Newsletter PAQ - Numero 55 - Luglio 2013



IN PRIMO PIANO

Migliorapa.it - Il sistema integrato di supporto a distanza per percorsi di Customer Satisfaction 25 luglio 2013 - E’ on line migliorapa.it, una piattaforma web di supporto a distanza, accessibile dal portale PAQ, che il DFP mette a disposizione delle Amministrazioni che vogliono intraprendere indagini di CS


NEWS DALLE INIZIATIVE

"Comunicazione e trasparenza nella relazione della performance" 23 luglio 2013 - L’evoluzione del concetto di trasparenza nel contesto italiano rispetto alle novità del D. Lgs.150/09 e alle norme successive ha permesso lo sviluppo di strumenti utili per comunicare con chiarezza ai cittadini la performance organizzativa raggiunta dai Comuni.

Bilancio e Ciclo della performance: un confronto con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna 1 luglio 2013 - Integrare il Ciclo della performance e il bilancio: alcune amministrazioni si sono già mosse in questa direzione collegando la dimensione finanziaria a quella manageriale e monitorando nel tempo le scelte compiute. L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ci racconta così la sua esperienza

Bergamo e Porto Torres: buone pratiche per integrare il bilancio con il ciclo della performance 1 luglio 2013 - L'integrazione fra bilancio e ciclo di programmazione economico-finanziario è un obiettivo prioritario nell'attuale riforma della disciplina di bilancio. I comuni di Bergamo e di Porto Torres ci illustrano le possibili vie da seguire per raggiungere dei risultati efficaci in questo senso

Procura della Repubblica di Lecco: soddisfazione dell'utenza e rafforzamento dei servizi erogati dal front-office 18 luglio 2013 - Misurare la soddisfazione dell'utenza relativamente alla qualità dei servizi ricevuti interessa anche il settore della Giustizia. Tommaso Buonanno, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lecco, racconta l'indagine di customer satisfaction realizzata dall'Ufficio per il pubblico "front office"

La customer semplice di Mettiamoci la faccia 19 luglio 2013 - Avviata in forma sperimentale il 23 marzo 2009, l’iniziativa continua a suscitare interesse e a vedere una buona partecipazione delle amministrazioni. che con MLF hanno la possibilità di ottenere informazioni immediate e continue sulla soddisfazione dei cittadini.

Webinar “MiglioraPA: guida pratica all’utilizzo degli strumenti: LimeSurvey”. On line gli atti. 17 luglio 2013 - Si è svolto martedì 16 luglio dalle 12:00 alle 13:00 l’ultimo appuntamento del ciclo di 4 webinar previsti dal progetto MiglioraPA. Tema del seminario: Limesurvey e la gestione delle indagini on line.

Webinar “MiglioraPA.it: percorsi guidati verso la customer satisfaction”. On line gli atti 12 luglio 2013 - Disponibili on line gli atti del Webinar “Percorsi guidati verso la customer satisfaction” che si è svolto giovedì 11 luglio.

Procedura CAF External Feedback 2013: gli esiti delle prime visite 23 luglio 2013 – Al termine del primo ciclo di visite on site 9 amministrazioni su 11 conseguono l'attestazione europea di "Effective CAF User"


ALTRE NEWS

Riforme Costituzionali: Consultazione pubblica on line 16 luglio 2013 - La consultazione per la Riforma della Costituzione sarà on line dall'8 luglio all’8 ottobre 2013, ed è aperta a tutti i cittadini. Oggetto della consultazione pubblica sono i temi indicati dalla Relazione finale del gruppo di lavoro sulle Riforme Istituzionali istituita dal Presidente Napolitano il 30 marzo 2013.

On line i primi dati del Censimento Industria e Servizi: da qui parte nuova conoscenza 29 luglio 2013 - Il mondo del non profit cresce e si diversifica, la Pubblica Amministrazione si snellisce, il settore delle imprese subisce trasformazioni nel contesto della crisi e della globalizzazione

"Nuovo CAD": i video tutorial sui diritti digitali dei cittadini 29 luglio 2013 - Diritti dei cittadini e nuovo codice della pa digitale: identificarsi on line, pagamenti elettronici, dialogare con la pubblica amministrazione, svolgere pratiche via web, Formez PA, nell'ambito del progetto Nuovo CAD ha realizzato 4 video tutorial per aiutare i cittadini, professionisti e imprese a partecipare alla vita amministrativa attraverso internet

Ultimo aggiornamento:  27/09/2013

Note legali e Privacy