da FormezPA, ha visto in questa terza edizione la partecipazione di oltre 200 amministrazioni. Nel corso della cerimonia verranno anche consegnate le attestazioni europee "Effective CAF User" ottenute da quattro amministrazioni italiane nell’ambito della prima fase di applicazione della procedura europea CAF External Feedback.
Leggi la news

Dalle leading practices al rafforzamento delle competenze: la gestione del ciclo della performance nei comuni
L’evento si terrà il 9 maggio alle 15 e illustrerà i primi risultati del progetto "Valutazione delle performance", avviato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con FORMEZ PA con l’obiettivo di sostenere i comuni delle regioni obiettivo convergenza alle prese con un’importante fase di cambiamento tracciata nelle sue linee essenziali dal decreto legislativo 150 del 2009.
Nel corso del convegno saranno presentate le leading practices emerse dall’analisi approfondita dei sistemi di gestione delle performance di un gruppo di comuni pilota, attraverso le testimonianze delle stesse amministrazioni. Il convegno sarà anche l’occasione per presentare le iniziative di supporto e di diffusione previste per i comuni delle regioni obiettivo convergenza, a cui il progetto "Valutazione delle performance" offre specifiche opportunità operative in quanto la posizione di particolare prossimità al cittadino rende ancor più necessario lo sviluppo, in queste amministrazioni, di sistemi di misurazione, valutazione e rendicontazione della performance, quale presupposto per il miglioramento dei servizi pubblici.

Consulta il programma

Leggi la news e iscriviti all’evento

Dare voce ai cittadini: il customer satisfaction management per la qualità dei servizi
L’evento si svolgerà il 10 maggio con un approfondimento, nella mattinata, sui temi e sulle metodologie del CSM e dell’ascolto finalizzato al miglioramento dei servizi e con la presentazione di un nuovo progetto PON, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, per le regioni obiettivo convergenza. Il prof. Noriaki Kano, esperto internazionale di qualità, introdurrà i lavori seminariali con un keynote speech sul tema dell'attractive quality.
Nel pomeriggio è previsto invece un laboratorio di pratiche, una vera e propria sessione di lavoro, in cui le amministrazioni potranno presentare direttamente le proprie iniziative di CSM nell’ottica della diffusione, dello scambio di esperienze e del confronto reciproco.
Leggi la news e iscriviti alle varie sessioni dell’evento

Leggi l'approfondimento sul tema dell'attractive quality e sul modello di Kano

FOCUS SU PARTECIPAZIONE E WEB 2.0
Utilizzo dei social network nei comuni italiani
L’Università di Modena e Reggio Emilia (Dip. di comunicazione e economia) ha condotto un’indagine empirica finalizzata ad indagare l’utilizzo da parte dei comuni italiani dei social media come strumenti innovativi di trasformazione dei processi di comunicazione.
Ne abbiamo parlato con Fabrizio Montanari e Annachiara Scapolan, dell'Università  di Modena e Reggio Emilia e con Nicoletta Levi, dirigente del servizio comunicazione, relazioni esterne e marketing del comune di Reggio Emilia, che hanno curato la ricerca.
Leggi l’intervista

METTIAMOCI LA FACCIA
Negli ultimi 12 mesi espressi 4,3 milioni di giudizi
Mettiamoci la faccia registra una crescita per il secondo anno consecutivo. I dati di marzo confermano infatti come negli ultimi dodici mesi le sedi dotate di dispositivi per il voto siano aumentate del 93% (passando da 275 a 532), gli sportelli siano più che raddoppiati (passando da 1.112 a 2.588) e i giudizi raccolti siano stati complessivamente 4,3 milioni (nel solo mese di marzo di quest'anno si è registrata una media di 101.065 giudizi settimanali)
Leggi la news
Vai alla sezione Mettiamoci la faccia

NEWS ED EVENTI
Lean Club, il club dell’azione snella
Negli ultimi anni le amministrazioni e le aziende pubbliche hanno dimostrato un crescente interesse verso il nuovo modello manageriale dell’organizzazione snella, per la sua capacità di perseguire in concreto le logiche orientate alla semplificazione e alla riduzione dei costi.
Per favorire la conoscenza e la diffusione di questo percorsi, nonché per sostenere lo studio, la ricerca ed il confronto sulle prime esperienze applicative, in un’ottica di miglioramento continuo, è stata avviata l’esperienza del club dell’azione snella – Lean Club, aperto alle amministrazioni che hanno già adottato il modello, o che lo adotteranno in futuro.
Leggi la news

Presentazione della ricerca "Management strategico nei ministeri" dell'Università di Tor Vergata
Il prossimo 20 maggio, presso l’aula della biblioteca del CNEL, verranno presentati i risultati di una ricerca empirica condotta dall'università di Tor Vergata su pianificazione strategica e controllo nei ministeri italiani dal 2007 al 2009
Leggi la news

Familiarmente: una community per le politiche per la famiglia
Familiarmente è un’iniziativa di Officina Famiglia, programma promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio sotto l’egida dell’Osservatorio Nazionale della Famiglia, per favorire la costruzione di una comunità di pratica tra quanti operano sulle politiche familiari nelle amministrazioni pubbliche di tutti i livelli di governo. L'evento si terrà nel corso di ForumPA presso la nuova fiera di Roma, giovedì 12 maggio alle 10.
Leggi la news

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy