Newsletter PAQ - Numero 40 - Aprile 2012

 

Una collaborazione tra il portale PAQ e il sito URPdegliURP
A partire dal mese di aprile, PAQ e URPdegliURP collaborano da vicino per fornire ai propri utenti ancor più informazioni, aggiornamenti e strumenti sui temi della qualità dei servizi e della comunicazione pubblica.
Su PAQ, in particolare, saranno segnalati e richiamati, ogni mese, approfondimenti e articoli dal portale urp.gov.it, sul temi della comunicazione pubblica, della partecipazione e della customer satisfaction come leve per il miglioramento delle relazioni con i cittadini
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METTIAMOCI LA FACCIA
Il primo seminario on line di Mettiamoci la faccia
Si terrà il prossimo 23 aprile il webinar di Mettiamoci la faccia, dal titolo "Misurazione, valutazione e miglioramento: l'utilizzo del sistema emoticon all'interno delle pubbliche amministrazioni"
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I tre anni di Mettiamoci la faccia
Il 23 marzo 2009 erano cinque le amministrazioni che avevano aderito a Mettiamoci la faccia, con 26 sportelli attivi solamente in alcune regioni italiane. Ad oggi questo numero si è innalzato notevolmente arrivando a coinvolgere 756 amministrazioni con 3049 sportelli dislocati sull’intero territorio nazionale. Una netta impennata, registrata anche dal numero di giudizi settimanali raccolti: all’inizio erano solo 8146 le valutazioni espresse dai cittadini mediante le emoticon. A marzo 2012, a distanza di tre anni, i giudizi settimanali ottenuti dagli utenti varcano la soglia dei centomila, attestandosi all’81% di faccine positive
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Mettiamoci la faccia, uno strumento idoneo per le università? L’esperienza di due atenei meridionali
Continua il racconto delle università che hanno aderito a Mettiamoci la faccia. Diamo spazio a due atenei del sud Italia attraverso la voce di Giulio Bianco, responsabile del centro per la qualità dei servizi dell’università di Cassino e del Lazio meridionale e di Giorgio De Santis, direttore amministrativo dell’università degli studi di Bari Aldo Moro, che spiegano come è stato utilizzato lo strumento ai fini del miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati
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MIGLIORAPA
Il percorso MiglioraPA dell’azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli
Perché una struttura sanitaria ad alta complessità organizzativa, come un'azienda ospedaliera universitaria, sceglie di lavorare sulla customer satisfaction interna? E perché, per farlo, decide di aderire al progetto MiglioraPA? Ce lo spiega Emilio Viggiani, direttore amministrativo azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli che ha appunto intrapreso un percorso avanzato MiglioraPA
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Valutare e migliorare la perfomance nell’erogazione dei servizi pubblici in una prospettiva di soddisfazione dell’utenza
Proponiamo un interessante contributo dal titolo "Modelli concettuali e strumenti operativi per la valutazione e il miglioramento della perfomance dell’erogazione dei servizi pubblici in un prospettiva di soddisfazione dell’utenza". Il paper, realizzato da Carmine Bianchi, ordinario di economia aziendale e management pubblico, università di Palermo, è il risultato di un lavoro di analisi della performance in ottica di customer satisfaction, adottando una prospettiva diversa rispetto a quella tradizionalmente utilizzata, in particolare per il settore pubblico
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CENTRO RISORSE CAF
572 le scuole candidate a partecipare al progetto CAF per MIUR
Il 6 aprile si sono chiusi i termini per la presentazione delle candidature da parte delle scuole al progetto Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche. A conclusione della fase informativa, 572 istituzioni scolastiche hanno presentato la candidatura impegnandosi a condurre un processo di autovalutazione con il modello CAF
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undefinedPer approfondire: un focus sui dati

VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE
RoundTable del Performance Management nei comuni
Si svolgerà il prossimo 26 aprile a palazzo Vidoni l'incontro di primavera del Round Table del Performance Management nei comuni, in cui direttori e segretari generali discuteranno con gli esperti sul tema "I sistemi di performance management sono utilizzati per le decisioni?"
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Sviluppare un sistema informativo coerente con le esigenze di misurazione e valutazione della performance dei comuni
L’attuazione del decreto legislativo 150/2009 ha comportato per molti comuni investimenti importanti in termini di innovazione nel ciclo di misurazione e valutazione della performance organizzativa. In questo approfondimento, Greta Nasi, dell'università Bocconi, propone un'analisi dei processi di programmazione e di misurazione delle performance realizzati da alcune amministrazioni
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BENCHMARKING QCLUB
QClub, dai "tavoli" al completamento del modello di benchmarking
Si è svolto il 30 marzo a Venezia il primo incontro plenario 2012 del Benchmarking Quality Club (QClub). Numerose le iniziative programmate, tra cui anche la messa a disposizione per tutti i comuni entro l’anno degli standard di riferimento per il confronto sulle performance di alcuni dei servizi più importanti
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FOCUS SU SOCIAL MEDIA & OPEN DATA
L’esperienza social media 2.0 del comune di Monza – intervista ad Alessia Tronchi
La scelta strategica del comune di Monza è quella di utilizzare in modo innovativo il canale social media, con un linguaggio istituzionale, colloquiale, mai burocratico e soprattutto per la disponibilità al dialogo in tempo reale con il proprio pubblico, anche nelle situazioni di emergenza. Un vero e proprio URP virtuale, dove i cittadini possono postare commenti, aprire discussioni, chiedere informazioni e inserire le loro opinioni, senza alcuna censura
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Datos.gob.es, l'esperienza spagnola di open data
Le informazioni raccolte e detenute da pubbliche amministrazioni vengono messe a disposizione dei cittadini e delle imprese attraverso internet in forma di database interoperabili. La partita dell’open data si apre anche in Spagna, con la messa in linea del portale datos.gob.es, che implementa il principio dell'open by default da applicare alle informazioni e ai dati governativi spagnoli
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NEWS ED EVENTI
Lo stato dei media: il report 2011
Lo studio "The social media report", realizzato dalla società di ricerche Nielsen, analizza, a livello internazionale, come stanno cambiando le abitudini dei cittadini con internet e i social network, esaminando anche le tendenze e i modelli di uso dei social media non solo negli USA, ma anche in altri paesi, tra cui l’Italia
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La regione Piemonte presenta il 3° bilancio di genere e le linee guida per gli enti locali
Il terzo bilancio di genere realizzato dalla regione Piemonte e relativo all’anno di esercizio 2010, è stato presentato il 7 marzo 2012, in occasione della Giornata internazionale della donna. Lo scopo è quello di valutare e orientare le strategie amministrative e la spesa pubblica secondo criteri di pari opportunità, analizzare le entrate e le uscite del bilancio regionale in una logica di genere e interpretare l’impatto delle politiche regionali sui cittadini e sulle cittadine
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Misurare, valutare, premiare nella PA: l'esperienza statunitense e il modello italiano
La SSPA e il Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con il FormezPA, organizzano il 20 aprile prossimo una giornata di studio sul tema "Misurare, valutare, premiare nella PA: l'esperienza statunitense e il modello italiano"
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EPSA 2011 Knowledge-Transfer Conference on Cities of Excellence in the Public Sector
A conclusione della terza edizione del premio EPSA, un evento riunisce le amministrazioni pubbliche più avanzate e all'avanguardia, con l'obiettivo di identificare e condividere le loro best practices più efficaci e riutilizzabili. L'evento si terrà a Bilbao il 4 e 5 giugno 2012, ed è aperto non solo alle amministrazioni del panel EPSA, ma a tutti gli attori pubblici orientati al miglioramento e al perseguimento dell'eccellenza
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La newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

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