Newsletter PAQ - Numero 36 - Gennaio 2012
SPECIALE PAQ
Il portale della qualità si rinnova
Una nuova organizzazione degli strumenti per la qualità a disposizione delle amministrazioni, assieme a rinnovate funzionalità di interazione: queste le novità principali del portale PAQ per il 2012, che offre ai suoi utenti contenuti più facilmente fruibili, know how e materiali riutilizzabili dalle amministrazioni, iniziative a cui aderire e tool di partecipazione
Leggi il focus
GESTIONE DELLE PERFORMANCE
Intervista a Francesco Frieri, direttore generale dell’unione di comuni della Bassa Romagna
L’unione di comuni della Bassa Romagna è costituita da 9 comuni per un totale di circa 124.000 abitanti. Si compone di un servizio di staff e 5 aree, sicurezza, welfare, territorio, servizi generali e servizi finanziari. L’unione ha aderito al progetto Valutazione delle performance come ente “osservato” per aver avviato il ciclo della performance e la definizione del piano.
Leggi l'intervista
Il ciclo di gestione della performance negli Enti Locali - Esperienze e Leading Practices
Per approfondimenti sull'esperienza delle 6 amministrazioni pilota del progetto, tra cui l'unione dei comuni della Bassa Romagna è disponibile il rapporto "Il ciclo di gestione della performance negli Enti Locali - Esperienze e Leading Practices", che presenta i risultati complessivi del percorso di analisi, con l’obiettivo di mettere in evidenza le pratiche di riferimento emerse nell’esperienza di attuazione delle misure di performance management introdotte dal decreto legislativo 150/2009.
Leggi la news
MIGLIORAPA
Ultimo webinar, disponibili gli atti
L'appuntamento, dal titolo “Il ciclo del CSM: dalla rilevazione al miglioramento del servizio”, si è svolto il 12 gennaio 2012 ed è l'ultimo tra quello programmati nell'ambito dell'iniziativa MiglioraPA. Tra gli argomenti trattati, una riflessione sul ciclo della qualità, la pianificazione del cambiamento e della qualità, la gestione del cambiamento tra comunicazione, coinvolgimento ed empowerment
Consulta gli atti
Tutti in rete per fare Customer Satisfaction Management
Il progetto del Dipartimento della Funzione Pubblica per la diffusione del Customer Satisfaction Management ha fatto registrare, tra settembre e dicembre, oltre duemila presenze tra webinar e aule virtuali. L’iniziativa proseguirà fino a giugno 2012, anche con incontri sul territorio delle regioni coinvolte (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia)
Leggi la news
La Customer Satisfaction vista da dentro. Da dove arriva la spinta al cambiamento
Il Customer Satisfaction Management rappresenta una vera e propria sfida organizzativa per le pubbliche amministrazioni. Nelle fasi di co-decisione, co-produzione, co-progettazione, co-valutazione che scandiscono il ciclo del CSM, infatti, l’organizzazione è chiamata ad aprirsi ad intelligenze esterne, assecondando una cultura di condivisione e cooperazione che tradizionalmente non le appartiene. Ne abbiamo parlato con Roberto Panzarani, docente di psicologia delle organizzazioni presso la facoltà di Psicologia dell’università degli studi dell’Aquila
Leggi l'intervista
CENTRO RISORSE CAF
Procedura europea CAF External Feedback: il bilancio del primo anno di attuazione
Il 22 dicembre scorso si è tenuta l’ultima visita on site prevista nell’ambito della procedura CAF External Feedback per il 2011. Sono in totale 12 le amministrazioni che vi hanno partecipato e 4 quelle che hanno ottenuto l’attestazione europea di “Effective CAF User”. E’ aperta la call per partecipare nel 2012
Leggi la news
Il CAF e il Master Qu@lità nella pubblica amministrazione
Grazie al protocollo di intesa tra il Dipartimento della Funzione Pubblica, il Centro risorse nazionale CAF e l’università degli studi Roma Tre (facoltà di economia – dipartimenti di scienze aziendali ed economico giuridiche), è possibile approfondire lo studio del modello europeo CAF e delle principali tematiche del Total Quality Management nell’ambito del settore pubblico
Leggi la news
ESPERIENZE
Dalla qualità all’eccellenza: il caso della camera di commercio di Crotone
L'esperienza della camera di commercio di Crotone è un percorso verso l’eccellenza, costellato da attività volte al miglioramento del benessere organizzativo e della customer satisfaction. Claudia G. Rubino e Filomena Costa, dell’ufficio stampa e urp, ci illustrano le iniziative realizzate e i risultati conseguiti.
Leggi l'esperienza
NEWS
La fondazione Irso presenta il LeanCRM
Il 15 dicembre scorso, presso la sede Inps di Roma, si è svolto il convegno finale della X edizione del Customer Management Forum, organizzato dalla fondazione Irso, un istituto che da oltre trent’anni svolge ricerca e consulenza sui temi dell’organizzazione e dei servizi ai clienti e cittadini
Leggi la news
Tecnologie digitali e pubbliche amministrazioni: strumenti ed esperienze per una better governance
Si è tenuto lo scorso 12 dicembre a Siena presso il dipartimento di scienze della comunicazione dell'università di Siena l'evento Internet Better Governance, organizzato in collaborazione con fondazione sistema Toscana e con l'associazione italiana per la comunicazione pubblica e istituzionale
Leggi la news
La newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it