Newsletter PAQ - Numero 50 - Marzo 2013
IN PRIMO PIANO
VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE
On line il documento DPF-ANCI sui controlli interni e il ciclo della performance
È disponibile il position paper dal titolo "Controlli interni e ciclo della performance alla luce dell’art.3 D.L 174/12" realizzato dal Dipartimento della Funzione pubblica, con il contributo dell’Associazione nazionale Comuni italiani (ANCI). Il Position Paper illustra quali siano le implicazioni che la recente normativa sulla disciplina dei controlli ha sul ciclo di gestione della perfomance e suggerisce alcune buone pratiche finalizzate a migliorare il performance management
Leggi la news
DALLE INIZIATIVE
VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE
On line le registrazioni dei webinar
Sono disponibili, sul portale PAQ, le registrazioni dei webinar dedicati alla valutazione organizzativa nei Comuni, che integrano il percorso di affiancamento 2012-2013, finalizzati allo sviluppo del Ciclo di gestione delle performance. I webinar sono rivolti, in particolar modo, agli attori principali del Ciclo di Gestione della performance nei Comuni, ovvero ai direttori generali, segretari generali, dirigenti, funzionari apicali e ai componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (Oiv). I webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l'interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slide.
Vai alla sezione webinar
Migliorare la governance dei Comuni per rispondere ai bisogni della collettività
Il decreto legislativo 27 ottobre 2009 n. 150 fa esplicito riferimento alla definizione di obiettivi strategici ed operativi nel Piano della Performance. Con questo approfondimento di Fabrizio Bocci (coordinatore regionale del progetto “Valutazione della perfomance”) ci proponiamo di illustrarvi come, applicando i riferimenti normativi si possa i migliorare la governance del proprio Comune. L’articolo completa l’intervento dell’autore svoltosi durante il webinar organizzato dal Dipartimento della funzione pubblica
Leggi il focus
MIGLIORAPA
Il comune di Imola: rilevare la soddisfazione degli utenti interni ed esterni
Il comune di Imola, che concluderà il suo mandato nel maggio 2013, ha inserito nella relazione di fine mandato un intero capitolo sulle azioni di customer satisfaction condotte tra il 2011 e il 2012 su una serie di servizi per rilevarne la qualità percepita. Sintetizziamo alcuni elementi salienti di questa esperienza che evidenzia alcuni segnali e trend utili in materia di customer satisfaction management, in particolare in questa fase di ripresa delle attività progettuali di MiglioraPA, l’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del PON Governance 2007-2013 e finalizzata a diffondere strumenti e metodologie per la gestione della customer satisfaction presso le amministrazioni delle regioni obiettivo convergenza
Leggi l'esperienza
METTIAMOCI LA FACCIA
Prosegue l’iniziativa sul territorio nazionale
E’ sempre possibile per tutte le amministrazioni interessate aderire all’iniziativa “Mettiamoci la faccia” promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica. per la misurazione della customer satisfaction nelle pubbliche amministrazioni attraverso l’uso delle “emoticons”
Leggi la news
MIGLIORAMENTO PERFORMANCE GIUSTIZIA
Il bilancio sociale nel sistema Giustizia
Il Progetto nazionale e transnazionale “Diffusione delle best practices negli uffici giudiziari italiani” prevede l'adozione di una struttura organizzativa più efficiente per gli uffici e pone l'obiettivo di migliorare la capacità di comunicazione con i cittadini, aumentando la trasparenza dell’azione svolta. A questo fine, alcuni Uffici hanno approvato il loro Bilancio di Responsabilità Sociale quale strumento di miglioramento organizzativo e di rendicontazione agli utenti della gestione economico-sociale dei servizi erogati, delle risorse impiegate e dell’efficacia dell’azione dell’ufficio
Leggi il focus
NEWS
Giustizia, Economia, Territorio. Il ruolo della Giustizia nel processo del Mezzogiorno. Evento conclusivo del Progetto Best Practices nella Regione Puglia
Lo scorso 12 marzo 2013 a Bari si è tenuto il Convegno conclusivo FSE "Giustizia, Economia e Territorio. Il ruolo della Giustizia nel processo del Mezzogiorno". L'evento ha rappresentato la conclusione del progetto transnazionale interregionale di "Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari italiani ", volta a valorizzare il miglioramento della qualità dei servizi offerti ai Cittadini e alle Imprese e promosso dalla Regione Puglia con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo
Leggi la news
Il premio europeo Bilancia di cristallo 2012
Il concorso per il premio ''Bilancia di cristallo'' è organizzato annualmente dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea per ricompensare le migliori pratiche innovative ed efficienti in materia di organizzazione dei Tribunali o di attuazione di procedure giudiziarie civili in Europa, condotte in seno a giurisdizioni europee (ad esempio iniziative di un presidente di tribunale, cancelliere, o avvocato) che meritano di essere poste all’attenzione dei decisori pubblici e della comunità giudiziaria al fine di migliorare il funzionamento del servizio pubblico della giustizia
Leggi la news
La newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it