Multiente tematico


Lo sportello multi ente tematico si rivolge a una tipologia precisa di utenti. Nel caso descritto si tratta degli anziani
e delle loro famiglie. La condizione dell’anziano, infatti, porta con sé differenti bisogni, da quelli economici a quelli
di salute e/o di sostegno alle debolezze fisiche. Le risposte offerte dal sistema delle amministrazioni pubbliche sono
molteplici ma è difficile per l’utente orientarsi e costruire un ‘pacchetto’ unitario.

Gli enti coinvolti sono: Inpdap, Inps, Inail, Asl, Provincia, Comune.

La soluzione organizzativa scelta è quella della compresenza di tutti gli enti presso un unico luogo di riferimento,
negli stessi giorni e negli stessi orari. Per la creazione dello sportello multi-ente tematico ciascun ente si è impegnato
a mettere a disposizione il proprio personale che ascolta gli utenti, offre informazioni ed eventualmente prende in carico
il caso oltre ad accompagnare l’utente presso i diversi colleghi degli altri enti, compresenti nello stesso ufficio.
Per far conoscere ai cittadini questo nuovo sportello multi ente tematico si rende necessaria un’attenta e continua
comunicazione.

Punti di forza
Gli utenti che utilizzano questo sportello multi ente hanno la possibilità di avere tutte le informazioni necessarie in
 un’unica soluzione, potendo interloquire con tutti gli operatori compresenti presso la sede dello sportello stesso.
Questo può far risparmiare tempo e facilitare la definizione di soluzioni a problemi tra loro collegati.
In potenza questa idea, sviluppata in una logica di rete, può offrire grandi opportunità soprattutto se si immagina di
integrare maggiormente le attività degli enti e di decentrare di più il servizio. Inoltre potrebbe diventare un modello
 nazionale di sportello multi- ente tematico.

Punti di debolezza
E' l'utente il trait d'union tra le risposte che le diverse amministrazioni offrono quindi è l'utente che deve ricomporre il
puzzle di offerte utili - eventualmente - per la soluzione dei suoi problemi. Serve una vera rete tra enti che vada oltre la
compresenza  fisica degli operatori presso un unico ufficio.


Il caso descritto prende spunto da esperienze realmente realizzate ma viene utilizzato come ‘esempio’,
per questa ragione, alcuni aspetti sono enfatizzati o descritti in modo diverso rispetto alla realtà dei progetti
dai quali si è presa ispirazione.

Per saperne di più

  

DAL TAVOLO ALLA RICERCA

Il Quarto Tavolo di lavoro

La ricerca

La classificazione
 

I PASSI DA SEGUIRE

Informare con la rete

Decidere la rete

Costruire la rete

Servire l’utente

Comunicare la rete

Monitorare la rete

Riprogettare la rete
 

CASI DI STUDIO 

Multiente di servizi

Multiente  generico 

Multiente condominiale 

Multiente tematico 

 


Ultimo aggiornamento: 24/03/11