Newsletter PAQ - Numero 53 - Maggio 2013
IN PRIMO PIANO
Capacità istituzionale e amministrativa: strategie, leve e azioni per la nuova programmazione europea
“Rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa nella programmazione dei fondi comunitari nel periodo 2014-2020”. Questo il tema affrontato nell’intervento di Pia Marconi, direttore generale dell’Ufficio per la modernizzazione della pubblica amministrazione in un convegno a che si è svolto il 29 maggio scorso a Forumpa su “Programmazione 2014-2020: l’uso innovativo dei fondi strutturali per la riforma del settore pubblico e l’ottimizzazione della macchina amministrativa”
Leggi la news
Comunicazione e trasparenza della performance: un webinar per i Comuni
Presentare l'evoluzione del concetto di trasparenza nel settore pubblico italiano e inquadrare le iniziative attuali rispetto al contesto internazionale. Con questo obiettivo lunedì 3 giugno dalle ore 12.15 alle ore 13.45, si terrà il webinar “Comunicazione e trasparenza nella relazione della performance”. Interverrà come relatore Greta Nasi , coordinatore regionale del Progetto “Valutazione delle Performance” per la Sicilia.
Leggi la news
DALLE INIZIATIVE
MIGLIORAMENTO PERFORMANCE GIUSTIZIA
La voce della dirigenza della Procura della Repubblica di Palermo
Già da qualche anno la Procura della Repubblica di Palermo è impegnata a sostenere lo sviluppo, l'attuazione ed il miglioramento del sistema della qualità nell'erogazione dei servizi all'utenza interna ed esterna. A raccontare il percorso realizzato è Caterina D'Angelo, dirigente amministrativo presso la stessa Procura.
Leggi l'intervista
METTIAMOCI LA FACCIA
Aprile 2013 –In crescita la diffusione sul territorio nazionale di “Mettiamoci la faccia”
L’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica per la misurazione della customer satisfaction attraverso le emoticon, nel corso del mese di aprile ha registrato gli ampliamenti della rilevazione da parte del comune di Prato per il canale web e dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas per il canale telefonico, mentre l’Inail ha ampliato la rilevazione per i servizi allo sportello
Leggi la news
MIGLIORAPA
Realizzare un’indagine di Customer Satisfaction: il 10 giugno un Webinar per dare linee guida e indicazioni operative
Lunedì, 10 giugno, dalle 12.00 alle 13.30 si svolgerà il webinar "Guida pratica alla realizzazione di un’indagine di Customer Satisfaction: approcci diversi per obiettivi diversi" organizzato nell’ambito della seconda fase del Progetto MiglioraPA
Leggi la news
NEWS
Capire la lean organization attraverso i casi di successo
L'evento, organizzato in collaborazione con il Lean Club, si svolgerà a Montichiari (BS) il prossimo 5 giugno, presentando best practices relative alla lean organization
Leggi la news
La newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it