Newsletter PAQ - Numero 46 - Novembre 2012
VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE
L’esperienza di miglioramento dei comuni delle regioni obiettivo convergenza
E’ disponibile e scaricabile nella pagina del portale PAQ del Progetto Valutazione delle Performance, realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica con il supporto operativo di FormezPA nell’ambito del PON-GAS 2007-2013, il rapporto "Il ciclo di gestione della performance negli enti locali"
Leggi la news
CENTRO RISORSE CAF
Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche: a dicembre il punto sui primi risultati raggiunti
"Scuole al lavoro con il modello CAF - Primi risultati del progetto" è il titolo del seminario che si terrà a dicembre nelle 4 regioni obiettivo convergenza con cinque diversi appuntamenti territoriali
Leggi la news
Partnership Italia Malta sul CAF: realizzata la seconda visita di studio
Dopo la prima visita realizzata il 30 maggio scorso finalizzata a far conoscere le strategie, le politiche e le attività di promozione e diffusione del CAF a livello nazionale, nel mese di ottobre si è tenuta la seconda visita dedicata alla Procedura CAF External Feedback per la quale l’Italia è lo stato membro con il maggior numero di applicazioini e di attestazioni
Leggi la news
METTIAMOCI LA FACCIA
Prosegue l’utilizzo di Mettiamoci la faccia per la valutazione dei servizi
Sono sempre molte le amministrazioni che utilizzano Mettiamoci la faccia, il sistema promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica nel marzo del 2009, per la misurazione della customer satisfaction. A fine ottobre sono quasi 300 le amministrazioni ed enti pubblici che rilevano il gradimento degli utenti con l’ausilio delle faccine
Leggi la news
MIGLIORAPA
L’esperienza del comune di Rogliano
Il comune di Rogliano (Cosenza) ha partecipato al Progetto MiglioraPA, avviato dal Dipartimento della Funzione Pubblica tra il 2011-2012 per promuovere know-how in tema di customer satisfaction mamagement e avviare percorsi concreti di miglioramento dei servizi. Il progetto, finanziato da fondi PON-Governance 2007-2013, si è specificamente rivolto alle amministrazioni delle regioni obiettivo convergenza con la finalità di coinvolgerle in attività di sensibilizzazione e di sperimentazione operativa
Leggi l'esperienza
MIGLIORAMENTO PERFORMANCE GIUSTIZIA
Intervista a Rosaria Sapuppo, Dirigente amministrativo del Tribunale Ordinario di Cagliari
Nell’ambito del progetto interregionale-transnazionale Diffusione di best practices presso gli Uffici Giudiziari Italiani, il Tribunale di Cagliari ha intrapreso una riorganizzazione complessiva degli uffici, che ha avuto forte impatto sull’efficienza della struttura. Rosaria Sapuppo, dirigente del Tribunale di Cagliari, ci racconta come sono andate le cose
Leggi l'intervista
APPROFONDIMENTI
Comunicazione e cittadinanza, continua l’esperienza di "Dialogo con il cittadino"
Nell'ottica della riqualificazione dei rapporti fra cittadini e istituzioni il Governo italiano ha lanciato il 29 gennaio 2012 l’iniziativa "Dialogo con il cittadino". A 9 mesi dal suo avvio abbiamo intervistato Gianluca Sgueo, coordinatore rapporti con i cittadini, sito web e flussi informativi dell'Ufficio stampa e del Portavoce della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ci ha raccontato il percorso di crescita di questo spazio istituzionale finalizzato a promuovere la partecipazione attiva dei propri utenti e degli altri interlocutori interessati
Leggi l'intervista
Poli-Net 3.0, intervista a Daniele Ciancetta – Dirigente Direzione Risorse Umane e Servizi a Cittadini e Imprese
Il Comune di Rivoli (TO) - uno dei comuni appartenenti al network di benchmarking tra sportelli polifunzionali Poli-Net 3.0 - ha sviluppato negli anni scorsi un interessante ed originale sportello polifunzionale per fornire ai cittadini il servizio in maniera snella, efficiente ed efficace. Daniele Ciancetta, dirigente Direzione Risorse Umane e Servizi a Cittadini e Imprese racconta nell'intervista l'esperienza ed i risultati di semplificazione ottenuti
Leggi l'intervista
NEWS ED EVENTI
Officina Famiglia: con un webinar è stata presentata l’iniziativa
La nuova iniziativa lanciata dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, è stata presentata attraverso un webinar realizzato il 19 novembre: il progetto nasce con l'intento di favorire lo scambio di conoscenze, attivando una comunità di pratica tra gli operatori pubblici impegnati nelle politiche familiari
Leggi la news
Cercasi PA usabili: è on line il questionario
Il Gruppo di Lavoro per l'Usabilità ha l'obiettivo di mettere a punto, con la collaborazione di esperti e ricercatori, un protocollo a supporto della realizzazione da parte delle Redazioni web pubbliche, di test di usabilità empirici a basso costo, in linea con gli indirizzi sull'usabilità delle Linee Guida per i siti web delle PA
Leggi la news
SemplificaPA, una consultazione per i dipendenti pubblici
E' aperta fino al 15 dicembre 2012 la consultazione per i dipendenti pubblici che ha l'obiettivo di raccogliere le idee e le proposte di semplificazione di chi opera quotidianamente nelle amministrazioni pubbliche. La consultazione "SemplificaPA" è realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica con ANCI, UPI e Conferenza dei Presidenti delle Regioni, in attuazione delle previsioni del decreto legge Semplifica Italia
Leggi la news
A Roma il terzo meeting europeo Open Government Partnership
Si terrà a Roma presso Palazzo Vidoni, il prossimo 10 dicembre, il terzo meeting europeo dell'Open Government Partnership - OGP, dedicato a "Trasparenza, partecipazione e collaborazione: la PA si apre al dialogo". L'OGP è un'iniziativa finalizzata ad ottenere impegni concreti da parte dei Governi per la realizzazione di azioni relative all'apertura e alla trasparenza della Pubblica Amministrazione. L'Italia vi ha aderito nell'ottobre 2011, presentando un Piano d'azione nazionale contenente le principali iniziative assunte in materia di Open Government
Leggi la news
La newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it