Focus

MLF e il sistema di ascolto dell'utenza. Il caso del comune di Milano

L'iniziativa Mettiamoci la Faccia, per la rilevazione della soddisfazione degli utenti dei servizi pubblici si sta diffondendo presso molte amministrazioni. Sulla base delle indicazioni date, attraverso le linee guida, dal Dipartimento della Funzione Pubblica le emoticon sono una modalità di rilevazione che può essere integrata in un sistema più complesso di rilevazione e analisi della qualità dei servizi (febbraio 2010)

La provincia motore dell’innovazione

Proponiamo, in questo approfondimento, il punto di vista di Raffaele Gareri, direttore Area Innovazione e Territorio della provincia di Brescia, sul ruolo dell’ente provinciale come volano per l’innovazione del territorio (gennaio 2010)

Mettiamoci la faccia: esperienze a confronto

I primi sei mesi di sperimentazione consentono di avviare una riflessione sull’andamento dell’esperienza dei "pionieri": le amministrazioni che per prime hanno aderito all’iniziativa Mettiamoci la faccia (settembre 2009)

Come si fa a “metterci la faccia”

Facciamo il punto su "Mettiamoci la faccia": dopo la Convention del 2 luglio a Roma, mettiamo a fuoco risultati e spunti di riflessione sull’iniziativa delle emoticons (luglio 2009).

Siamo cittadini o clienti? Riflessioni intorno al tema della qualità dei servizi

Il tema della qualità dei servizi e della soddisfazione dei cittadini è tornato in auge. Mai del tutto abbandonato, il Piano Industriale del Ministro e alcune recenti iniziative - come le Reti Amiche - rilanciano l’argomento e lo fanno tornare alla ribalta (febbraio 2009).

Ultimo aggiornamento:  29/10/2013