Newsletter PAQ - Numero 25 - Gennaio 2011

 

METTIAMOCI LA FACCIA
Nel 2010 più che raddoppiate sedi e sportelli con emoticon
Il 2010 di Mettiamoci la faccia si è chiuso con risultati molto positivi. Nel corso dell'ultimo anno le sedi e gli sportelli dotati di emoticon sono più che raddoppiate, passando rispettivamente da 230 a 521 e da 900 a 2557, e le 'faccine' sono presenti in 271 città italiane
Leggi la news
Vai alla sezione Mettiamoci la faccia

FOCUS
Comunicazione e reputazione nelle pubbliche amministrazioni: intervista a Toni Muzi Falconi
Abbiamo chiesto a Toni Muzi Falconi, past president della FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e director di Methodos, di introdurci all’argomento della reputazione, relativamente nuovo per il settore pubblico, illustrando alcuni degli aspetti di maggiore potenziale impatto sulle amministrazioni pubbliche.
Leggi l'intervista

SPECIALE PARTECIPAZIONE CIVICA
Intervista a Elke Loeffler: big society, partecipazione civica e ruolo della società civile
Elke Loeffler è direttore di Governance International, un’organizzazione non profit del Regno Unito impegnata sui temi della partecipazione e della gestione dei servizi pubblici. In questa intervista ci presenta una riflessione sul ruolo della società civile e del terzo settore nel contesto inglese e nell’ambito delle difficili sfide, lanciate dal governo in tempo di crisi economica, per la gestione dei servizi pubblici.
Leggi l’intervista

Fix my street, partecipare per migliorare i servizi
Il sito inglese FixMyStreet è un esempio di partecipazione civica mediata dalle nuove tecnologie, che consente ai cittadini britannici di segnalare disguidi o problemi relativi a strade, viabilità o al decoro urbano. Anche in Italia cominciano a diffondersi esperienze analoghe, come nei comuni di Udine, Genova e Venezia, dove, sempre via web,  si possono segnalare disservizi alle autorità competenti. Il cittadino, in questo modo, diviene parte integrante della soluzione dei problemi urbani. E l’amministrazione ringrazia.
Leggi l’approfondimento

BENCHMARKING QCLUB
La gestione delle risorse umane e la qualità dei servizi: le amministrazioni del QClub si confrontano
Il QClub, il network composto dai comuni di Modena, Trento, Venezia, Torino, Milano, Bergamo e Bolzano-  con il patrocinio del DFP e il supporto metodologico di Sistema Susio- lavora da ormai anni sul tema del benchmarking finalizzato al miglioramento delle performance e dei servizi pubblici. Tra gli ambiti affrontati dal QClub ci sono la gestione del personale e il benessere organizzativo, delle cui attività è referente il comune di Modena che, in questo approfondimento, a cura di Daniela Migliozzi, responsabile dell’Ufficio sviluppo organizzativo, formazione e qualità, ci fornisce alcuni dettagli in più sull’esperienza in corso.
Leggi l’approfondimento

CENTRO RISORSE CAF
Procedura europea CAF External Feedback: primi risultati
In questi giorni si sono concluse le attività realizzate a livello nazionale,  nel corso del 2010 con l’obiettivo di assicurare un’applicazione efficace della CAF External Feedback, la procedura  messa a punto nell’ambito del CAF network europeo e finalizzata alla verifica di una efficace  esecuzione dell’autovalutazione e della pianificazione e attuazione del miglioramento da parte delle amministrazioni che si avvalgono del modello CAF.
Nel corso dell’ultimo anno, hanno avuto luogo, con la collaborazione di un ampio numero di amministrazioni, attività di indagine e di formazione, nonché applicazioni vere e proprie della procedura. Abbiamo chiesto a Sabina Bellotti, referente nazionale CAF, una valutazione sugli esiti di questa fase.
Leggi l'intervista

PREMIO QUALITA' PPAA
Ecco le 40 amministrazioni finaliste
Il comitato tecnico scientifico composto da rappresentanti del Dipartimento della Funzione Pubblica, di Confindustria, di Altro Consumo, di APQI e di FormezPA, con il supporto degli esperti del centro risorse nazionale CAF, ha selezionato le 40 amministrazioni che riceveranno la valutazione on site, fase finale della terza edizione del Premio qualità PPAA.
Leggi la news

NEWS ED EVENTI
Aperta la call for applications per il premio EPSA 2011
Le amministrazioni avranno tempo fino al 25 marzo 2011 a mezzanotte per inviare le loro best practices, inerenti i temi selezionati, e concorrere al premio EPSA 2011.
Leggi la news

Social Media Week a Roma, si parla di partecipazione sociale
In occasione della Social Media Week di Roma, il prossimo 7 febbraio si terrà il panel internazionale: "Take action! Online engagement and the power to change the world" per discutere sul ruolo del web come mezzo di partecipazione sociale.
Leggi la news

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy