Newsletter PAQ - Numero 48 - Gennaio 2013
IN PRIMO PIANO
Progetto Valutazione delle performance: al via i webinar sulla valutazione della performance organizzativa nei Comuni
Ha preso il via lo scorso 22 gennaio il ciclo di webinar dedicato ai Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), nell'ambito del Progetto Valutazione delle Performance del Dipartimento della funzione pubblica, realizzato con la collaborazione di FormezPa. Gli incontri on-line sulla valutazione organizzativa nei Comuni integrano il percorso di affiancamento delle amministrazioni che hanno aderito alla seconda fase del Progetto, finalizzata allo sviluppo del Ciclo di gestione delle performance
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DALLE INIZIATIVE
METTIAMOCI LA FACCIA
Nel 2012 bilancio positivo per l'iniziativa
Anche nel 2012 Mettiamoci la faccia continua ad accrescere la copertura nazionale della rilevazione, mentre si mantiene significativa la partecipazione dei cittadini. Mettiamoci la faccia, l’Iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica per promuovere l’uso della customer satisfaction nelle pubbliche amministrazioni, continua il percorso di crescita. Nel corso dell’anno le amministrazioni che hanno aderito all’Iniziativa hanno superato quota 1.000 e la copertura della rilevazione è ulteriormente aumentata. Le amministrazioni che hanno in uso il sistema di rilevazione delle emoticon sono cresciute del 10%. Al 31 dicembre sono più di 3.000 gli sportelli di pubbliche amministrazioni dotati dei dispositivi per la raccolta dei giudizi, dislocati in 770 sedi amministrative
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CENTRO RISORSE CAF
E’ on line la newsletter n.8 del Centro risorse nazionale CAF
L’ultima newsletter del 2012 fa un bilancio delle attività nazionali ed europee dedicate al modello ed affronta un tema interessante per tutte le amministrazioni che si impegnano nel processo di autovalutazione: la stesura del rapporto di autovalutazione
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MIGLIORAPA
Comune di Mazara del Vallo: customer satisfaction e cultura del servizio
Mazara del Vallo ha partecipato al progetto MiglioraPA con un percorso finalizzato alla rilevazione della soddisfazione degli utenti del sito web istituzionale. L’esperienza di Mazara evidenzia come la gestione della customer satisfaction possa servire, oltre che a individuare aree specifiche di miglioramento dei servizi, anche a diffondere e promuovere una cultura della comunicazione con il cittadino
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MIGLIORAMENTO PERFORMANCE GIUSTIZIA
La Carta dei Servizi come strumento di responsabilizzazione, trasparenza ed accountability degli uffici giudiziari
L'articolo vuole fornire una panoramica sulle caratteristiche delle Carte dei servizi pubblicate all'interno dei siti internet degli uffici giudiziari coinvolti nel progetto nazionale e transnazionale "Diffusione delle best practice". Si intende mettere in evidenza come la Carta dei Servizi, oltreché rappresentare uno strumento informativo nei confronti dell'utenza, possa costituire uno strumento innovativo fondamentale nella definizione della strategia generale dell'ufficio giudiziario
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Con il bilancio di responsabilità sociale anche i giudici decidono di farsi giudicare
Sabato 19 gennaio a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, è stato presentato il Bilancio di Responsabilità Sociale (BRS) del Tribunale di Milano per l'anno 2012. Alla presenza del Sindaco Giuliano Pisapia, che ha ospitato l'evento, e del Presidente della Corte d'Appello di Milano Giovanni Canzio, la Presidente del Tribunale Livia Pomodoro e Claudio Castelli, Presidente aggiunto ufficio GIP e responsabile dei progetti di innovazione, hanno "aperto" l'ufficio giudiziario alla società civile mostrando i risultati dell'anno appena trascorso
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NEWS
Comune di Lecco. Piani anti-corruzione in azione
Alla luce della L. 190/2012, uno dei temi più caldi degli ultimi mesi anche per gli enti locali riguarda come mettere in campo un sistema organizzato di prevenzione dei possibili comportamenti non corretti da parte dei dipendenti che, partendo dalla buona fede e dalla correttezza di tutti, consenta all’organizzazione di essere sicura di aver fatto tutto quanto è possibile per non correre rischi non previsti e non voluti. Il resto poi ricade nella sfera delle responsabilità individuali
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Il 2013 è l'Anno europeo dei cittadini
Inaugurato a Dublino il 10 gennaio 2013 in concomitanza con l'inizio della presidenza irlandese del Consiglio, l'Anno europeo dei cittadini 2013 metterà l'accento sui diritti di cui godono tutti coloro che sono cittadini dell'UE. A vent’anni dall’introduzione della cittadinanza europea, l’evento ha un duplice intento: illustrare quanto finora realizzato e rispondere alle aspettative future dei cittadini
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La newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it