Newsletter PAQ - Numero 27 - Marzo 2011

 

Una indagine sul portale PAQ
Stiamo procedendo alla revisione della struttura e dei contenuti del portale PAQ. La sua opinione è importante! Per questo  la invitiamo a rispondere a qualche semplice domanda, per conoscere il suo parere sul sito attuale e raccogliere indicazioni e suggerimenti per migliorarlo. Il questionario è composto da 18 domande e la compilazione non porterà via più di 5 minuti. Grazie per la collaborazione.
Compila il questionario

METTIAMOCI LA FACCIA
A febbraio espressi 435.000 giudizi con le emoticon
Nel mese di febbraio i giudizi raccolti sono stati circa 435.000. Nei primi due mesi del 2011 i feedback complessivi si avvicinano già al milione. Le valutazioni settimanali sono state in media 108.751: il risultato in assoluto più alto dall'avvio dell'iniziativa
Leggi la news

Intervista a Corrado Ghirardelli, assessore all’Innovazione della provincia di Brescia
Il ruolo di coordinamento e supporto svolto dalle province favorisce la partecipazione dei piccoli comuni all’iniziativa Mettiamoci la Faccia. Abbiamo chiesto a Corrado Ghirardelli, assessore all’Innovazione della provincia di Brescia, di raccontare l’esperienza in corso nell’ambito del progetto Elistat, finanziato all’interno del programma europeo ELISA e finalizzato allo sviluppo e messa in rete di un sistema statistico per la misurazione e valutazione delle performance delle amministrazioni coinvolte
Leggi l'intervista

Vai alla sezione Mettiamoci la faccia

SPECIALE PON
Il miglioramento delle performance per la giustizia
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha avviato, nell’ambito del PON Governance 2007-2013, un progetto finalizzato a supportare le regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia nella realizzazione del piano nazionale di diffusione delle best practices presso gli uffici giudiziari italiani. Le finalità principali del progetto riguardano il rafforzamento delle competenze delle regioni obiettivo convergenza in relazione al presidio della coerenza degli orientamenti di innovazione e miglioramento organizzativo, con particolare riferimento ai temi della misurazione e valutazione delle performance, l’orientamento alla qualità e alla soddisfazione degli utenti, l’orientamento all’accountability e alla trasparenza.
Leggi l’approfondimento

Vai alle altre iniziative PON Governance

FOCUS
Big society: luci, ombre e nuove sfide per stato e società civile

Il tema della big society continua a suscitare grande interesse anche in Italia. Alcuni recenti convegni tenutisi a Roma hanno riacceso i riflettori sulla strategia di Cameron, dopo che già nell’agosto 2010 il Ministro Sacconi ne aveva ripreso la riflessione lanciando il suo manifesto sull’antropologia positiva e cioè “sul primato della persona dal quale fa derivare l’esigenza di avere fiducia nelle attività umane e nella loro capacità di esprimersi in modo socialmente vantaggioso”, a favore della comunità. In questo approfondimento, anche a partire dagli spunti emersi in questi convegni, si propone una breve analisi del concetto, cercando di evidenziarne gli elementi positivi e le possibili criticità.
Leggi l’approfondimento

eGovernment benchmarking report 2010, in Italia disponibili il 99% dei servizi essenziali
Buoni risultati dell’Italia che incrementa la percentuale di servizi on line disponibili per cittadini e imprese, superando di gran lunga la media europea dell’82% e attestandosi nelle prime posizioni tra i paesi UE.
Leggi l’approfondimento

CENTRO RISORSE CAF
CAF External Feedback, 33 amministrazioni candidate alla procedura europea
Sono 25 le amministrazioni che  hanno manifestato l’interesse a sottoporsi nel 2011 alla valutazione del proprio processo di autovalutazione e miglioramento con l’obiettivo di ottenere l’attestazione europea di Effective CAF User . Altre 8 si sono candidate per il 2012.
Leggi la news

Vai al Centro risorse CAF

BENCHMARKING
Benchmarking Qclub, intervista a Caterina Pezzo, comune di Venezia

Il QClub, il network composto dai comuni di Modena, Trento, Venezia, Torino, Milano, Bergamo e Bolzano- con il patrocinio del DFP e il supporto metodologico di Sistema Susio- lavora da anni sul tema del benchmarking finalizzato al miglioramento delle performance e dei servizi pubblici. Uno dei temi di lavoro, a partire dal 2010, è quello degli asili nido, per cui il comune di Venezia è capofila nell’ambito del club. Caterina Pezzo referente per Venezia di questa iniziativa, ci parla dell’esperienza in corso
Leggi l’intervista

Vai alla sezione dedicata al QClub

NEWS ED EVENTI
L’attuazione della riforma Brunetta nelle università: esperienze a confronto
L’evento, organizzato dal MIP (Business School del Politecnico di Milano) e dalla SUM (Scuola di Management fondata dal MIP) si terrà il prossimo 5 aprile presso il Politecnico di Milano e avrà l’obiettivo di mettere a confronto le esperienze più avanzate di misurazione delle performance nelle università italiane.
Leggi la news

Performance, trasparenza, qualità dei servizi. A un anno dalla istituzione della CiVIT
Si è tenuto mercoledì 23 marzo a Roma un incontro seminariale organizzato dalla Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (CiVIT), con l’obiettivo di fare il punto sull’attuazione della riforma nel settore pubblico, sul quadro regolatorio promosso dalla Commissione stessa e sulle iniziative concrete di applicazione che le amministrazioni stanno implementando
Leggi la news

Prorogata la call for application EPSA 2011
Il termine entro il quale le amministrazioni potranno presentare le proprie candidature è stato spostato dal 25 marzo al 13 aprile prossimo. I migliori progetti saranno invitati all'evento conclusivo del premio che si terrà a Maastricht dal 15 al 17 novembre 2011.
Leggi la news

Italia degli Innovatori. L'innovazione parte dal territorio
L'evento, organizzato dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, in collaborazione con FORUMPA, si terrà giovedì 31 marzo presso Confcommercio Roma.
Leggi la news

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy