Monitorare la rete


• Perché e come controllare uno sportello multiente

Il monitoraggio degli sportelli multi ente, non molto diffuso presso le amministrazioni, serve per verificare
costantemente l’utilità della rete e per definire eventuali strategie di miglioramento e innovazione
del servizio.

Attenzione!
- La rete non è una soluzione una tantum nel senso che è una possibile modalità di organizzazione e gestione delle
risposte e dei servizi ai cittadini. E’ importante, quindi, avere conferma che la rete è la soluzione giusta e monitorare
costantemente il valore aggiunto prodotto dalla rete stessa;
- E’ opportuno avere chiaro a cosa può e a cosa deve servire il monitoraggio per organizzare la sistematica e
corretta raccolta dei dati e delle informazioni che servono;
- Non ci sono set standard di indicatori che si riferiscono agli sportelli multi ente ed ogni realtà crea i propri
a seconda delle specifiche esigenze;
- Può essere utile confrontarsi con altre esperienze e realtà simili per riflettere sulle modalità di erogazione
del servizio e per individuare possibili soluzioni operative che consentono di migliorare la capacità di risposta.

Cosa fare
Gli elementi da tenere sotto controllo attraverso una sistematica attività di monitoraggio possono essere diversi:
- l’efficacia e l’efficienza dell’azione complessiva dello sportello multi ente;
- la creazione di valore aggiunto secondo il punto di vista dei cittadini;
- i flussi della domanda: su quali servizi si concentra la domanda o quando si concentra la domanda;

I ‘sistemi di controllo’ devono consentire di avere evidenza dell’utilità del lavoro della rete.
Per esempio, alcune informazioni da acquisire per capire se lo sportello multi ente o il portale multi ente
sono utili sono:
- Il tasso di utilizzo del servizio cioè il numero degli utenti che lo utilizzano;
- I tipi di richieste fatte dagli utenti;
- I tipi di utenti che si rivolgono allo sportello;
- Quanto è conosciuto il servizio;
- La soddisfazione e la percezione dell’utenza;
- I propri indicatori rispetto a quelli di sportelli affini che si trovano presso altre amministrazioni.

Alcuni strumenti che si possono utilizzare per presidiare la fase di monitoraggio sono:
- Interviste;
- Questionari;
- Focus group;
- Indagini di customer satisfaction;
- Benchmarking con strutture simili.

Per saperne di più: Monitorare la rete
DAL TAVOLO ALLA RICERCA

Il Quarto Tavolo di lavoro

La ricerca

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Monitorare la rete

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Ultimo aggiornamento: 25/03/11