Newsletter PAQ - Numero 42 - Giugno 2012
VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE
Le tendenze in ambito internazionale dei sistemi di performance management - L'analisi di Geert Bouckaert
Geert Bouckaert, direttore dell’istituto di management pubblico (Instituut voor de Overheid), della facoltà di scienze sociali dell’università cattolica di Lovanio in Belgio e visiting professor presso l’università commerciale Luigi Bocconi di Milano e l’università di Potsdam in Germania, è considerato tra i massimi esperti a livello internazionale in tema di riforma del settore pubblico, misurazione e valutazione della performance. Nell’ambito della giornata sul performance management nei comuni, organizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica, a ForumPA 2012, Bouckaert ha tenuto un keynote speech sul tema del performance management nelle amministrazioni pubbliche, riflettendo in particolare sull’utilizzo delle informazioni relative alla performance nel processo decisionale dei manager e politici pubblici. In questo approfondimento vengono ripresi alcuni degli spunti più significativi del suo intervento
Leggi il focus
CAF PER MIUR
345 scuole al lavoro con il modello CAF
Agli inizi di maggio hanno preso avvio le attività di accompagnamento all’utilizzo del modello CAF Education che consentiranno, nelle scuole, l’avvio di percorsi di autovalutazione e miglioramento della performance. Sono 345 le scuole che hanno aderito ai tre percorsi proposti dal progetto. Tra le attività previste: webinar, incontri periodici sul territorio delle 4 regioni obiettivo convergenza, aule virtuali guidate da esperti, forum on line sul portale PAQ, tutoraggio one to one
Leggi il focus
MIGLIORAPA
I percorsi di affiancamento: miglioramento a misura di amministrazione
Con il progetto MiglioraPA, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha inteso promuovere presso le amministrazioni delle regioni obiettivo convergenza il tema della customer satisfaction come strumento per l'ascolto dei cittadini ed il miglioramento dei livelli di qualità dei servizi erogati. Nel corso delle attività, l'affiancamento alle amministrazioni è stato realizzato attraverso percorsi di customer satisfaction, caratterizzati da vari livelli di complessità. In questo approfondimento ne ripercorriamo le fasi e i primi risultati
Leggi il focus
L'esperienza dell’azienda sanitaria locale di Lecce: l’utente al centro
L’azienda sanitaria locale di Lecce (ASL LE) ha aderito al progetto MiglioraPA sviluppando un percorso centrato sul tema del cambiamento organizzativo e della soddisfazione del cittadino. In particolare il percorso ha analizzato la qualità dei processi di comunicazione tra gli operatori del centro unico di prenotazione e gli utenti, dal punto di vista di questi ultimi
Guarda la videointervista
Leggi la scheda dell'esperienza
Soddisfazione e governance del servizio: il percorso della direzione regionale Sicilia INPS – gestione ex INPDAP
La direzione regionale Sicilia di Inps - gestione ex Inpdap ha aderito al progetto MiglioraPA, con un "percorso esperto" in virtù di alcune pregresse esperienze di customer satisfaction, condotte sia a livello nazionale che a livello locale. In particolare si è deciso di utilizzare l’opportunità offerta da MiglioraPA focalizzandola sui servizi di welfare gestiti a livello regionale, dunque non ancora oggetto di una rilevazione strutturata della soddisfazione dell’utenza
Guarda la videointervista
Leggi la scheda dell'esperienza
MIGLIORAMENTO GIUSTIZIA
Intervista a Giovanni Melillo, procuratore aggiunto presso la procura della Repubblica di Napoli
Giovanni Melillo sta seguendo lo start up del progetto transnazionale interregionale Diffusione delle best practice negli uffici giudiziari presso la procura di Napoli, con un approccio da lui stesso definito “prudente” e molto “attento” alla fase di avvio, dovuto soprattutto alla consapevolezza che si tratta di un investimento impegnativo. Lo abbiamo intervistato per farci raccontare questa esperienza
Leggi l'intervista
FOCUS SU TRASPARENZA
Lecco, comune della trasparenza e dell’integrità. Intervista al segretario generale Paolo Codarri
Il comune di Lecco ha realizzato nei giorni 8 e 9 giugno 2012 la prima edizione delle giornate della trasparenza. Previste dal decreto legislativo 150/2009, le giornate sono uno tra i numerosi approcci innovativi che il comune di Lecco sta applicando per rendere sempre più evidente il proprio l’impegno verso la trasparenza e l’integrità. In questa intervista Paolo Codarri, segretario generale del comune illustra la strategia ed i risultati ottenuti in questa direzione
Leggi l'intervista
ESPERIENZE INTERNAZIONALI
Better Life Index, uno strumento interattivo per misurare la qualità della vita
L’Ocse - l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico - ha creato il Better Life Index, che misura – utilizzando 11 diversi parametri che vanno dal reddito medio al tasso di disoccupazione, dalla sicurezza alla cura per l’ambiente – il livello di benessere in ciascun paese. Si tratta di un approccio alternativo ed innovativo rispetto a quello tradizionalmente basato sul prodotto interno lordo il quale, nel corso degli anni, si è rivelato insufficiente a dare indicazioni puntuali sulla qualità della vita delle persone
Leggi il focus
Big Society Capital, governo inglese e cittadini insieme per la crescita
Lo scorso aprile il primo ministro del Regno Unito David Cameron ha lanciato l’iniziativa Big Society Capital (BSC), nell’ambito del programma Big Society, che prevede una profonda decentralizzazione e un ruolo proattivo di cittadini e associazioni nella gestione di politiche e servizi, con l’obiettivo di intervenire nella crescita economica del paese
Leggi il focus
NEWS ED EVENTI
I servizi del Ministero del lavoro- Consultazione pubblica sugli standard di qualità
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in coerenza con quanto stabilito ai fini dell’attuazione del programma triennale per la trasparenza e l’integrità per gli anni 2011-2013, ha avviato la prima ricognizione dei servizi erogati, finalizzata alla mappatura ed alla individuazione della dimensione della loro qualità, sulla base delle indicazioni contenute nella delibera CiVIT 88/2010
Leggi la news
Public sector budget beview and service reform in a cold economic climate
Il seminario, che si terrà a Bruxelles il 20 e 21 settembre 2012, è rivolto agli amministratori di enti pubblici centrali e locali responsabili della stesura o della revisione dei bilanci. Il workshop intende prendere in considerazione e condividere best practice relative alle priorità da considerare nella definizione dei bilanci, e ai processi decisionali all’interno di ciascun ente.
Leggi la news
La newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it