Esperienze

Sportello Polifunzionale_L'Esperienza del Comune di Salsomaggiore

Il Comune di Salsomaggiore ha attivato un nuovo Sportello per i cittadini che si chiama "Punto in Comune". Questo nuovo servizio nasce dalla volonta' di creare un punto di contatto tra l'Amministrazione e il cittadino con l'obiettivo di semplificare l'accesso ai servizi comunali e far risparmiare tempo, consentendo altresi' al cittadino di avere risposte in una unica sede.

Sportello Polifunzionale_L'Esperienza del Comune di Verona

Il Comune di Verona ha attivato nel giugno 2006 alcuni Sportelli Polifunzionali, in sostituzione degli sportelli demografici, per concentrare in un unico luogo l'erogazione di prodotti e servizi diversi provenienti sia dai vari settori del Comune (Servizi demografici, scolastici,ecc.) sia da Enti o Aziende esterne (passaporto per la questura per es.).

Sportello polifunzionale_L'esperienza dell'Unione dei Comuni della Bassa Est parmense

L'Unione Bassa Est Parmense e' l'associazione dei comuni di Sorbolo, Colorno e Mezzani in provincia di Parma che ha attivato, nell'ambito dell'URP, uno sportello polifunzionale con lo scopo di creare un unico punto di contatto per gli utenti dell'Unione, sia riguardo la razionalizzazione della gestione dei principali procedimenti amministrativi che per la fruizione dei servizi erogati dagli enti medesimi.

Sportello virtuale_L'esperienza della Provincia di Livorno

La Provincia di Livorno ha attivato un innovativo servizio on line che mette a disposizione del cittadino e rende "a portata di clic" tutte le informazioni utili sui servizi e le attività dell'Ente. Easy URP è uno sportello virtuale, disponibile nella homepage del sito istituzionale, attraverso il quale il cittadino può reperire in modo semplice e veloce informazioni di vario tipo riguardanti l'amministrazione provinciale.

Sportello virtuale_L'esperienza della Provincia di Roma

La Provincia di Roma ha realizzato un nuovo strumento che rende ancora più vicina e trasparente l'attività di informazione ai cittadini: l'Urp On Line. Gli utenti del web possono usufruire di un ulteriore canale informativo in grado di fornire indirizzi e orari degli uffici, riferimenti utili, notizie tecniche aggiornate e modulistica amministrativa attraverso la rete web.

Ultimo aggiornamento:  23/07/2013