Il Quarto Tavolo di lavoro

 
Il Quarto Tavolo di UrpdegliUrp è stato dedicato al tema degli sportelli informativi multi ente, una formula organizzativa sempre più diffusa per rendere più semplice la vita al cittadino e più efficiente l’azione delle amministrazioni pubbliche.

A confrontarsi su questo tema sono stati invitati: Comune di Cremona, Comune di Crema, Comune di Trento, Comune di Venezia, Comune di Verona, Comune Provincia e Prefettura di Prato, Provincia di Perugia, Provincia di Piacenza, Unione di Comuni della Bassa Romagna.

Consulta le pagine del Quarto Tavolo

Gli incontri del Tavolo hanno messo in evidenza come, in questi anni, si siano sviluppate esperienze territoriali molto diverse tra loro. Per questo si è ritenuto utile proseguire l’analisi dei progetti realizzati a livello nazionale attraverso:

- un questionario  funzionale alla raccolta di informazioni più dettagliate sull’organizzazione della rete e sui processi decisionali relativi ai progetti multi ente;

- alcune interviste;

- due focus group: il primo ha coinvolto un gruppo di cittadini e il secondo, invece, decisori e operatori di diversi enti.


Consulta la pagina dedicata alla ricerca
 
DAL TAVOLO ALLA RICERCA

Il Quarto Tavolo di lavoro

La ricerca

La classificazione
 

I PASSI DA SEGUIRE
Informare con la rete

Decidere la rete

Costruire la rete

Servire l’utente

Comunicare la rete

Monitorare la rete

Riprogettare la rete
 
CASI DI STUDIO 

Multiente di servizi

Multiente  generico 

Multiente condominiale 

Multiente tematico 



Ultimo aggiornamento: 24/03/11