Esperienze

Reti Civiche_L'esperienza della Fondazione RCM - Rete civica di Milano

www.partecipaMi.it: il portale milanese dell'e-participation - cittadini e amministratori assieme per una Milano partecipata. PartecipaMi (realizzato con la piattaforma open source openDCN) offre la possibilità ai cittadini, alle amministrazioni (Comune, Consigli di Zona, Provincia, Regione), alle organizzazioni pubbliche e private che gestiscono servizi pubblici, alle associazioni e alle aziende di interagire pubblicamente sulla rete, per informare, segnalare e discutere sui temi della città, con una particolare evidenza ai temi dell'ambiente (sezione partecipAmbiente) e dei servizi pubblici.

Sportelli dedicati a target specifici di utenti_L'esperienza della Provincia di Ravenna

Servizio di videointerpretariato in LIS per sordi. Al Centro per l'impiego di Ravenna è attivo un nuovo servizio di videointerpretariato per le persone sorde in cerca di lavoro, realizzato in collaborazione con la coperativa Service & Work. Il servizio nasce per facilitare la comunicazione fra le persone sorde e il personale del Centro per l'impiego nel colloquio di accoglienza (servizi amministrativi) e nel colloquio informativo-orientativo (supporto alla ricerca del lavoro).

Sportelli dedicati a target specifici di utenti_L'esperienza dell'Agenzia delle Entrate Dir.Reg. Emilia-Romagna, Università e Comune di Bologna

Il progetto "Registra il contratto di affitto, essere in regola non è mai stato così facile!" promosso da Agenzia delle Entrate Direzione Regionale Emilia-Romagna, Università e Comune di Bologna, ha previsto la realizzazione di uno sportello informativo dedicato agli studenti universitari che necessitano di informazioni e chiarimenti sui contratti di locazione e su come essere in regola con il contratto di affitto.

Sportello Polifunzionale_L'esperienza del Comune di Cirie'

Lo Sportello Incont@cirie' e' il nuovo punto di riferimento per i cittadini del Comune di Cirie', in provincia di Torino. Questo nuovo servizio e' uno sportello polifunzionale che offre al cittadino un punto di accesso unico che puo' essere sia virtuale che fisico, per presentare pratiche, chiedere documenti, certificati, ottenere informazioni sui procedimenti ecc.

Sportello polifunzionale_L'esperienza del Comune di Montevarchi

Con il progetto "Incomune" il Comune di Montevarchi ha voluto creare uno spazio d'incontro concepito per accogliere il cittadino, per facilitare l'informazione e la comunicazione e concentrare in un'unica struttura, denominata appunto "Incomune", tutte le attivita' di informazione e comunicazione gestite dall'amministrazione comunale.

Ultimo aggiornamento:  23/07/2013