Newsletter PAQ - Numero 54 - Giugno 2013
IN EVIDENZA
Il portale PAQ si rinnova
Dal 19 giugno è on line il portale PAQ con una nuova release: grafica rinnovata, nuova navigazione e il valore aggiunto del sito URPdegliURP i cui contenuti e strumenti confluiscono in PAQ. Nuova grafica anche per la newsletter e maggiore spazio ed attenzione all'interazione con gli utenti, con la presenza di PAQ sui social network facebook, youtube, flickrIN PRIMO PIANO
Performance management, un tema di attualità per i Comuni Italiani
Il performance management è un tema di costante interesse per i Comuni che permette un confronto trasparente con stakeholder e cittadini. Pia Marconi, dirigente del Dipartimento della funzione pubblica, illustra quale sia il ruolo di questa disciplina nel settore pubblico
NEWS DALLE INIZIATIVE
La giustizia al servizio dei cittadini: intervista a Laura Liberto di Cittadinanzattiva
27 giugno 2013 - Il punto di vista di Cittadinanzattiva su questioni che all'apparenza possono sembrare lontane dall'ottica dei cittadini comuni, ma che in realtà hanno ricadute importanti sulla loro vita, per le loro immediate implicazioni sui temi dell'accesso alla giustizia, dei suoi tempi e dei suoi costi, ci arriva dalla dottoressa Laura Liberto, Coordinatrice nazionale Rete Giustizia per i Diritti
Premio Europeo Constantinus e Premio Nazionale per l’Innovazione: vince il Progetto di sviluppo organizzativo degli uffici giudiziari di Monza
27 giugno 2013 - A distanza di pochi giorni vengono assegnati due importanti riconoscimenti al lavoro di innovazione svolto dagli Uffici Giudiziari di Monza
Progetto Miglioramento delle Performance delle istituzioni scolastiche – lo stato dell’arte del Percorso 2013
27 giugno 2013 - A sei mesi dall’avvio del percorso CAF Education 2013 facciamo il punto sullo stato delle attività e sul livello di soddisfazione delle scuole. Il progetto “Miglioramento delle performance delle Istituzioni scolastiche” è realizzato nell'ambito del PON 2007-2013 "Competenze per lo sviluppo" (FSE Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H) dal Dipartimento della Funzione Pubblica, su incarico del MIUR, in collaborazione con FormezPA.
Webinar “Indagine di Customer Satisfaction: impostare le campagne di promozione e comunicazione dei risultati. Guida pratica”.
26 giugno 2013 - Giovedì, 4 luglio 2013 dalle 14:30 alle 16:00 al via il secondo webinar del ciclo di quattro previsti per la fase II del progetto Migliora PA. Focus di questo appuntamento è il Piano di Comunicazione: come restituire ai cittadini i risultati di un’indagine di Customer Satisfaction
Webinar “Guida pratica alla realizzazione di un’indagine di Customer Satisfaction: approcci diversi per obiettivi diversi”: on line gli atti e la registrazione integrale
26 giugno 2013 - Si è svolto il 10 giugno 2013 il primo webinar del ciclo di quattro previsti per la seconda fase del progetto Migliora PA, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la Funzione Pubblica - realizzata in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio&Associati
Manuale "Il ciclo di gestione della performance" - L'ebook per fare buona amministrazione locale
24 giugno 2013 - "Il ciclo di gestione della performance nei comuni”, questo il titolo dell’ebook, realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con FormezPA. Il volume raccoglie i risultati di un importante percorso di selezione, analisi e valorizzazione dedicato ai Comuni italiani
L’ascolto degli stakeholder e gli indicatori di impatto
24 giugno 2013 - Definire i soggetti stakeholder, evidenziare il nesso tra indicatori di impatto e obiettivi strategici, implementare logiche di selezione degli indicatori di impatto. Fabrizio Bocci, esperto del Progetto "Valutazione Delle Performance" ci illustra come, in questo approfondimento
ALTRE NEWS
Premio E Gov 2013
27 giugno 2013 - Scadono il prossimo 31 luglio i termini per la presentazione (on line) dei documenti di partecipazione alla IX edizione del Premio "e-GOV". Il concorso ogni anno premia i migliori progetti di innovazione sviluppati dalle PA per il miglioramento delle loro strutture e dei servizi offerti ai cittadini.